Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Unità 2 - Le Strutture Ricettive

Alessandro Bottaini

Created on October 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Le Strutture Ricettive

By: Alessandro Bottaini

Le tipologie di strutture ricettive

Le imprese ricettive

Le imprese ricettive rappresentano una specifica categoria all'interno del settore turistico; per essere più precisi, sono aziende che forniscono servizi di ospitalità, concentrandosi principalmente sull'offerta di alloggio e, frequentemente, su servizi aggiuntivi a fronte del pagamento di una tariffa da parte del cliente.

+Info

la divisione DELLE STRUTTURE

LE STRUTTURE RICETTIVE

OFFRONO

SI DIVIDONO IN

OSPITALITÀ

ALBERGHIERE

EXTRALBERGHIERE

Le strutture ricettive in Italia

Per soddisfare le diverse necessità dei clienti, l'ampia e variegata offerta di strutture ricettive in Italia si adatta a ogni tipo di turista, dalle opzioni più accessibili e economiche a quelle più esclusive e lussuose.

Complessivamente, nel nostro Paese, si contano oltre 220.000 strutture ricettive, fornendo approssimativamente 5,2 milioni di posti letto.

Le strutture ricettive in Italia

Le "Strutture Alberghiere" sono imprese ricettive con gestione unificata, che mettono a disposizione alloggio e, eventualmente, servizi aggiuntivi in camere o unità abitative situate in uno o più edifici.

Le "Strutture Extralberghiere" rappresentano imprese ricettive che forniscono servizi analoghi a quelli degli alberghi, ma si distinguono per la loro struttura organizzativa.

Alberghi Termali

Resort

Alberghi Rurali

Alberghi Diffusi

Condo - Hotel

Alberghi Congressuali

Le tipologie di strutture "ALBERGHIERE"

Villaggi Albergo

Freestyle Hotel

Residenze Turistico Alberghiere

Motel

Villaggi Turistici

Campeggi

Ostelli della Gioventù

Case per ferie

Rifugi alpini

Affittacamere

Le tipologie di strutture "EXTRALBERGHIERE"

B&B

Residenze d'epoca

Case e appartamenti per vacanze

Agriturismi

Le strutture semoventi

Servizi alberghieri simili a quelli offerti dalle strutture ricettive vengono forniti da mezzi di trasporto come i treni a lunga percorrenza e le navi dotate di alloggi per i passeggeri.

Navi

Aerei

Treni

le navi

Le navi che forniscono servizi di tipo alberghiero includono: • i traghetti, imbarcazioni utilizzate per il collegamento tra la terraferma e le isole. • le navi da crociera, offrono una modalità unica di vacanza, permettendo di soggiornare su navi dotate di tutti i comfort e di effettuare scali in diversi luoghi per escursioni a terra.

Simphony of the Seas

Icon of the Seas

i Treni

I turisti che affrontano lunghi itinerari in treno hanno la possibilità di pernottare a bordo, grazie alle cuccette e alle carrozze letto offerte dai treni a lunga percorrenza, provviste di servizi igienici privati.

Il servizio di ristorazione è disponibile in un vagone dedicato, e spesso i passeggeri delle carrozze letto possono richiedere la consegna dei pasti direttamente in cabina, inoltre alcuni treni dispongono di una carrozza destinata ai pasti.

gli Aerei

I servizi alberghieri degli aerei includono la fornitura di pasti di qualità, bevande, intrattenimento a bordo, nonché comfort e servizi per il riposo. Le compagnie aeree di lusso possono offrire cabine più spaziose, letti convertibili, kit di comfort e servizio di bordo personalizzato.

Inoltre, molte compagnie aeree forniscono connessione Wi-Fi, prese di corrente e spazi per lavoro, estendendo così i servizi alberghieri anche all'ambiente aereo.

