Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

i miti e le costellazioni

Vitiana Monopoli

Created on October 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

I MITI E LECOSTELLAZIONI

Vitiana Monopoli 1^ CL

COS'è IL MITO e perchè esiste

Il termine mito viene dal greco mythos, e significa "racconto". Questa tipologia narrativa affonda le proprie radici nella natura stessa dell'essere umano, il quale, anticamente, cercava di spiegare fenomeni ed eventi che non riusciva a comprendere (es: il fuoco, il tuono, l'origine del mondo...) con storie che avevano per protagonisti molti concetti soprannaturali. Il mito è dunque un modo fantasioso adottato dagli Antichi per provare a spiegare la realtà ed il comportamento degli uomini (es: i greci e i romani avevano una divinità per ogni stato d'animo).

COS'è IL MITO e perchè esiste

Ogni religione antica, ad esempio, aveva un proprio mito della Creazione: per i greci, tutto ebbe origine da Caos, per i cinesi l'universo nacque da un grande Uovo, mentre gli Inca gli umani erano emersi insieme al Dio Con Tiqui Viracocha dal lago Titicaca. Tutte queste storie traevano spunto da elementi reali (il lago, l'uovo, il comportamento umano ecc...) che venivano poi elaborati per creare racconti, i miti appunto, che dessero risposte riguardo l'andamento dei fenomeni naturali.

COS'è IL MITO e perchè esiste

II mito poi, una volta che era entrato nella tradizione e nel sapere comune di una civiltà, si tramutava spesso in una "miniera" di storie da cui trarre degli insegnamenti da applicare nella vita di tutti i giorni. Sempre i Greci infatti erano fortemente legati ad alcuni miti che trattavano aspetti fondamentali - e spesso anche molto complessi - della società nella quale vivevano.

ANDROMEDA

Il mito di Andromeda riconduce a quello delle Nereidi un gruppo di ninfe marine particolarmente seducenti ,belle e orgogliose di questa fama. Pertanto quando Cassiopea moglie del re etiope Cefeo, affermò in pubblico che lei e sua figlia Andromeda potevano vantare una bellezza superiore alle Nereidi, queste si offesero e chiesero a Posidone, loro protettore, di dare una lezione a Cassiope. Il dio ascoltando la loro preghiera, generò un maremoto che si abbatté sul paese e gli inviò contro un terribile mostro di nome Ceto. Cefeo chiese, allora, all'oracolo di Ammone come si potesse placare l'ira del dio; gli fu risposto che doveva sacrificare la sua bellissima figlia esponendola, incatenata ad uno scoglio, in sacrificio al mostro marino. Quindi l'innocente Andromeda venne incatenata ad una rupe per espiare le colpe della madre. Mentre Andromeda era terrorizzata e in lacrime per la imminente fine, l'eroe Perseo, di ritorno dall'impresa della decapitazione della Gorgone Medusa, capitò da quelle parti e fu rapito dalla fragile bellezza di Andromeda, che inizialmente, gli sembrò una statua . Andromeda , in un primo momento, non rispose per timidezza, ma poi gli raccontò la sua disavventura. Perseo chiese ai genitori di Andromeda il consenso di concedergli la mano di lei e ottenutolo uccise con la sua spada il mostro liberando finalmente Andromeda.

DOVE CERCARLA - La costellazione è facilmente individuabile poichè si trova poco sotto la famosa Cassiopea. Andromeda è formata da quattro stelle principali, ben visibili e disposte in una verticale curvata. La stella principale della costellazione, "alfa Andromedae" è chiamata anche "al-faras", che significa ombelico. Infatti questa stella faceva parte della costellazione di Pegaso, e indicava proprio l'ombelico del famoso cavallo alato. Inoltre, in Andromeda è visibile anche la famosa Galassia di Andromeda, distante da noi circa 2 milioni di anni luce, ma visibile perfino ad occhio nudo, in condizioni di cielo ottimale e completamente buio.

cigno

Le leggende su questa costellazione sono molte e diverse tra loro. La prima lega questa costellazione al mito di Giove e di Leda. Il dio noto per le sue frequenti scappatelle, s'invaghi un giorno della bella Leda, moglie di Tindareo, re di Sparta. Poichè Leda resisteva alle continute proposte di Giove, quest'ultimo decise di trasformarsi in un Cigno per conquistarla. Leda non seppe resistergli e dalla loro unione Leda partorì due uova. Dal primo nacque Castore e Clitemnestra e dall'altro Polluce ed Elena, futura moglie di Menelao e causa della guerra di Troia. La seconda racconta invece che il cigno era l'amico del defunto Fetonte, figlio del Dio del Sole, ucciso da Zeus per aver bruciato campi e foreste. Il suo miglior amico si tuffò ripetutamente nelle acque del fiume dove il corpo del giovane era caduto, cercando disperatamente di ritrovarlo ma senza riuscirci. Zeus rimase talmente colpito da così tanta devozione da trasformarlo in un cigno e poter continuare la ricerca con più facilità.

cigno

E’ una delle stelle dell’estate, una delle tre costellazioni che caratterizzano il cielo estivo . Cigno, Aquila e Lira costituiscono il cosiddetto “Triangolo Estivo”, un vero e proprio triangolo rettangolo i cui vertici sono segnati dalle tre stelle più luminose di ciascuna costellazione (Deneb, Altair e Vega). Poiché si tratta di una costellazione boreale, risulta visibile per lunghi periodi dell’anno: a metà marzo appare a Nord-Nord/Est, diviene alta nel cielo in estate per poi declinare, fino a tramontare, a Nord-Nord/Ovest, in novembre. Il Cigno, si presenta all’osservatore con le ali totalmente aperte, il lungo collo disteso (Albireo ne è il becco), la coda brillantissima (costituita dalla stella Deneb, 1000 volte più luminosa del nostro Sole e il cui significato, in arabo, significa appunto “coda”), un punto mediano del corpo (interessato dalla stella Sadr). Alla costellazione appartengono molte stelle doppie, tra cui Albireo

tle

+ Info

Sitografia

http://www.margheritacampaniolo.it/la_costellazione_cigno.htm

file:///C:/Users/Leonardo%20PC/Desktop/andromeda.pdf

https://www.focusjunior.it/scuola/storia/che-cose-un-mito/

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!