Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Immagine interattiva
PORRA ELENA
Created on October 25, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
Transcript
SPAGNA
I CONFINI DELLA SPAGNA
I CONFINI della SPAGNA: La SPAGNA è una PENISOLA e confina con: NORD: OCEANO ATLANTICO OVEST: OCEANO ATLANTICO SUD: MAR MEDITERRANEO EST: FRANCIA
LE CATENE MONTUOSE DELLA SPAGNA
MONTI CANTABRICI E I PIRENEI A NORDIL SISTEMA IBERICO A ESTLA SIERRA MORENALA CORDIGLIERA E LA SIERRA NEVADA A SUD
LE COLLINE LA CORDIGLIERA DEL SISTEMA CENTRALE E I MONTI DI TOLEDO
I FIUMI DELLA SPAGNA
I fiumi della Spagna sono: Guadiana Duero Ebro Tago
I LAGHI DELLA SPAGNA
LAGO DI SANABRIA LAGHI DI COVADONGA LAGO DI SAN MAURICIO LAGO MARTEL
I MARI DELLA SPAGNA
I MARI DELLA SPAGNA: MAR MEDITERRANEO MAR CANTABRICO OCEANO ATLANTICO
LE PIANURE DELLA SPAGNA
LE PIANURE DELLA SPAGNA: DEPRESSIONE BETICA PIANURA ANDALUSA MESETA PIANURA DELL' EBRO
IL CLIMA DELLA SPAGNA
Il clima è continentale e arido negli altopiani centrali, presente anche a Madrid, con inverni freddi ed estati spesso torride. Un clima mediterraneo a sud e a est, montano sui Pirenei e nelle Sierre, che a seconda della quota può essere anche molto freddo.
FLORA E FAUNA DELLA SPAGNA
Il lupo, la volpe, il gatto selvatico, la lince iberica, il cervo e il cinghiale, tra gli altri, sono alcuni dei mammiferi più comuni. Numerose sono anche le specie di rapaci come, ad esempio, l'aquila, il gipeto, l'avvoltoio, il falco, il gufo e l'astore. La vegetazione è prevalentemente di tipo mediterraneo: boscaglia, querce da sughero, arbusti, cespugli spinosi, ma anche piante aromatiche (rosmarino, timo, lavanda), e pini domestici.
lince iberica
LA POPOLAZIONE DELLA SPAGNA
La Spagna attualmente ha una popolazione di 47,42 milioni di abitanti. La popolazione urbana (77%) è costantemente in crescita. La densità media è di 93 abitanti per km quadrato. Le città più popolose sono Madrid, Barcellona, Siviglia e Valencia.
LE REGIONI DELLA SPAGNA
La Spagna è divisa territorialmente in 17 regioni: Andalusia, Aragona, Asturie, Baleari, Canarie, Cantabria, Castiglia e León, Castiglia - La Mancia, Catalogna, Comunità di Madrid, Comunità Valenciana, Estremadura, Galizia, Navarra, Paesi Baschi, La Rioja, Regione di Murcia e due città autonome, Ceuta e Melilla. Le comunità autonome sono divise internamente in province e godono di autonomia amministrativa e finanziaria.
LA CAPITALE DELLA SPAGNA E LE SUE CITTÁ IMPORTANTI
La capitale della Spagna è Madrid che ha 3,223 milioni di abitanti e dei suoi monumenti famosi sono: palazzo reale di Madrid, il museo del prado,e la porta di Alcalà.Altre città importanti della Spagna sono Barcellona , Siviglia, Praga, Lisbona, Valencia Tenerife.
L' ECONOMIA E I SETTORI:
- SETTORE TERZIARIO: comprende il turismo internazionale in crescita costante. Molto importante è anche il settore dedicato alle telecomunicazioni e alla tecnologia informatica, oltre che attività bancarie, assicurative e commerciali.
- SETTORE PRIMARIO: agricoltura,pesca e allevamento. Nel sud il clima particolarmente caldo permette la crescita di banane e datteri e nelle pianure irrigate crescono verdure,riso,canna da zucchero e mais.
- Settore Secondario: questo settore conta tutti i rami dell'industria: le risorse minerarie ne hanno favorito lo sviluppo. L'attività industriale in Spagna è un settore particolarmente rilevante; la siderurgia si colloca soprattutto nei Paesi Baschi, in Catalogna e nelle Asturie.
CURIOSITÁ: IL FLAMENCO
Il flamenco è una forma di musica e di danza di origine andalusa, formata da un canto all'apparenza stonato, dalla musica e dal ballo, nato alla fine del Settecento. Esso non nasce come una forma di spettacolo, ma come un'esigenza di sfogare gioie in un linguaggio privato.
IL PARCO NAZIONALE DELLA DOÑANA
Il parco nazionale di Doñana, noto anche come Coto de Doñana, è un'area naturale protetta della Spagna sud-occidentale.
- Area: 543 km²
- Data di fondazione: 16 ottobre 1969
- Fauna: lince iberica, gattopardo, cinghiale, cavallo, mucca marismeña, riccio europeo, cervo, coniglio di campo.
- Flora: querce da sughero, pini domestici, tamerici, ginestra, lentisco, cisto, timo,lavanda, ginepro, erica e fillirea.