La classificazione

La classificazione implica la categorizzazione delle strutture ricettive in gruppi omogenei, considerando fattori quali tipologia e posizione, qualità dell'arredamento e delle attrezzature, nonché diversità e standard dei servizi offerti, insieme al livello di professionalità del personale.

La classificazione in Italia

Le stelle vengono assegnate dalle regioni, basandosi su un'autocertificazione presentata dall'albergatore. Quest'ultimo può immediatamente adottare la classificazione.

+Info

LA STORIA DELLA CLASSIFICAZIONE

1937

2001

2008

1983

alle regioni è stato conferito in via esclusiva il compito di promulgare norme relative al turismo

viene introdotto un sistema di classificazione a stelle per gli alberghi

sono stati definiti gli standard minimi nazionali per i servizi

Viene istituito un sistema di classificazione alberghiera per alberghi, pensioni e locande

La classificazione in Italia

L'approvazione di questa legge segnò un passo importante nel sistema di regolamentazione turistica italiana, introducendo norme specifiche per alberghi, pensioni e locande. La legislazione di questo tipo ha successivamente subito modifiche e revisioni per adattarsi ai cambiamenti nel settore turistico nel corso degli anni.

La classificazione in Italia

In Italia, al fine di garantire al consumatore la riconoscibilità della qualità delle strutture ricettive, la legge 217 / 1983 ha introdotto un sistema di classificazione a stelle per gli alberghi e altre tipologie di strutture, tra cui: residence, villaggi turistici e campeggi.

+Info

La classificazione in Italia

Con la legge costituzionale 3/2001, alle regioni è stato conferito in via esclusiva il compito di promulgare norme relative al turismo, estendendo così la loro competenza anche alla classificazione delle strutture alberghiere. Tuttavia, al fine di evitare una eccessiva diversificazione nei criteri di valutazione a livello nazionale, le regioni hanno concordato tra loro di armonizzare le normative.

La classificazione in Italia

Nel 2008, attraverso un decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, noto come "Italy Stars and Rating", sono stati definiti gli standard minimi nazionali per i servizi e le dotazioni per ogni categoria di alberghi di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazione."

La classificazione in Europa

Attualmente, in Europa non è stato adottato uno standard comune per la classificazione delle strutture ricettive.

Tuttavia, nel 2009, l'HOTREC ha promosso un'iniziativa che ha portato alla creazione di un sistema di classificazione unitario chiamato "Hotelstars Union".

Questo modello, sviluppato in collaborazione con diverse federazioni alberghiere e associazioni dell'Unione Europea, prevede una graduazione da 1 a 5 stelle.

standard minimi di alcuni servizi e di dotazioni alberghiere (dpcm 21 ottobre 2008)

Cambio biancheria da letto

Servizio di prima colazione

Servizio bar

Divise per il personale

Lingue estere parlate

Cambio biancheria da bagno

Pulizia delle camere

Servizio notturno

Ricevimento e portineria

1 volta a settimana

2 volte a settimana

Addetto disponibile a chiamata

1 volta al giorno

12 ore al giorno

2 volte a settimana

3 volte a settimana

Addetto disponibile a chiamata

In sale comuni destinate anche ad altri usi

1 volta al giorno

12 ore al giorno

2 volte a settimana

3 volte a settimana

Addetto disponibile a chiamata

12 ore al giorno

In sale comuni destinate anche ad altri usi

16 ore al giorno

1 volta al giorno

Quotidiano

Quotidiano

In sala apposita o nella sala risorante

Portiere di notte

1 volta al giorno con riassetto pomeridiano

16 ore al giorno

16 ore al giorno

Quotidiano

Quotidiano

Portiere di notte

In sala apposita o nella sala risorante

1 volta al giorno con riassetto pomeridiano

16 ore al giorno

24 ore al giorno

Villaggi Turistici

Questi complessi includono un edificio centrale per i servizi comuni e diverse unità abitative, come bungalow o villette, creando un'atmosfera simile a quella di un piccolo borgo.

