Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA CITTA' DI GIZA

CAMILLA_ELISABETTA VALLERANI

Created on October 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

giza

PRESENTATION

la citta' di giza, egitto

Come si presenta la città di giza?

Giza è una città dell'Egitto, che si trova sulla riva occidentale del fiume Nilo, circa 20 km a sud-ovest dalla capitale Il Cairo. E’ la seconda città del paese per numero di abitanti e ormai i suoi quartieri periferici si uniscono a quelli della vicina città del Cairo. E’ un importante centro amministrativo, culturale e commerciale, possiede industrie, chimiche e meccaniche, manifatture di tabacco e studi cinematografici. Il nucleo storico della città è costituito da caratteristici quartieri musulmani; lungo il fiume si trova, invece, una lussuosa zona residenziale e vi hanno sede anche molte ambasciate straniere e uffici governativi. Infine, ospita l'Università del Cairo, fondata nel 1908 e trasferita qui nel 1924.

la storia

Giza ha una storia molto antica. L’Altopiano di Giza era l’area che un tempo si trovava alla periferia dell’antica capitale Egiziana Menfi dove fu costruito un vasto complesso funerario. Giza è chiamata anche la Città degli Dei. Tra il 2613 e il 2498 a.C., i grandi faraoni egizi decisero di far erigere lì le loro tombe. Oggi, a 8 km a sud di Giza sorge una delle Necropoli più importanti dell’antico Egitto, che comprende le tre più famose piramidi egizie. Le piramidi di Giza non sono solo il monumento più importante d'Egitto, ma anche il più antico del mondo.

le piramidi e la sfinge

Le tre piramidi principali della necropoli di Giza sono Cheope, Chefren e Micerino. All'interno del complesso funerario si trovano, inoltre, numerose piramidi minori. Presso la piramide di Chefren si trovano il tempio del faraone (Tempio della Valle) e la colossale Sfinge, con testa umana e corpo di leone, alta 20 m e lunga 57. La piramide di Cheope è la più antica tra le tre piramidi. E’ alta e imponente: la piramide è alta 144 metri e ha una base di 230 metri per lato. Per la sua costruzione furono utilizzati tre diversi tipi di pietra: calcare e granito per la struttura portante, mentre una particolare pietra bianca, lucida, liscia e riflettente all'esterno, è stata usata come rivestimento. La piramide di Cheope è l’unica tra le 7 meraviglie del Mondo Antico ad essere arrivata fino a noi.

Ogni sera dopo il tramonto si svolge un bellissimo spettacolo, che consiste nell'illuminazione delle tre piramidi di Giza con luci colorate e proiezioni video che raccontano la storia dell'antico Egitto e delle piramidi stesse.

turismo e attivita' commerciali

Grazie alle Piramidi, a Giza si è sviluppato molto il turismo; ad ogni modo, grazie alla sua posizione sul Nilo ad esso si affiancano anche le attività agricole quali la produzione di cereali, cotone e canna da zucchero. Tra le antiche tradizioni di Giza vi è anche la lavorazione del papiro, la realizzazione di oggetti in ceramica o cuoio, la tessitura del cotone. Tutte queste attività artigianali sostengono il turismo, contribuendo a realizzare souvenir di ogni tipo ed è comune trovare lungo il percorso che porta alla Piana delle Piramidi, banchetti con souvenir vari, vasellami, amuleti e pietre azzurre che predominano tra le mercanzie, oltre a papiri e foglie dipinte ed essiccate oltre alle miniature delle Piramidi.

come si raggiunge giza?

Si può arrivare a Giza da Roma in aereo, partendo dall’aeroporto di Roma Fiumicino, L’Aeroporto più vicino a Giza è l’aeroporto internazionale del Cairo. Sono disponibili la compagnia di bandiera Italiana ITA Airways oppure quella egiziana Egyptair.Il costo del biglietto A/R per una persona può variare da € 280 a € 540. La durata del volo è di circa 3 ore e fra Roma e il Cairo vi è un’ora di fuso orario di differenza. Una volta arrivati all’aeroporto internazionale del Cairo, Giza è raggiungibile in taxi in circa 45 minuti, senza traffico.

com'e' il meteo a giza?

