Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il concilio infernale
Francesco Meo
Created on October 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
Il concilio infernale
Realizzato da: Coppola Maria Francesca, Donnarumma MIchele, Dvorakivska Kristina, Grimaldi Chiara, Meo FRancesco, Moraru Ariana
tASSO, gERUSALEMME LIBERATA
''Il concilio infernale'' è tratto dal IV canto del poema, scritto da Tasso, ''Gerusalemme liberata''.Il protagonista della scena è Satana, che incita gli spiriti demoniaci, richiamandoli a se, per operare negli eventi della corrente crociata, attraverso maledizione e pratiche magiche. Lucifero infatti è preuccupato della rapida piega che stanno prendendo gli eventi, decidendo dunque di ostacolare i crociati.
La descrizione del concilio infernale(situata nel Tartaro) riprende le parole dell'Eneide nel II libro: Enea coscenzioso riguardo l'esito nefasto della sua spedizione, così come Lucifero sa del fallimento della sua impresa, essendo schiacciato dal volere di Dio. In egual modo nella Divina Commedia(Inferno I, verso 4) Dante esprime il suo dolore nel ricordare la sua discesa nella selva oscura, mentre il diavolo in questo passo del poema, prova dolore nel ricordare come ha subito quella a cui lui si riferisce come ''ingustizia'' divina.
Analisi del testo
Con la sua prerorazione, dallo stile e dal registro elevato, Lucifero racconta della vicenda della ribellione a Dio, e la conseguente caduta degli angeli negli inferi, presentando le forze demoniache come vittime della potenza divina .Satana si configura come un carismatico sovrano che agisce nelle difese dei suoi seguaci, e che disprezza gli l'uomo che considera creature inferiori, e non comprende il motivo della sua redenzione.
L'unità delle regole aristoteliche è evidente nell'integrità del discorso di Lucifero, che presenta dall'iniziio alla fine lo stesso punto di vista, ossia quello di una vittima in esilio dal paradiso e della prepotenza divina.Ciò però non rappresenta un'eresia per la chiesa cristiana: la voce di Tasso non giudica le situazioni narrate ma si cala nella prospettiva narrata dei personaggi, quindi Lucifero può sembrare essere descritto come un eroe quando in realtà è cosciente dell'eterna sconfitta a cui va incontro, il che rappresenta lo stesso elemento di dannazione.
John Milton e il suo eroe malvagio
A Tasso, divenuto un punto di riferimento per la letteratura italiana ed europea, si ispira John Milton, autore del ''Paradiso perduto'', l'ultimo e più importante poema epico rinascimentale. I personaggi di Milton non sono caricature religiose, ma ciascuno ha una propria individualità: Satana si presenta come un eroe tragico, il cui più grande peccato è rappresentato dall'orgoglio, ragione del suo esilio.