Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Quiz oss

Chiara Mosele

Created on October 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Piñata Challenge

Math Calculations

Pixel Challenge

Transcript

EC LOGIA

L'ecologia è la scienza naturale che studia le relazioni tra gli organismi viventi e l'ambiente

La conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio sono tra gli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 dell'Onu. In particolare vi sono 4 obiettivi che riguardano la tutela dell'ambiente:

obiettivo 7

obiettivo 13

obiettivo 14

obiettivo 15

assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico

conserare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile.

proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre

7/17

7. energia pulita e accessibile

L'energia è un elemento centrale per quasi tuttte le sfide e le opportunità più importantità. Essa trasforma la vita l'economia e il pianeta. L'energia sostenibile è un opportunità. Essa trasforma la vita, l'economia e il pianeta.

7/17

FATTI & CIFRE

TRAGUARDI

- l'energia è il principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni di gas serra globali;
7.1 garantire entro il 2030 accesso a servizi energetico che siano convenienti, affidabili e moderni.
7.2 aumentare considerevolmente entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energie
- obiettivo chisve di lungo termine:è la produzione di energia a bassa intensità di carbonio per migliorare le tecnologie per fornire servizi energetici moderni e sostenibili.
7.3 raddoppiare entro il 2030 il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica.
7.A accrescere entro il 2030 la cooperazione internazionale per facilitare l'accesso alla ricerca e alle tecnologie legate all'energia pulita e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie dell'energia pulita.

13/17

13. lotta contro il cambiamento climatico

13/17

TRAGUARDI

FATTI & CIFRE

13.1 Raffrorzare in tutti i Paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali; 13.2 Integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazioni nazionali; 13.3 Migliorare l'istruzione e la sensibilizzazione per quanto riguarda i cambiamenti climatici; 13.a 13.b
-dal 1880 al 2021 la temperatura media globale è aumentata del 0,85°C; -gli Oceani si sono surriscaldati, la neve e il ghiaccio sono diminuiti e il livello del mare si è alzato; -entro la fine del secolo l'aumento della temperatura globale supererà 1,5°C rispetto al 1850 e il 1990; -aumento del livello del mare raggiunga 24-30 cm entro il 2065 e fino al 40-63 entro il 2010; -dal 1990 le emissioni di CO sono aumentate del 50%.

14/17

14. La vita sott'acqua

Gli oceani del mondo influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano. L'acqua, il meteo, il clima, molto del nostro cibo, l'aria sono tutti elementi forniti e regolati dal mare

14/17

TRAGUARDI

FATTI & CIFRE

14.1 Prevenire e ridurre in modo significativo ogni forma di inquinamento marino; 14.2 Gestire in modo sostenibile e proteggere l'ecosistema marino e costiero; 14.4 Porre fine alla pesca eccessiva, illegale e non regolamentata; 13.a 13.b
-gli oceani ricoprono i 3/4 della superficie terrestre; -gli oceani assorbono circa il 30% dell'anidride carbonica prodotta dagli umani, mitigando così l'impatto del riscaldamento globale sulla Terra ; -più di 3 miliardi di persone dipendono dalla biodiveità marina e costiera per il loro sostentamento; -i sussidi per la pesca aumentano contribuendo al rapido esaurimento di numerose specie di pesce;

LA PLASTICA NEL MARE

La Terra è ricoperta per il 71% d'acqua, però ora viene minacciata dalla presenza sia della PLASTICA e ma anche dal SURRISCALDAMENTO.
La plastica non si degrada mai e solamente il 15% (a livello mondiale) viene riciclata: - in Europa il 30% - Usa il 10% - paesi in via di sviluppo: neanche all'1%
processo di trasformazione del vapore saturo in vapore, che si attua portandolo a una termperatura di saturazione, a pressione costante.
La plastica monouso non raggiunge mai la discariche, ma si disperde nell'ambiente o nei mari andandosi a decomporre (a causa dei raggi UV e del moto ondoso) andando a creare le microplastiche.

In questo momento gli oceani contengono oltre 165 milioni di tonnellate di plastica, la maggior parte sono bottiglie (che ci mettono ben 1000 anni per degradarsi).

Entro il 2050 ci sarà più plastica nel mare che pesci

E' un'area di milioni di km composta da un accumulo di plastica in mezzo all'Oceano Pacifico (tra la California e le Hawaii). Composta per lo più da reti da pesca e da molti altri oggetti (risalenti anche agli anni'70). I pezzi più gradi di plastica uccidono gli animali marini; mentre quelli più piccoli vengono ingoiati dai pesci che poi noi mangiamo

15/17

15. La vita sulla terra

Le foreste coprono il 30% della superficie terrestre e sono essenziali per il cambiamento climatico e la biodiversità.13 milioni di ettari di foreste vanno perse ogni anno. La desertificazione e la deforestazione (causate dall'uomo e dal cambiamento climatico) pongono sfide allo sviluppo sostenibile e condizionano la vita dei poveri.

15/17

TRAGUARDI

FATTI & CIFRE

15.3 Entro il 2030, combattere la desertificazione, ripristinare le terre comprese quelle colpite dalla siccità e inondazioni. 15.4 Entro il 2030, garantire la conservazione degli ecosistemi montuosi e la loro biodiversità. 15.5 Intraprendere azioni per ridurre il degrado degli ambienti naturali e arrestare la biodiversità. 15.6 Promuovere una distribuzione equa dei benefici derivanti dell'utilizzo delle risorse energetiche e equo accesso alle risorse. 15.7 Combattere il commercio illegale e braconaggio di flora e fauna. 15.a Incrementare in maniera significativa le risorse economiche. 15.b Finanziare la gestione sostenibile delle foreste e fornire incentivi ai paesi in via di sviluppo.
1. FORESTE - costituiscono l'habitat dell'80% delle spese terrestri (animali,piante...) 2. DESERTIFICAZIONE -dal 2008, il deterioramente del suolo ha prdotto un impatto su 1,5 miliardi di persone; -il 74% dei poveri del mondo sono colpiti dal deterioramento; 3. BIODIVERSITA' -il pesce fornisce il 20% delle proteine animali; -oltre l'80% dell'alimentazione umana deriva dalle piante, dal mais,riso e grano. -l'80% delle persone che vivono in zone rurali dei Paesi in via di sviluppo si affidano a medicine a base di piante.