Definiti anche come "Villaggi Vacanze", complessi residenziali per le vacanze, essi sorgono nelle vicinanze delle principali destinazioni turistiche, solitamente in posizioni tranquille.

Case per ferie

Le strutture in questione sono appositamente organizzate per ospitare temporaneamente individui o gruppi e vengono amministrate da enti pubblici e privati al di fuori delle usuali vie commerciali. Tali enti operano senza fini di lucro, dedicandosi invece a scopi sociali, culturali o assistenziali.

Lunga circa 365 metri, alta 80 e larga 70, la "Icon of the Seas" è una città galleggiante. Tra le attrazioni principali che i passeggeri potranno trovare a bordo, c'è anche l'AquaDome Area, dove è situato l'Aqua Theater. Dalle vetrate sarà possibile ammirare l'oceano. Sul ponte, i turisti potranno rilassarsi in una delle sette piscine presenti a bordo.

Affittacamere

Sono strutture composte da non più di 6 camere in totale, tutte già ammobiliate. Forniscono alloggio e servizi minimi. La somministrazione di cibi e bevande può avvenire solamente tramite distributori automatici.

La gamma di servizi disponibili è notevolmente diversificata e può variare in base a: • "posizione della struttura" • "tipo di clientela" • "spazi disponibili".

Resort

Il termine Resort deriva dal francese "Resortir" che significa uscire, riferendosi alla necessità di trovare un rifugio lontano dalla quotidianità.

I resort sono esclusivi luoghi di ospitalità situati principalmente in ambienti suggestivi, come spazi aperti vicino al mare o in campagna, sebbene siano presenti anche in contesti urbani, offrendo un'elevata esperienza di lusso.

Le stelle vengono assegnate in base a criteri dettagliati suddivisi per diverse aree, tra cui ricevimento e servizi, camere e gastronomia, qualità e attività online, ecc. Al momento, 19 paesi partecipano a questo sistema, ma va notato che l'Italia non è tra di essi.

Residenze d'Epoca

Si tratta di strutture ricettive collocate in complessi immobiliari di notevole valore storico e architettonico, quali ville, castelli, torri, cascine, ecc.

Questi luoghi sono arredati con mobili d'epoca e di enorme pregio, offrendo un servizio di accoglienza di elevata qualità.

La "Symphony of the Seas" è una nave da crociera di classe Oasis, che è una delle classi più grandi e lussuose di navi da crociera. È stata costruita presso il cantiere navale STX France e ha fatto il suo debutto nel 2018. La nave offre una vasta gamma di servizi e attività per soddisfare i gusti di vari passeggeri.

Globalmente, la classificazione delle strutture ricettive viene rappresentata mediante simboli come "stelle" o "diamanti", i quali vengono assegnati nei diversi paesi secondo criteri variabili.

Freestyle Hotel

Le strutture dei Freestyle Hotel rivestono un ruolo fondamentale nella progettazione, disposizione degli spazi e nell'arredamento, mirando a fornire un'offerta di qualità a prezzi competitivi.

Conosciuti anche come Student Hotel, queste strutture sono concepite per accogliere sotto lo stesso tetto studenti, professionisti, viaggiatori e residenti locali, che condividono all'unisono la struttura in totale relax.

Queste strutture inoltre dispongono di spazi di Co-Working per accrescere la socializzazione attorno alla struttura.

Internet of Things

L'Internet of Things (IoT), implica la connessione a internet dei dispositivi e degli oggetti presenti nell'hotel, consentendo il controllo e l'automazione delle relative funzioni.

Alberghi termali

Conosciuti anche come "Wellness Hotel" offrono trattamenti terapeutici, dietetici ed estetici. All'interno della struttura troviamo personale specializzato e formato per assisterci durante il soggiorno.

Alcuni servizi che possono essere offerti e che puntano alla soddisfazione del cliente sono: bagno turco, sauna, sala massaggi, solarium e centro fitness.

Come ottenerle?

