Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'ENERGIA DELLE ONDE-il Waveline Magnet

Martina Notarstefano

Created on October 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

l'energia delle onde

il waveline magnet

INdice

Cos'è

Video

Così produce energia con le onde del mare

Video

Cos'è il Waveline Magnet

All'inizio di quest'anno, l'azienda ha presentato il prototipo chiamato Waveline Magnet, cioè diverse piattaforme galleggianti collegate tra loro per conferirgli un aspetto simile a una spina dorsale galleggiante.

Info

Così il "Waveline Magnet" produce enrgia con le onde del mare

Si tratta dell’azienda cipriota Sea Wave Energy Limited (SWEL), che da oltre 10 anni sta studiando e lavorando su una nuova tecnologia che catturi l’energia dalle onde. All’inizio di quest’anno, l’azienda ha presentato il prototipo chiamato Waveline Magnet, cioè diverse piattaforme galleggianti collegate tra loro per conferirgli un aspetto simile a una spina dorsale galleggiante. Questo sistema modulare e flessibile dà vita a un generatore di energia, che possa seguire senza problemi il movimento delle onde. Secondo l’azienda, questo permette al dispositivo di controllare la quantità di energia estratta dall’onda in modo controllato e non distruttivo. Ci sono diversi modi per produrre il prototipo: con plastiche e materiali plastici rinforzati che non richiedono linee di produzione specializzate, riducendo così i costi di produzione. Può inoltre essere fabbricato e utilizzato rapidamente, e anche i costi di riparazione e manutenzione sono bassi. Nelle giuste condizioni, un singolo convertitore di energia da onde può generare fino a 100 MW di potenza, sostiene l’azienda di Cipro, e il suo basso costo di produzione energetica lo pone già alla pari con i combustibili fossili.

Si è in continua ricerca di modi per utilizzare le fonti rinnovabili e così soddisfare la crescente domanda di energia. L’obiettivo della nostra società, a livello mondiale, è sicuramente quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Come mai non si è ancora pensato di usare il mare e le onde a tal fine? Diversi tentativi sono stati fatti, dalle boe galleggianti ai generatori subacquei che cercano di sfruttare le differenze di pressione. Purtroppo, al momento, sono risultati inutili a fornire una tecnologia “scalabile”. È di questo mese, tuttavia, il traguardo raggiunto da un’azienda di Cipro, con antenna tecnologica a Plymouth nel Regno Unito, che è riuscita ad alimentare le case con il suo esclusivo convertitore di energia che funziona con le onde del mare per oltre un anno.

Info