Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

scienze nichel e manganese

Sebastiano Santopaolo

Created on October 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

INDICE

MANGANESE
NICHEL
  • INTRODUZIONE
  • ESTRAZIONE
  • IMPATTO SULL'AMBIENTE
  • SOSTITUIRLO?
  • INTRODUZIONE
  • UTILIZZO
  • ESTRAZIONE
  • IMPATTO SULL'AMBIENTE

Start

Cose'è il nichel?

Il nichel è l'elemento chimico di numero atomico 28 e il suo simbolo è Ni. È il primo elemento del gruppo 10 del sistema periodico, facente parte del blocco d, ed è quindi un elemento di transizione.

Estrazione

La maggior parte di tutto il nichel viene estratto da due tipi di deposito minerale, il primo tipo è costituito da lateriti Il secondo tipo è costituito da depositi di solfuri di origine magmatica. Le riserve maggiori di nichel sono in Australia e Nuova Caledonia e ammontano a circa il 45% delle riserve totali note.

Utilizzo

- Nella produzione di acciaio inossidabile e altre leghe resistenti alla corrosione - Nella produzione di batterie ricaricabili come le batterie al nichel-idruro metallico e al nichel-cadmio - Nella monetazione: negli Stati Uniti e in Canada il nichel è usato nelle monete da un centesimo; in Italia le monete da 50 e 100 lire erano fatte di acmonital o di cupronichel, due leghe di nichel

Impatto sull'ambiente

- il nichel rilasciato in aria dalle centrali che ne fanno uso è molto pericoloso, sopratutto per le piante - il nichel viene assimilato in piccole quantità dagli animali, ma un espozione maggiora porta ad alti rischi di cancro

Cos'è il manganese?

Il manganese ha numero atomico 25 ed è essenzialmente usato per la produzione di acciaio e ferro. Oltre a ciò, il manganese viene impiegato per la decolorazione del vetro a concentrazioni elevate. Con il manganese sono formulati anche numerosi fungicidi agricoli. La più importante applicazione del manganese in campo non metallurgico sfocia sicuramente nella produzione di batterie a secco.

Estrazione

Il manganese (Mn) viene estratto prevalentemente dalla pirolusite (MnO2). Il minerale è nero ed è discretamente diffuso nella crosta terrestre.Il manganese viene estratto da diverse miniere in tutto il mondo, con le principali fonti di produzione che includono il Sudafrica, l'Australia, il Brasile, la Cina e l'India. Il manganese, grazie alle sue proprietà deossigenanti, viene usato per la creazione di leghe resistenti alla corrosione , leghe di alluminio, rame e bismuto, utile nel settore elettronico.

Impatto sull'ambiente

Disturbo ambientale - Inquinamento dell'acqua - Emissioni di gas serra - Consumo di risorse - Problemi di salute -

Sostituirlo?

Il manganese è un elemento chimico essenziale per molte applicazioni industriali quindi la sostituzione diretta del manganese può essere difficile, però ci sono approcci per ridurne l'uso e l'impatto ambientale attraverso l'innovazione e il riciclo oppure con l’invenzione di leghe metalliche alternative.