Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

civiltà egeo

Noemi manna

Created on October 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

Le civiltà dell'Egeo

Qui è dove secondo la tradizione delle leggende omeriche si svolge la guerra di Troia tra troiani e micenei

Il mare Egeo è un tratto di mare del bacino Meditteraneo ed esso separa la penisola dell'Asia Occidentale, più precisamente della Turchia. Le più importanti civiltà dell'Egeo furono : civiltà Cicladica , civiltà Minoica e civiltà Micenea.

+ info

La civiltà cicladica

Una dellle principali civiltà si sviluppa qui nel complesso delle isole Cicladi. Si svilupparono tra il 3200 e il 2000a.c ed ebbero un periodo di grande fioritura nell'artigianato, campo agricolo ed artistico. Il commercio era parecchio sviluppato . Era una società con struttura fortemente gerarchica, con un re e distinzione tra popolo e nobili. Le persone erano di religione politeista (credevano in più dei)

LA CIVILTA' MICENEA 1750-1450 a.C

Le città-stato micenee si svilupparono nel sud della Grecia, nel Peloponneso e controllavano le rotte commerciali e fondarono numerose colonie nel mediterraneo.Era un popolo guerriero , suddiviso in città-stato indipendenti che si scontravano tra loro ed esse avevano una struttura gerarchica. La loro civiltà si basava su agricoltura, allevamento e commercio

La civiltà minoica
Nasce tra il III e il II millenio a.c, trai suoi monumenti rinvenuti uno dei più importanti è il palazzo di Cnosso. L'isola ha una forma allungata e si trova nel Mar Mediterraneo e vicino al Mar Egeo; le sue coste sono sia rocciose che sabbiose ed è ricca di montagne. Ciò ha reso necessario e contribuito allo sviluppo del commericio importantissimo per il predominio dei mari, per molto tempo, della civiltà.