Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

voodoo child

Rocco Monaco

Created on October 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Voodoo Child

italiano

stefano benni

introduzione

Il testo che ho scelto, di quest'unità, è Voodoo Child di Stefano Benni, tratto da Cari Mostri. Si tratta di un testo caratterizzato da un'atmosfera sopesa che incuriosisce il lettore. I ricordi portano proressivamente a ricostruire la storia di una vita, nonché l'identità del protagonista che si rivela attraverso una serie di indizi, che, a loro volta, concorrono allo sviluppo della storia in una progressiva suspence.

il contenuto

le fasi narrative

SITUAZIONE INIZIALEIl racconto ha un inizio piuttosto "movimentato", che può esere definito in medias res, ovvero "nel bel mezzo dei fatti". La parte iniziale consiste nella descrizione di una stanza d'ospedale, colma di peluche, che viene paragonata alla camera di un Napoleone rinfanciullito.

il contenuto

le fasi narrative

ESORDIOIn un letto con baldacchino giaceva un uomo magro, dal pigiama rosso. Egli sembrò riemergere dal sonno, mentre al suo fianco era presente un'ulteriore figura: il medico Conrad. Il protagonista, cioé l'uomo magro, MJ aveva un bisogno disperato di Propofol, un sonnifero, ma che essendo troppo forte, non poteva essere assunto troppo frequentemente. Michael, allora, dovette aspettare la sera, quando decise di raccontare la storia della propria vita al medico.

il contenuto

le fasi narrative

ANALESSI, PERIPEZIE La storia della carriera di MJ iniziò con l'insistenza di suo padre che, per via delle condizioni economiche, obbligò i figli a far "fuoriuscire" il proprio talento, nel canto o nel ballo. Michael era sicuramente il più talentuoso, e per questo, durante una sereta in un club, fu notato da un uomo inquietante, nero e gigantesco; che il padre chiamava Barone. Per questo motivo, quest'ultimo strinse un patto, secondo cui MJ avrebbe ricevuto dieci volte il talento che aveva ed un grande successo, proprio come desiderato dal padre.

il contenuto

le fasi narrative

ANALESSI Il successo, infatti, fu travolgente, così come furono travolgenti i primi problemi. MJ venne a scoprire infatti, che il Barone voleva in cambio la sua anima, e dieci gocce del suo sangue. La maledizione iniziò a manifestarsi, attraverso una malattia della pelle, che tendeva a rovinarla; per non parlare dei vari problemi legali a cui Michael iniziò ad andare incontro

il contenuto

le fasi narrative

SPANNUNG; SCIOGLIMENTO Il medico Conrad si mostrava incredulo, mentre MJ era sempre più agitato, fino al punto da convincerlo a iniettare una dose di Propofol. Il momento di alta tensione inizia ora: dopo che il protagonista chiuse gli occhi, infatti, il medico iniziò a parlare con una figura cupa, forse proprio quella descritta da MJ... Che il medico fosse a conoscenza di questa persona? Non lo sapremo. Fatto sta che, quest'ultimo, esortito ad aspirare le famose dieci gocce di sangue, uccise Michael Jackson, che morì proprio così come aveva prediletto.

la fabula

Essendo la Fabula, alterata dall'Intreccio, ed in particolar modo, dalla presenza di un flashback; l fabula si mostrerebbe così:

  • STORIA DI MICHAEL JACKSON: il talento musicale; il patto con il Barone
  • COMPARSA IN OSPEDALE
  • INIEZIONE DI PROPOFOL
  • COMPARSA DELL'OMBRA, MORTE DI MICHAEL JACKSON

LA SEQUENZA

La frequenza che prevale nel testo è sicuramente quella dialogata, che risulta fondamentale per la narrazione della vicenda, e per l'effetto suspence nei confronti del lettore

il tema

Il tema centrale di questo testo è sicuramente la storia di MJ, in tutte le sue sfaccettature più cupe. Ciò che si cela dietro la vita di un artista di rango internazionale, come Michael Jackson.

valutazione

La mia scelta è ricaduta su questo testo perché esso non solo è riuscito attraverso l'accentuato effetto di suspence a permettermi di leggere appassionatamente il racconto, ma ha suscitato in me anche ulteriore curiosità su questo caso, che si mostra nel testo tra il vero e l'immaginato. Inoltre mi ha davvero fatto riflettere riguardo ciò che il mondo dello spettacolo spesso ci nasconde, su ciò che non sappiamo sulla vita dei nostri idoli, e sulla loro vera condizione mentale.

THANKS