Giza si trova nell'emisfero boreale ed è caratterizzata da clima desertico. Le estati, molto calde e umide, durano da maggio a ottobre. L’inverno va da novembre ad aprile. Inoltre, tra febbraio e aprile, si può incorrere in occasionali tempeste di sabbia, chiamate khamsin. Le temperature variano dai 37°C fino a raggiungere i 15°C, e nelle zone desertiche sono presenti le escursioni termiche che fanno oscillare le temperature dai 46°C del giorno fino ai 6°C della notte.

la cucina

La cucina di Giza, e un po' tutta quella egiziana, ha sapori forti e unici nel loro genere. Vengono impiegate molte spezie e aromi, anche se non sono in generale molto piccanti, come il cumino e il coriandolo. La maggior parte dei piatti è a base di legumi. Gustoso è il Koshari a base di riso, pasta, lenticchie e ceci, amalgamati con salsa di pomodoro speziata. Per quanto riguarda i liquori, ad accompagnare la maggior parte dei piatti vi è l’Arak, un liquore d’anice rinfrescante ma molto alcolico. I dessert sono generalmente molto dolci per il grande uso di miele e zucchero, tra i più amati vi è comunque il Baklava, pasta fillo ripiena di pistacchi, bagnata in uno sciroppo zuccherino, e l’Om Ali, pasta di fillo con una crema di panna e latte.

la religione

Come nel resto dell’Egitto, a Giza a la maggioranza della popolazione è musulmana, con una percentuale del 90%. Il rimanente 10% sono soprattutto cristiani d’Egitto (i copti) e 1% fra ebrei, cattolici, greci ortodossi. Molte donne musulmane coprono la testa con il velo. Esistono diversi tipi di velo: 1) Hijab, è il velo che copre solo la testa, il collo e le orecchie e lascia scoperto il viso e le spalle. 2) Chador, è un ampio mantello che copre la testa e il corpo, lasciando liberi il viso e gli occhi 3) Niqab, è il velo integrale che copre il viso e il corpo della donna, lasciando scoperti solo gli occhi 4) Burqa, è un abito solitamente di colore blu o nero che copre sia la testa sia il viso e che all’altezza degli occhi può avere una retina che permette di vedere senza scoprire gli occhi In Egitto nel 2023 è stata promulgata una legge che vieta l’uso del Niqab nelle scuole da parte delle studentesse.

agli uomini e' concesso vedere la propria sposa prima del matrimonio?

L’usanza di portare il velo non nasce contemporaneamente alla religione islamica ma era presente già prima nei paesi del Nord Africa. Come detto prima, esistono diversi tipi di velo ed ognuno è legato alle diverse tradizioni locali. Se le donne indossano il niqab lo fanno quando si trovano fuori casa alla presenza di uomini non appartenenti alla propria famiglia.L’uso del velo e del tipo di velo dipendono dalle tradizioni e usi del paese locale. In alcuni casi più estremisti, la futura sposa scopre il viso solo il giorno delle nozze, ma tipicamente nella fase di fidanzamento l’uomo e la donna si frequentano all’interno della famiglia e quindi la futura sposa non indossa il niqab.

grand egyptian museum

A Giza è prossima l’apertura del nuovo museo egizio più grande del mondo che si chiama Grand Egyptian Museum (GEM). Il GEM si trova ai margini dell’altopiano dove sorgono le piramidi ed ha in pianta una forma di triangolo smussato ed un sistema strutturale di piani sovrapposti. Si accede a questo enorme complesso attraverso un atrio in vetro che ospita diverse statue per ricreare la sensazione di entrare in un tempio. E’ stata collocata all’interno del GEM anche la “barca solare” del faraone Cheope che era stata rinvenuta nel 1954 nell’angolo meridionale della grande piramide. E’ una imbarcazione che risale a 4600 anni fa ed è il più grande e antico manufatto in legno della storia dell'umanità.

sitologia

Giza nell'Enciclopedia Treccani Giza (aton-ra.com) Clima Giza: temperatura, medie climatiche, pioggia Giza. Grafico pioggia e grafico temperatura Giza (climate-data.org) Giza: la guida completa (paesionline.it) Il nuovo corridoio scoperto nella Piramide di Cheope | Esquire di Marianna Barracane, 05.07.2023 Piramidi Di Giza: 12 Fatti che ti sorprenderanno (pimpmytrip.it) di Martina Santamaria, 6.10.2022 Piramidi di Giza costruite grazie a un ramo scomparso del Nilo - Scienza e arte - Ansa.it, articolo ANSA 30.08.2022 Giza apre le porte del più grande Museo Egizio al mondo – DesignTellers articolo 29.05.2023 Una notte al museo: alla scoperta della nuova casa dei faraoni - la Repubblica Hijab, niqab e burka: le differenze tra i veli delle donne musulmane - Focus.it articolo del 17.01.2017 di Elisabetta Intini

THANK YOU!

lavoro di: camilla vallerani 3b