Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

persiani

matteo peressin

Created on October 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

I PERSIANI

Matteo Peressin Tiziano Fratepietro Emanuele Carro

LINEA DEL TEMPO

476 a.c.battaglia platea

559-529 a.c.regno Ciro

490 a.c.1° guerra persiana

525 a.c.conquista Egitto

476 a.c.battaglia di Cuma

529-522 a.c.regno Cambise

522-486 a.c. regno di Dario

480 a.c.2° guerra persiana

L'IMPEROPERSIANO

CONQUISTA

GRECI

I RE'

Media Siria Palestina Anatolia Egitto Lidia Mesopotamia
vincono:MARATONA PLATEA SALAMINA

20 SATRAPIE

Cambise Serse Ciro Dario
gestite da :SATRAPI FUNZIONARI REGI

LE ORIGINI

I Persiani provengono dall' Iran sono esperti cavalieri e abili nel lavorare il ferro. Sotto la guda di rè CIROSO sottometono : Medi,Lidia,Mesopotamia e fino la costa Sirio Palestinese. CIRO unifica tutti i territori e diventà così un territorio immenso. CAMBISE prende il comando alla morte del padre e si impadronisce dell' Egitto ms muore vittima di una congiura
  1. PERIODO
tra la metà del VI secolo a.c. e la metà del IV secolo a.c. 2. CIVILTA Persiani\Indoeuropei 3. CITTA Susa,Persepoli e Ecbatana 4. LUOGHI Mesopotamia 5. RELIGIONE politeista 6. SOCIETA piramide sociale 7. ECONOMIA agricoltura,allevamento,commercio e prestito ad interesse
jj

LA FLOTTA NAVALE PERSIANA

Durante le guerre persiane diventa un elemento per alcune poleis , che propio sulle flotte di navi fondano il loro impero economico e politico. con queste infatti riescono a muoversi più velocemente portare moltissima merce da scambiare e essere molto abili in bataglia.

LIBERTA' DI ESPRESSIONE

Nella democrazia Greca è un diritto fondamentale , sul quale si fonda anche di proporre nuove leggi. In questo modo i cittadini hanno la possibilità di esprimersi e dare un parere.

SATRAPIE

Sono unità territoriali in cui è diviso l'impero persiano , governate ciascuna da un satrapo il governatore di una piccola parte di regno che è occhi bocca e orecchie del rè. In totale erano 20 .

IMPERO MULTIETNICO

L' impero Persiano riesce a diventare un enorme organismo capace di integrare le culture dei diversi popoli di cui è composto. Essendo un impero molto grande ci sono moltissime etnie che cercano di integrarsi in un unico grande impero

DARICO

Il Darico fù la prima moneta d'oro regale dei persiani e grazie a questo metodo di scambio fu la prima moneta e valuta. questa venne creata da Dario nel 521-480 a. c. ed ebbe molto valore nell'evo antico in quanto era fatta di oro .

L'ESERCITO PERSIANO

L'esercito persiano era molto ben organizato e disponeva di armi nmolto pregiate es. spade e scure .I soldati erano più di 10 000 e venivano chiamati gli immortali perchè aveavano tutti la stessa divisa e maschera.

LE RETI STRADALI

Le reti stradali vennero inventate in persia e furono importantissime per il commercio e per comunicare da una parte all'altra dell'impero.

LE GUERRE PERSIANE

Le guerre persiane furono una serie di conflitti avvenuti tra il 490-479 a.C. tra l'impero persiano e le città greche ( Sparta , Atene ). Le guerre Persiane rappresentano un momento cruciale della storia greca poichè segnaronon la svolta della lotta per l'indipendenza delle città greche e diedero l'inizio all'espansione nel mediterraneo.

Sitografie :
  • scuolafacile.net
  • tabelle didattica
  • libro di storia

GRAZIE PER L'ATTENZIONE !!!