Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Differenze fra Petrarca e Dante

Rita Martinelli

Created on October 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

confronto tra Petrarca e dante

vite

opere

La vita di Petrarca in confronto a quella di Dante

Francesco Petrarca nasce nel 1304 ad Arezzo da una famiglia dei i guelfi bianchi quindi in esilio come Dante e muore nel 1374 in Veneto. Petrarca però non era orfano come Dante, infatti nel 1312 il padre ottiene un impiego presso la corte del papa ad Avignone e la famiglia si stabili in Francia meridionale. Per volontà paterna inizia gli studi di diritto che poi prosegue a bologna. Alla morte del padre nel 1326 abbandona l’università e ritorna ad Avignone per dedicarsi alla letteratura. Riscuote anche una certa fama presso la corte papale. . Nel 1341, gli viene conferita la laurea come poeta: Francesco Petrarca verrà incoronato a Roma. Infatti Petrarca è raffigurato con una corona di alloro, la corona non è solo un simbolo lui è davvero incoronato sommo poeta.

Laura

C'è un personaggio molto legato alla poesia di Francesco Petrarca: Laura. Il poeta racconta di averla incontrata la prima nel 1327 e di essersene innamorato immediatamente. Questa donna diventerà oggetto della maggior parte delle poesie del Canzoniere. Come fece Dante con Beatrice. Però Dante e Beatrice si conoscevano già da bambini invece Laura non sapeva neanche che esistesse Petrarca. Laura è nata nel 1310 ad Avignone si unì in matrimonio nel 1325 con il marchese Ugo di Sade.

Tra le varie opere di Petrarca non è possibile identificare Laura, perché lei appare sempre come una donna bionda.

Beatrice non invecchia, dopo la morte nelle visioni e nelle descrizioni di Dante rimane statica.

Laura invece viene descritta in stagioni diverse della sua vita,

ma 1348 arriva la peste in Europa e Laura muore a causa di epidemaia

Il Canzoniere in confronto con la Divina Commedia

Il Canzoniere è composto fra il 1336 e il 1374, cioè l’anno della sua morte: l'autore ha passato praticamente tutta la vita a scrivere poesie che vengono raccolte in quest’opera. Nel Canzoniere di Petrarca la donna, Laura, non viene più considerata il tramite per raggiungere Dio, come accadeva per Beatrice, ella è una donna in carne ed ossa. Infatti Petrarca non faceva parte dello Stil Novo. Il Canzoniere di Petrarca è scritto in volgare italiano a differenza della Divina Commedia che caratterizza per una pluralità di lingue e di stili. Contiene 366 poesie in volgare. Comprende soprattutto canzoni e sonetti il primo sonetto dell’opera è una sorta di introduzione che fornisce la chiave di lettura dell’intera raccolta. Ognuno dei successivi 365 testi rappresenta una poesia per ogni giorno dell’anno Questi componimenti si dividono poi in due sezioni: rime in vita di Laura e rime in morte di Laura.

Temi e Stili

Al centro del Canzoniere non sono solamente Laura e l’amore del poeta ma il protagonista assoluto è l’”io” del poeta. Lo spirito di Petrarca è infatti tormentato e inqueto. Le poesie affrontano anche argomenti dell’amicizia della politica e di temi morali e religiosi Sceglie parole che suonano molto dolci all’orecchio di chi le legge. Petrarca sa giocare molto con le parole e con i loro significati e anche questo rende l’intera opera molto omogenea

Il nome di Laura

Nel Canzoniere Laura diventa:

  • Lauro cioè l'alloro il simbolo dolla gloria poetica
  • L'aura cioè l'aria
  • l'auro cioè l'oro