Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

micenei e minoici

LARA ROSSITTO

Created on October 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

confronto tra minoici e micenei

MInoici

Alcuni ricercatori dell’Università di Sheffield hanno scoperto che l’antica Civiltà Cretese conosciuta come Minoica possedeva forti tradizioni marziali. In contraddizione con la visione più comunemente accettata che interpreta i Minoici come una popolazione amante della pace.

funzione dei palazzi

organizzazione società

organizzazione politica

economia

religione

micenei

Nell’universo storico della civiltà micenea sono ambientate l’Iliade e l’Odissea, i due grandi poemi omerici, del IX-VIII secolo a.C., dai quali sono state tratte molte informazioni su quell’antica società pre-greca.

Organizzazione società

micenei

minoici La società cretese era governata da un re, al di sotto del quale vi erano i sacerdoti, l'aristocrazia e le classi inferiori, alle classi inferiori facevano parte i mercanti, gli artigiani, i contadini ed infine gli schiavi.

Economia

minoici

micenei

l'economia micenea era basata sull'agricoltura, sull'allevamento, sull'artigianato e sul commercio. Gli artigiani micenei erano particolarmente abili come costruttori, tessitori, fabbri, orefici.

L'economia cretese era basata sul commercio, l'agricoltura soprattutto di viti e ulivi, la caccia nei boschi e nelle foreste, la raccolta di legname (cipresso) per la costruzione di navi, pesca nelle zone litoranee

organizzazione politica

minoici

micenei

L'organizzazione politica dei micenei è basata prevalentemente sulla figura del monarca. Il re presiede il culto delle divinità e il governo della città, affiancato da un consiglio di saggi e di anziani, composto dai membri delle principali famiglie nobili del luogo.

le città minoiche erano governate da un re. La classe dirigente era formata dai sacerdoti e dall'aristocrazia, all'interno di essa si selezionavano i sovrani e i funzionari che sarebbero serviti per l'amministrazione dello stato

Funzione dei palazzi

micenei

minoici

i palazzi micenei delimitano spazi con mura possenti, essi riflettono le caratteristiche della società pacifica e operosa a creta. I palazzi ospitavano i re e attorno ad essi c'erano delle mura per non far entrare i nemici.

I palazzi minoici sono i tipi di costruzione più noti scavati sull'isola: erano edifici monumentali adibiti a scopi amministrativi, come viene evidenziato dai vasti archivi portati alla luce dal lavoro degli archeologi.

Religione

minoici

micenei

I Micenei erano Politeisti: tra le divinità che adoravano possiamo ricordare: -Zeus: padre degli déi e degli uomini. Usava come armi i fulmini; -Era: moglie di Zeus e regina degli dèi; -Poseidone:dio del mare -Demetra: dea della terra feconda.

Erano politeisti. I cretesi veneravano molto divinità femminili, come la dea Madre, la dea della fertilità. veneravano anche elementi naturali,soprattutto ,alberi e animali, davano una grande importanza al toro, che poi si ritrova nel rito del Minotauro