Per ottenere un determinato numero di stelle, una struttura deve soddisfare requisiti minimi relativi alle dimensioni e alle dotazioni delle stanze, alla superficie delle aree comuni, al numero degli addetti e alla frequenza delle pulizie.

All'interno i servizi principali sono centralizzati ed inoltre offrono spazi per animazioni ed attività sportive e ricreative.

Villaggi - Albergo

Offrono stanze o unità abitative distribuite in vari edifici all'interno di un'area delimitata, fornita di strutture per il comfort e l'intrattenimento della clientela.

In determinati villaggi turistici, è possibile noleggiare spazi anche a clienti dotati di mezzi di pernottamento autonomi.

Agriturismi

Si tratta di strutture ricettive gestite da imprenditori agricoli che sfruttano gli spazi della propria azienda per offrire servizi di ospitalità. Possono mettere a disposizione degli ospiti la residenza del proprietario o altri edifici rurali. Spesso, l'offerta di questa forma di ospitalità rurale è arricchita da attività didattiche, ricreative, escursionistiche e di ippoturismo, mirate a valorizzare il territorio circostante.

Motel

Questi alberghi si trovano nelle vicinanze delle principali vie di comunicazione e offrono servizi di sosta e assistenza meccanica per le autovetture.

Queste strutture offrono un servizio di ristorazione molto semplice e veloce spesso in modalità self-service, perfetto per rimettersi in viaggio subito dopo.

I servizi aggiuntivi più comuni all'interno delle strutture sono: • Ristorazione • Sport • Benessere

Residenze turistico alberghiere

Conosciuti anche come "Residence" o "Alberghi Residenziali", sono strutture alberghiere collocate in uno o più edifici che forniscono servizi di alloggio e servizi accessori.

Sono principalmente abitazioni arredate costituite da uno o più locali e dotate di un servizio autonomo di cucina e scelti per viaggi medio-lunghi dalle famiglie.

Alberghi diffusi

L'idea dell'albergo diffuso trova origine in Friuli dopo il terremoto del 1976, con l'obiettivo di riqualificare a scopo turistico gli edifici ristrutturati nei piccoli centri abitati o borghi.

Questa modalità di turismo merita riconoscimento poiché contribuisce a valorizzare il patrimonio artistico e culturale, promuovendo nel contempo il turismo sostenibile.

Bed and Breakfast

Si tratta di strutture ricettive gestite e organizzate da famiglie, le quali offrono servizi di alloggio e prima colazione. Questi luoghi utilizzano parti interconnesse di una stessa unità immobiliare, fornendo spazi comuni dedicati alle famiglie.

Case e appartamenti per vacanze

Si tratta di residenze completamente arredate e fornite di servizi igienici e cucina indipendente, destinate ad essere affittate ai turisti senza l'offerta di servizi alberghieri aggiuntivi.

Rifugi Alpini

Sono rifugi situati nelle regioni montane, gestiti da enti pubblici, associazioni o privati, con l'obiettivo di offrire ospitalità e servizi alimentari a alpinisti ed escursionisti.

I Rifugi Alpini, sono collocati ad elevate altitudini e non direttamente accessibili tramite la viabilità pubblica, sono raggiungibili esclusivamente a piedi. A differenza dei "Rifugi Escursionistici", che sorgono vicino ai centri abitati.

I Big Data

I big data, termine che si riferisce alla vasta quantità di dati generata dall'ampio utilizzo delle moderne tecnologie, possono essere interpretati in modo accurato per favorire le imprese ricettive.

La verifica dei requisiti dichiarati può essere condotta in qualsiasi momento da funzionari comunali, provinciali o metropolitani, a seconda di quanto stabilito dalle diverse legislazioni regionali.

La realtà aumentata

La realtà virtuale è una tecnologia che trasporta gli utenti in ambienti digitalmente creati, resi percepibili mediante l'utilizzo di specifici visori. D'altra parte, la realtà aumentata amplifica il mondo reale, consentendo, ad esempio, agli ospiti di un hotel di puntare il proprio smartphone su una mappa e visualizzare informazioni sulle attrazioni della località in cui si trovano.

