Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
L'OCEANIA
Emma Stella
Created on October 27, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
L'OCEANIA
Da cosa è caratterizzata l'Oceania?
L'Oceania è chiamata così perchè è composta da un vasto sistema di isole circondate da due Oceani: l'Oceano Pacifico e l'Oceano Indiano. Lo stato di maggiore estensione è l'Australia. L'Oceania è il continente meno popolato. La popolazione è in gran parte discendente dai coloni europei.
L'Oceania: profilo generale
L'Oceania è situata in gran parte nell'Emisfero Australe. Ha un'estensione di circa 8,5 milioni di Km quadri, è perciò il più piccolo dei continenti. Il territorio dell'Oceania è composto da 14 Stati: Australia, Stati Federati di Micronesia, Fiji, Kiribati, Isole Marshall, Nauru, Nuova Zelanda, Palau, Papua Nuova Guinea, Samoa, Isole Salomone, Tonga, Tuvalu e Vanuatu. Il 9% dell'Oceania è costituito da tre grandi isole: -Nuova Guinea e Nuova Zelanda che sono due stati indipendenti. -Tasmania che fa parte della Nuova Zelanda. Una piccola parte dell'Oceania è composta da delle piccole isole, divise negli arcipelaghi di: -Micronesia, -Melanesia -Polinesia.
La Polinesia
Le isole della Polinesia sono 118 di cui 65 sono abitate. Le più importanti sono Tahiti, Moorea, Bora Bora, Huahine, Raiatea e Taha'a.
La colonizzazione della Polinesia
3000 anni fa, delle piccole comunità andarono nelle isole della Polinesia. I naviganti si orientavano con le stelle, i venti e le correnti per ritrovare nell'immensità dell'Oceano le piccole isole. Queste navigazioni erano molto rischiose non solo perchè le flotte di grandi canoe erano a carico di donne, animali domestici, uomini e provviste di acqua e di cibo, ma anche perchè se una comunità non trovava le isole e le provviste di cibo e acqua erano finite, sarebbero morti. L'Isola più lontana cioè l'Isola di Pasqua è stata raggiunta dagli antichi Polinesiani solo 1000 anni fa.
L'Australia
L'Australia è attraversata dal Tropico del Capricorno (è una linea immaginaria, che corrisponde al tropico terrestre situato nell'emisfero Australe) ed è circondata dall'Oceano Pacifico a nord e a est e dall'Oceano Indiano a sud e a Ovest. Si estende su una vastissima superficie, che è pari a circa 25 volte a quella Italiana. Il territorio del paese è suddiviso in 4 parti: -L'area Occidentale, denominata Scudo Australiano, prevalentemente desertica. -L'area interna, chiamata Outback, caratterizzata da pianure. -L'area Orizzontale, con i rilievi della Grande Catena Divisoria (è il più vasto complesso di catene montuose). -L'Isola della Tasmania, nella quale si estende per oltre 2000km la Grande Barriera Corallina.
I due fiumi più importanti dell'Australia sono il Murray e il Darling. Il lago più esteso è l'Eyre. Un'importante risorsa idrica è rappresentata dal Gran Bacino Artesiano, un sistema di acque sotterranee. La popolazione è di circa 23,9 milioni di abitanti, la maggior parte vive nelle città, soprattutto nelle metropoli costiere: -Sydney, -Melbourne, -Brisbane, -Perth e -Adelaide. La capitale è Canberra. La popolazione è composta anche da bianchi di origine Europea che discendono dai primi colonizzatori o sono arrivati nel Paese in seguito a migrazioni. La lingua ufficiale del Paese è l'inglese, la religione più diffusa è quella cristiana. L'Australia è una monarchia costituzionale federale ( cioè quando c'è un sovrano che regna, ma gli Stati rimangono autonomi).
