Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Sottoculture giovanili
Emma Damenti
Created on October 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Sottoculture Giovanili
Da ieri ad oggi,cos'è scambiato?Quali sono le caratteristiche?
Preppy
Country
America, durante gli anni Settanta. Qualcuno sostiene nasca in contrapposizione allo stile hippie distinguendosi con un look prettamente considerato da “bravi ragazzi”. In realtà caratterizzava i classici figli di papà che frequentavano determinate scuole private in preparazione delle più prestigiose università. Ragazzi di una classe sociale elevata che vestivano con maglie polo, cardigan, giacche in tweed, trench, blazer, gonne plissettate in tessuto scozzese. Per finire con mocassini, scarpe oxford o ballerine. Tutto ciò che rientra in un genere da uniforme collegiale è Preppy.
Nasce negli Stati Uniti in concomitanza dell’omonimo genere musicale agli inizi del Novecento. Prevalentemente adottato dai cowboy è uno degli stili di moda più popolare in America. Caratterizzato da capi in jeans, camicie a fantasia scozzese e dai tipici stivali. Immancabili cinture con grossa fibbia e cappelli a falda larga alla cowboy. Questi accessori tipici sono tutt’oggi ciò che lo rende immediatamente riconoscibile ai nostri occhi. No, non importa avere per forza un cavallo o abitare in America per avere uno stile Country.
La moda gotica o moda goth, talvolta chiamata impropriamente moda dark solo in Italia, è un termine che sta ad indicare vari tipi di abbigliamento e di stili estetici che caratterizzano le diverse categorie del movimento gotico. La caratteristica che accomuna tutte le varie sottocategorie di moda goth è la tendenza ad usare il colore nero.La tipica moda gotica include dettagli come lo smalto nero, rossetto nero, i vestiti neri, collane, ciondoli e anelli argentati e non dorati, borchie, croci, trucco e capelli neri, piercing e catene. In alcune categorie di moda gotica, buone quantità di accessori sono ispirati alla moda vittoriana.
Maranza
Sono spesso in tuta, con catenine dorate e borselli griffati.Un termine prettamente lombardo (e in particolare milanese) - che in altre città viene espresso con “coatto” ,per riferirsi a quei giovani dall'atteggiamento spavaldo e un po' zotico, che paiono bighellonare e che si interessano a quella musica trap (e drill) che racconta in rima fatti accaduti ai margini della città.
Gotico
index
Cosa sono le sottoculture?
Quali sono gli elementi principali delle sottoculture giovanili?
Quali sono le differenze tra le sottoculture giovanili del passato e quelle odierne?
Lo streetwear è uno stile di abbigliamento diventato famoso in tutto il mondo negli anni 90. È nato da un mix di moda hip-hop newyorkese, cultura del surf californiano ed elementi di abbigliamento sportivo, punk e di strada giapponese. È un tipo di moda comoda che ruota attorno a pezzi chiave come i jeans, le T-shirt, le sneakers.I suoi look ruotano attorno a tre cardini: il comfort, la scarsità e l’arte contemporanea . I capi sono casual e per il tempo libero: la fanno da padrone felpe e joggers. Il must sono gli oggetti in edizione limitata, come nell’alta moda, ma a prezzi più contenuti.
StreetWear
Vintage
I capi vintage sono capi di abbigliamento e accessori usati fino agli anni ottanta e rimasti in condizioni ottimali tali da essere riutilizzati pari al nuovo oggi. La qualità e i tessuti di quei tempi hanno fatto prendere valore a quei capi che oggi risultano pari al nuovo. Più l’abito è datato più è ricercato. Sono ad esempio ricercatissimi gli abiti flapper degli anni ’20 e gli abiti degli anni ’50. Senza dover neanche spendere un soldo possiamo sbirciare nei guardaroba delle mamme o delle nonne e trovare dei capi fantastici e di qualità che non passeranno mai di moda.
Le sottoculture
La sottocultura giovanile è una sottocultura basata sulla gioventù con stili, comportamenti e interessi distinti. Le sottoculture giovanili offrono ai partecipanti un'identità al di fuori di quella attribuita dalle istituzioni sociali come la famiglia, il lavoro, la casa e la scuola.
La classe socioeconomica, il genere, l'intelligenza, la conformità, la moralità e l'etnia, possono essere importanti in relazione alle sottoculture giovanili. Le sottoculture giovanili possono essere definite come sistemi, modi di espressione o stili di vita, sviluppati da gruppi in posizioni strutturali subordinate in risposta a sistemi dominanti, che riflettono il loro tentativo di risolvere le contraddizioni strutturali derivanti dal contesto sociale più ampio
I generi musicali giovanili sono associati a molte sottoculture giovanili, come hip-hop, punk, emos, ravers, juggalos, metalheads, manelisti e goth. Lo studio delle sottoculture consiste spesso nello studio del simbolismo legato all'abbigliamento, alla musica e ad altri affetti visibili da parte dei membri della sottocultura, e anche dei modi in cui questi simboli sono interpretati dai membri della cultura dominante.