Alberghi congressuali

Si dedicano all'organizzazione e alla realizzazione di incontri aziendali, convegni, conferenze e congressi per conto di aziende, enti e associazioni, sia pubbliche che private.

Solitamente, mantengono la loro apertura per tutto l'anno e sono comodamente accessibili sia a piedi che attraverso mezzi di trasporto.

Alberghi Rurali

Si posizionano in spazi aperti e consentono il distaccamento dal mondo lavorativo, offrendo inoltre anche attività alternative con il quale rilassarsi e concedersi il meritato riposo.

Sono collocati in dimore signorili o edifici agricoli e permettono inoltre attività come degustazioni o passeggiate in campagna.

Condo-hotel

Il Condo-hotel (abbreviazione di condominio) è una forma di investimento arrivata dagli Stati Uniti che ha preso sempre più piede in Europa.

Alcuni hotel optano per questa pratica, offrendo in vendita appartamenti o camere con la prospettiva che gli acquirenti possano successivamente metterli in affitto.

In Italia, la classificazione degli alberghi varia da 1 a 5 stelle. Gli alberghi di lusso, che offrono standard internazionali (caratterizzati da una qualità eccezionale della struttura, dell'ambiente circostante e da un servizio altamente distintivo e professionale), sono designati come strutture a "5 stelle lusso".

Metropole, Venezia

Grand Hotel Majestic, Bologna

Campeggi

I campeggi, noti anche come camping, sono spazi recintati appositamente attrezzati per consentire la sosta e il soggiorno dei turisti, solitamente dotati di mezzi di pernottamento autonomi.

Possono altresì offrire alloggi disponibili per affitto e una gamma di servizi, tra cui ristorante, bar e strutture per l'intrattenimento.

Glamping

Le strutture possono dividersi in base all'apertura al pubblico. • Stagionale: per un minimo di 3 mesi consecutivi • Annuale: per l'intero anno (a volte con brevi pause)

Inoltre, i servizi di: aria condizionata, televisore e conessione ad internet vengono suddivisi come segue. • Aria condizionata: Solo 4 e 5 stelle nei locali comuni e regolabili nelle camere. • Televisore: Ad uso comune fino a 2 stelle, dalle 3 alle 5 in tutte le camere con canali satellitari a partire dalle 4 stelle. • Conessione ad internet: Internet point nelle 3 stelle, 4 e 5 stelle in tutte le camere.

Ostelli della gioventù

Gli ostelli affiliati alla Hostelling International, una rete internazionale che comprende molte di queste strutture, offrono servizi di ospitalità esclusivamente ai membri associati.

Sono strutture a costi accessibili dedicate al pernottamento dei giovani, offrendo alloggio in camere condivise suddivise per genere, ma provviste anche di spazi dedicati alle famiglie.

Orient Express

L'Orient Express è stato un celebre treno di lusso internazionale che ha operato per molti anni tra la fine del XIX secolo e gran parte del XX secolo. La sua rotta più famosa collegava Parigi a Istanbul, attraversando diverse città e paesi europei. Il treno è diventato simbolo di eleganza, lusso e avventura.

L'Orient Express divenne famoso anche grazie a opere letterarie come il romanzo giallo "Assassinio sull'Orient Express" di Agatha Christie, pubblicato nel 1934. La storia ruota attorno a un omicidio avvenuto a bordo del treno e presenta il celebre detective "Hercule Poirot".

L'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale permette a determinati dispositivi di emulare il comportamento umano, come avviene nei chatbot, nei sistemi di messaggistica con risposte automatiche e negli assistenti vocali.

Attraverso la classificazione, è possibile valutare il tipo e la qualità complessiva dei servizi offerti da una struttura, avendo conoscenza della sua categoria di appartenenza.