Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il fantasma di Canterville

LARA PAGLIARA

Created on October 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

Oscar Wilde

IL FANTASMA DI CANTERVILLE

La famiglia Otis era composta dall'ambasciatore degli Stati Uniti D'America, di nome Hiram, sua moglie Lucrezia e i loro quattro figli: Washington era il maggiore, Virginia era l'unica ragazza e i gemelli, Stars e Stripes, erano i più piccoli.
L'ambasciatore voleva comprare un castello a Canterville, sebbene tutti lo avessero avvertito che era infestato da un fantasma.
Il fantasma si chiamava Sir Simon ed era in quella casa da 300 anni, spaventando tutti coloro che osavano entrare nella proprietà.
La prima notte che gli Otis trascorsero nel castello, il fantasma di Canterville comparve già nelle stanze e cercò di spaventarli trascinando grosse catene. Ma il signor Otis commentò: - Caro fantasma, le tue catene fanno molto rumore e non ci fanno dormire. Per favore, ti prego di usare questo olio, così puoi girovagare senza disturbarci.
Sir Simon si sentì umiliato, perchè mai una famiglia prima di allora era rimasta impassibile davanti alla sua presenza. Si ritirò nella sua stanza per recuperare le forze e riprovare la notte successiva.
Tentando di spaventarli per la seconda volta, il fantasma inciampò in un'armatura e cadde. La famiglia Otis, svegliata dal gran rumore, si precipitò a vedere, ma ciò che si presentò davanti a loro fu una scena curiosa: Sir Simon era seduto su una sedia e si massaggiava un ginocchio, con in volto un'espressione di dolore. Come se non bastasse, i due gemelli, che si divertivano a prenderlo in giro, lo colpirono con una raffica di palline di carta che fecero partire dalle loro cerbottane.
Sir Simon furioso andò via, facendo riecheggiare la sua risata malefica. Avendo udito una tale risata, la signora Otis uscì dalla sua stanza ed esclamò: - Ho paura che lei non si senta bene, signor fantasma. Per questo le ho portato un flacone di sciroppo del Dott. Dorbell. Ne prenda un cucchiaio e starà meglio!. Il fantasma ne fu così offeso che andò via pensando: - Povero me, che umiliazione!.
Il fantasma era molto arrabbiato, quindi escogitò un piano per spaventare la famiglia Otis una volta per tutte. Quando si accinse a metterlo in atto, si imbattè in un altro spettro, un fantasma con la testa enorme, lucida e pelata. Aveva un sorriso largo e crudele. Indossava un lenzuolo da spettro, come quello di Sir Simon e impugnava una falce. Come lo vide, il fantasma di Canterville per la paura fece un balzo all'indietro e scappò di corsa.
All'alba scoprì che si trattava di uno scherzo ad opera dei due gemelli dispettosi. Ogni volta che tentava di spaventare la famiglia, si prendeva lui stesso uno spavento più grande.
Sir Simon era stremato; i due gemelli gliene combinavano di tutti i colori: una volta scivolò giù per le scale che i due birbanti avevano cosparso di burro. Poi tentarono di inzupparlo d'acqua con una pompa. Il povero fantasma era stremato, tutti lo deridevano, tranne la giovane Virginia.
Un giorno Virginia tornò da una passeggiata a cavallo e si trovò faccia a faccia con il fantasma, che pareva pensieroso e tormentato. - Cosa ti turba, fantasma? - Sono stato in questa casa per 300 anni, ma non spavento più nessuno. Sono molto stanco - rispose il fantasma. - Vorrei poter morire tranquillamente e riposare una volta per tutte. Preoccupata, Virginia chiese: - Cosa posso fare per aiutarti? - La profezia dice che quando una giovane donna pregherà e piangerà per me, il mandorlo nel giardino finalmente fiorirà. Allora potrò riposare in pace e questa casa non sarà più infestata - rispose il fantasma.
Virginia si decise ad aiutare il povero fantasma. Quando gli offrì il suo aiuto, il fantasma l'accompagnò nelle catacombe della grande dimora, dove era morto 300 anni prima. E, giunta alla sua bara, Virginia fece per Simon una preghiera, mentre una lacrima le scivolava lungo la guancia. In quel preciso momento, il mandorlo nel giardino fiorì, dopo essere stato per molto tempo senza produrre frutti.
In questo modo la profezia si adempì e Sir Simon poté finalmente riposare, ma non prima di dare a Virginia una scatola con i gioielli della sua famiglia.
Quattro giorni dopo, il corpo di Sir Simon fu sepolto nel cimitero di Canterville e la casa non fu più infestata. Virginia e la sua famiglia vissero felicemente nel castello per sempre.

GRAZIE PER LA VOSTRA "MOSTRUOSA" ATTENZIONE

Maestra Lara

HAPPY HALLOWEEN!