Sydney
Sydney è la capitale del Nuovo Galles del Sud ed è una delle più popolate città Australiane, con ben 5 milioni di abitanti. E' conosciuta soprattutto per la Sydney Opera House, una struttura dalla forma a vela, situata vicino al porto.
La Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda si trova a sud-ovest dell'Oceano Pacifico ed è formata da due isole principali: Isola del Nord e Isola del Sud. Queste due Isole sono divise dallo stretto di Cook (deve il suo nome a James Cook, che è stato il primo europeo a navigarlo). La capitale è Wellington. Il Waikato è il fiume più lungo della Nuova Zelanda. Il Taupo è il lago più grande ed è di origine vulcanica. Le città più importanti sono: -Auckland; -Wellington; -Christchurch e -Dunedin. La lingua più parlata è l'inglese neozelandese e la religione più diffusa è il Cristianesimo. La Nuova Zelanda è famosa principalmente per il suo paesaggio.
Auckland
Auckland si trova nell'Isola del Nord, è molto popolata con circa 1 milione di abitanti. La città è soprannominata "Città delle Vele" perchè è la città con il maggior numero di barche a vela. Auckland è conosciuta per la Sky Tower, una torre alta 328 metri
Isole Fiji
Le Fiji è una nazione dell'Oceano Pacifico, sono un arcipelago formato da più di 300 isole. Gli abitanti non sono molti, sono circa 900 mila. Le isole Fiji sono famose per i suoi paesaggi. Sono un tipo di arcipelago fatto ad Atollo (=isola di origine vulcanica, hanno la forma di un anello oppure ovale ed allungato. La capitale è Suva ed è la città più popolosa con circa 93 mila abitanti. Le città più importanti delle Fiji sono: Lami, Lautoka, Nadi e Sigatoka.
Isole Samoa
Le Isole Samoa o Isole Samoane, sono un arcipelago di 3030 km quadri situato nell'Oceano Pacifico. Le Isole Samoa sono divise in 2 parti: Samoa Occidentali: -Upolu -Savai'i, l'isola più estesa -Manono -Apolima -Fanuatapu, disabitata -Namua, disabitata -Nu'ulopa, disabitata -Nuʻulua, disabitata -Nuʻusafeʻe, disabitata -Nuʻutele, disabitata.
Samoa Orientali -Tutuila -Aunu'u -Taʻu la più grande delle Isole -Ofu-Olosega e Olosega -Atollo Rose, riserva naturale -Isola Swains. L'Isola Samoa è famosa per i suoi paesaggi. La capitale è Apia. Le città più importanti sono Manono e Apolima.
Papua Nuova Guinea
La Papua Nuova Guinea, si trova a Sud-Ovest dell'Oceano Pacifico. E' uno stato indipendente ed è molto popolata, con circa 8 milioni e 900 mila abitanti. E' caratterizzata da una vastissima diversità biologica e culturale, è famosa per le spiagge e le barriere coralline. La città più importante è Papua.
Ed ora...
Un po' di...
Curiosita'
Perchè l'Oceania viene anche chiamata"Nuovissimo continente?"
Perchè è stato l'ultimo tra i 5 continenti ad essere scoperto. E' stato scoperto da Magellano dal 1519 al 1521.
La colonizzazione asiatica e quella europea
L'Oceania è stata popolata tra 40.000 e 1000 anni fa da navigatori provenienti dall'Asia. Dal XVI (16°) secolo gli europei scoprirono la Polinesia, che in seguito l'hanno dominata. Risale agli inizi del XIX (19°) secolo la colonizzazione britannica dell'Australia. I numerosi coloni britannici si scontrarono con gli Aborigeni, cioè la popolazione locale e li sterminarono in gran parte. La Nuova Guinea si presentò ai primi colonizzatori coperta da paludi e dalla foresta tropicale. Invece la Nuova Zelanda fu scoperta dall'Europeo James Cook.
