Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TANGO ARGENTINO

Bilal Taouil

Created on October 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

MUSICA ARGENTINA

TANGO

PERUSI AURORA TAOUIL BILAL MEANTE GABRIELE

BANDIERA E DOVE SI TROVA L' ARGENTINA

LA STORIA

Il Tango Argentino nasce come danza eseguita dagli abitanti delle zone portuali di Buenos Aires, dove gli immigrati portarono le loro musiche ed i loro balli, dalle danze tradizionali e contadine al valzer, alla mazurka, alla polka, danze diffuse in Europa nel XIX secolo. Queste musiche iniziarono a venire eseguite nei locali dove si suonava la milonga. Tra le altre forme musicali che hanno portato alla nascita del tango c' è anche l'Habanera (danza originaria di Cuba) e il Tango Andaluz (variante del Tango Flamenco). In tutto ciò la Milonga, che era prevalentemente un' improvvisazione ispirata dai balli africani, la danza Candombe, iniziò ad acquisire un insieme di passi e coreografie, cominciando a essere Tango. Alcuni ipotizzano che i compadritos iniziarono a ballare la milonga imitando e scimmiottando i neri che ballavano il candombe. Altri ipotizzano che questi personaggi iniziarono a ballare a loro modo, sulla musica del tango, figure e movimenti presi da altri balli di coppia come la mazurka, la polka e il valzer, introducendo due movimenti principali: Il caratteristico corte (interruzione repentina del movimento nell'esecuzione della danza) e la quebrada (abbandono della donna nell'abbraccio del cavaliere). Il Tango iniziò così ad assumere la sua connotazione di stupendo intreccio di emozioni e di temi africani ed europei.

LA MUSICA

Già a partire dal XIX in Argentina era un diffuso interesse verso la musica, nel XX secolo cominciò a manifestarsi una vera e propria tendenza che si concretizzò nella nascita di una scuola a livello nazionale: la “Sociedad Nacional de Música” (1915), che puntava a diffondere le opere di compositori argentini. La musica dell’Argentina include infatti, una gran varietà di generi tradizionali, classici e popolari. Secondo il Dizionario di musica di Harvard, l’Argentina “ha una delle più ricche musiche d’arte tradizioni e forse la vita musicale contemporanea più attiva.” Altri stili musicali appartenenti alla cultura locale sono la Zamba, popolare e romantica, condivisa con la tradizione uruguaiana e boliviana, e la Chacarera, musica folkloristica. I più importanti interpreti di queste musiche sono Astor Piazzolla, famosissimo musicista di Tango, Mercedes Sosa, cantante di grande impegno sociale e ricordata, oltre che per le sue canzoni, per la sua lotta contro la dittatura, Carlos Gardel, celebre cantante e Piero, di origini italiane. Ma uno dei contributi culturali più significativi dell’Argentina è il tango.

GLI STRUMENTI

Il primo strumento per suonare il tango fu la chitarra. Questa si utilizzava spesso fra i creoli e i mitici payadores (Le persone che partecipavano alle payadas venivano denominate payadores). Inoltre, era accompagnata spesso dal suono dell’arpa e del mandolino. Poi, man mano furono inseriti anche il violino, il flauto e il clarinetto. La spiegazione dell’utilizzo di questi strumenti si trovava nel ritmo scherzoso e chiassoso che producevano, ritmo caratteristico del tango primitivo. Infine si deve aggiungere anche l’organino portabile. Alla fine del secolo XIX, il bandoneon sbarca in Argentina dalla Germania e in poco tempo riesce a sostituire il flauto. L’introduzione della fisarmonica e poi del bandoneon fa scomparire anche la chitarra sostituita dal pianoforte. Nasce così un Tango con suono lamentoso, prolungato, sentimentale e nostalgico. Il pianoforte però, lo strumento borghese per eccellenza, fece in modo che lo sguardo verso il Tango cambiasse. Questo accade all’inizio del nuovo secolo quando via via le élite argentine cominciano ad accettare entrambe, il ballo e la musica. Inoltre, insieme al violino e al bandoneon, il pianoforte diventerà uno degli strumenti classici dell’orchestra tipica tanghera

COME SI BALLA IL TANGO

Il tango è un ballo costruito intorno a tre componenti fondamentali: abbraccio, camminata lenta ed improvvisazione. Ma al di sopra di tutto il tango resta un linguaggio per il corpo, attraverso il quale è possibile trasmettere sentimenti ed emozioni. Non esiste altra danza che generi una connessione così tra due persone, fisicamente ed emozionalmente. E' questo che fa la differenza nel tango argentino, l'ascolto del proprio partner, unico mezzo per riuscire a completare un ballo concedendosi a passi e adorni guidati dall'abbraccio stesso e comandati attraverso di esso, nell'atto della costruzione di una coreografia improvvisata. Il tango è una danza che trascende e raggiunge i cuori di coloro che osservano una coppia di ballerini, grazie ai sentimenti che questi mettono in gioco durante l'esecuzione di un brano. Ogni strofa musicale, ogni passaggio, ogni tango rappresente epoche diverse. Cadenze tristi, allegre, euforiche, silenziose, espressioni tutte di sentimenti portati in movimento dai ballerini attraverso il loro corpo.Una delle coppie più celebrate del tango argentino professionale è quella composta da Juan Carlos Copes e María Nieves. Insieme a loro i Dinzel che, pur avendo calcato le scene come coreografi e artisti, scelgono successivamente la via dell'insegnamento e della ricerca del tango come danza popolare Argentina.

ALTRI BALLI ARGEntini SONO:

1. LA MILONGA

7. LA ZAMBA ARGENTINA

2. IL TANGO VALS

8. EL GATO

3. LA DANZA CANDOBE

9. EL MALAMBO

4. IL TANGO CANYENGUE

10. EL CHAMAME'

11. EL PERICON

5. LA CHACARERA

12. LA MURGA

13. EL CUARTETO

6. LA CUMBIA

LINK MUSICHE TANGO ARGENTINO

https://youtu.be/7i9-6ljn6Rk?feature=shared

https://youtu.be/2c7drnK57Zc?feature=shared

https://youtu.be/6vcvGgoe8Is?feature=shared

FINE

GRAZIE PER L' ATTENZIONE