Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il nucleo Rovizzi Laura

ROVIZZI LAURA

Created on October 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

IL NUCLEO

CELLULA ANIMALE

Cos'è il nucleo?

Il nucleo è un oganulo presente in tutte le cellule eucariote ed è come una centrale di comando.Questa srtuttura contiene la maggior parte del DNA. Il nucleo contiene gli acidi nucleici e provvede alla duplicazione del DNA. E' circondato da un involucro nucleare composto da una doppia membrana interrotta da piccole apertura, dette pori nucleari, che permettono il passaggio delle sostanze tra il nucleo e il citoplasma.

Attorno al nucleo si trova il reticolo endoplasmatico rugoso, su cui ci sono i ribosomi.

Il nucleolo è la regione presente all'interno nucleo e partecipa attivamente alla sintesi delle proteine citoplasmatiche. E' ricco di proteine e di RNA, ed è composto da una parte fibrosa e una parte granulare.

Cos'è il DNA?

cos'e' l'RNA

FONTI TESTONucleo, pdf cellule animali e vegetali classroom https://accorcia.to/38hj Nucleolo, https://accorcia.to/38hk

Cos'e' l' RNA?

Esistono tre classi di RNA con funzioni diverse: L' RNA messaggero (o mRNA), è «l’intermediario» che porta una copia delle informazioni di un tratto di DNA ai ribosomi. L' RNA transfer (o tRNA), è «l’adattatore» che porta gli amminoacidi ai ribosomi e li colloca nella posizione corretta. L' RNA ribosomiale (o rRNA): entra a far parte dei ribosomi e permettere di realizzare la sintesi proteica. Ha quindi un ruolo strutturale e funzionale. https://accorcia.to/391n https://accorcia.to/391o

IL DNA

Il DNA contiene tutte le informazioni per definire le nostre caratteristiche più evidenti, è composto da due filamenti a forma di elica, uniti l’uno all’altro dalle cosiddette basi azotate, i cui nomi sono adenina (A), citosina (C), guanina (G) e timina (T).

ImmaginiDNA https://accorcia.to/38he

Fonti

  • Testo, https://accorcia.to/38hi