Le Vie dei Canti
Per gli Aborigeni tutta l'Australia è coperta da un intreccio di sentieri che chiamano "Orme degli Antenati". Gli Europei queste "strade" le chiamano "Vie dei Canti". Infatti, i miti Aborigeni sulla creazione del Pianeta narrano di creature leggendarie che avevano percorso in lungo e in largo il continente e avevano cantato il nome di ogni cosa che oggi è possibile vedere.
Il Walkabout
Il Walkabout è un viaggio rituale attraverso l'Australia, consiste che un aborigeno a un certo punto della vita seguiva le orme dei propri antenati lungo le Vie dei canti. Questi viaggi avvenivano senza nessun preavviso e senza una ragione, si toglievano gli abiti da lavoro e partivano. Stavano via settimane, mesi e addirittura anni. Attraversavano a piedi mezzo continente, poi come se nulla fosse, tornavano indietro.
Gianluca Grimalda
Gianluca Grimalda è uno scienzato diventato molto conosciuto in questi giorni. Grimalda circa 3 settimane fa si trovava in Papua nuova Guinea per studiare l'impatto del cambiamento climatico sulla popolazione. Dopo questi studi sarebbe dovuto andare in aereo, in Germania, all'istituto di Kiel come professore. Ma lui si rifiutò di andarci in aereo perchè secondo Grimalda inquina troppo. Il professore doveva essere all'istituto di Kiel entro 5 giorni. Dato che non ha preso l'aereo, "per non inquinare" ha deciso di prendere altri mezzi secondo lui "per inquinare di meno", ha preso: navi da carico, traghetti, treni e pullman e per questo il suo arrivo è previsto tra 50 giorni, all'incirca a Natale e visto che Grimalda doveva arrivare entro 5 giorni è stato licenziato ed ha accettato il licenziamento.
La Grande Barriera Corallina
La Grande Barriera Corallina si trova di fronte alla costa nord-orientale dell'Austria. La barriera è una formazione composta da rocce sottomarine sulle quali si sono depositati gli scheletri calcarei dei coralli, piccoli animali dalla famiglia dei polipi. La maggior parte della barriera è coperta dalle acque dell'oceano, emergono solo le parti più elevate cioè scogli e isolotti. Quella Australiana è la barriera Corallina più grande del mondo; si estende su circa 900 isole. All'interno di questo ambiente c'è una grandissima biodiversità. ci sono oltre 400 specie di corallo, 500 di alghe, 1500 di pesci e 5000 di molluschi. Nella barriera vivono anche vari mammiferi, come squali, delfini e tartarughe di mare. Molte di queste specie sono endemiche, cioè che sono diffuse esclusivamente in questo ecosistema.
La Grande Barriera Corallina è un ambiente molto fragile. Le ragioni che mettono a rischio la sua sopravvivenza sono numerose: il cambiamento climatico, lo sbiancamento dei coralli etc... Nel 1981, la Grande Barriera Corallina è entrata a far parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Gli Aborigeni
Gli Aborigeni Australiani sono un insieme di popoli dell'Austria che, prima dell'arrivo dei colonizzatori bianchi nel continente, erano collocati nelle regioni più fertili in piccoli gruppi nomadi, vivendo di caccia, pesca e raccolta. Al giorno d'oggi gli Aborigeni vivono nelle periferie delle città e solo alcuni di loro si trovano ancora nelle loro terre d'origine e sopravvivono grazie alla caccia e alla raccolta.
Oceania
Oceania è un film ambientato in Oceania. Parla di una ragazza di nome Vaiana che intraprende un'avventura per dimostrarsi esperta navigatrice e portare a termine la missione dei suoi antenati. Durante il viaggio incontra Maui e insieme percorrono l'oceano. In realtà Moana è il nome ufficiale della ragazza ma nella versione Italiana l'hanno chiamata Vaiana per evitare riferimenti all'attrice pornografica Moana Pozzi.
Oceania