Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BABILONESI

Stefano Stancanelli

Created on October 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

BABILONESI

Quando? XVIII-XVI Sec a.C. Chi? Primo impero Babilonese Dove? Mesopotamia

Città: Babilonia o Babele Organizzazione politica: impero Religione: Politeista

Religione: politeista(venerano tanti dei). Adoravano le forze della natura (la terra, il mare, i pianeti). Le due divinità più importanti sono Marduk e Assur.

Società: piramide sociale --> uomo libero, dipendente del palazzo, schiavo Economia: agricoltura, allevamento, pesca, commercio, baratto, prestito ad interesse Curiosità: progresso scientifico; codice di hammurabi.

Innovazioni: - codice di Hammurabi - meridiana - giardini pensili - clessidra - la Ziqqurat esagila - scansione del tempo - ingegneria idraulica - 12 costellazioni dello zodiaco - soffitto a volta - ciclo della Luna e pianeti - divisione del cerchio in 360°

Codice di Hammurabi: è una delle più antiche raccolte di leggi scritte, risalente al XVIII secolo a.C. Si dice sia stato dato ad Hammurabi dal loro Dio. L'originale si trova al Louvre a Parigi e una copia si trova in un museo tedesco.

la fine dell'impero: dopo la morte di Hammurabi l'impero attraversò una fase di declino, contemporaneamente alla crescita di altre popolazioni, che premevano ai confini come ad esempio, Assiri ed Elamini a metà del XVIII sec a.C. i Cassiti e Hurriti invasero la Mesopotamia conquistando il territorio. Gli Hurriti si stabilirono nella zona alta, i Cassiti, invece si stabilirono nell'area del medio eufrate, vicino alla città Mari rasa al suolo da Hammurabi.

A metà del XVI secolo a.C. Babilonia è stata conquistata dagli Hittiti.

Sitografia: www.storiafacile.net

Fatto da: Piero Umer Stefano Stancanelli Mattia Ruzzier