Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione sull' umbria

Veronka anas

Created on October 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

L'UMBRIA

start

Indice

storia

1.

2.

cultura

3.

economia

4.

naturali

5.

demografia

STORIA

La storia dell’Umbria è molto ricca e affascinante. La regione ha una lunga storia che risale all’epoca preistorica, quando la zona era abitata dagli Umbri, un popolo italico che occupava l’area compresa tra il Tevere e l’Adriatico. Nel corso dei secoli, l’Umbria è stata governata da diverse potenze, tra cui gli Etruschi, i Romani e i Longobardi. Oggi, l’Umbria è famosa per la sua eccellente cucina e i suoi vini pregiati .

CULTURA

La regione dell’Umbria, situata nel centro dell’Italia, è famosa per la sua ricca storia culturale. La regione ospita molti musei, biblioteche e archivi storici che conservano e promuovono la cultura locale . Inoltre, l’Umbria è stata la patria di molti artisti famosi come Perugino, Pinturicchio e Alberto Burri.

01

Si coltiva soppratutto il grano . Si producono inoltre ortaggi, barbabietole da zucchero, tabacco. Gli ulivi e i vigneti forniscono olio e vino, in quantità non grande ma di qualità eccellente.

02

03

ECONOMICA

L’Umbria ha una popolazione di circa 880.000 abitanti . L’economia dell'umbra si basa su tre settori economici: agricoltura, industria e artigianato, turismo e servizi . Le colture principali sono la vite, l’olio, il frumento e soprattutto il tabacco. L’industria umbra si concentra soprattutto nella provincia di Terni, dove si trovano insediamenti industriali siderurgici, metalmeccanici e chimici . La Regione Umbria sta attraversando, negli ultimi anni, una crisi economica senza precedenti, con quasi tutti gli indicatori economici in negativo, ed uno scivolamento del lavoro verso forme precarie e a basso reddito.

of our brain

of the information

of purchases

NATURALI

- TERRITORIO L’Umbria è una regione dell’Italia centrale, situata nel cuore della penisola. È l’unica regione peninsulare del nostro paese senza sbocchi sul mare. Il territorio è in maggioranza costituito da aree collinari (71%), la parte rimanente è montuosa. Nell’estremità orientale si trova la cima più elevata, il Monte Vettore.

Confina ad est e a nord-est con le Marche, ad ovest e a nord-ovest con la Toscana, a sud e a sud-ovest con il Lazio.

- FIUMI L’Umbria è una regione italiana che è attraversata dal Tevere, il terzo fiume più lungo d’Italia, e numerosi sono i suoi affluenti, tra cui il Nera. Il Trasimeno, quarto lago nazionale in ordine di superficie, si trova interamente in territorio umbro. Altri fiumi della regione sono il Paglia, che nasce in Toscana ma si sviluppa nell’Umbria occidentale, e il Chiani, che è il maggiore affluente del Paglia.

DEMOGRAFIA

L’Umbria è una delle più piccole regioni d’Italia, composta dalle due province di Perugia e Terni. Nonostante la crescita demografica non ha mai superato i 900.000 residenti e si caratterizza per una età media tra le più alte d’Italia . Secondo l’ISTAT, la popolazione residente in Umbria ammontava a 880.452 unità . La regione ha una presenza di cittadini stranieri sempre al di sopra della media nazionale . Ecco alcuni dati sulla demografia dell’Umbria: -Popolazione residente: 880.452 - Indice di vecchiaia: 47,8 -Età media: 47,5 anni -Cittadini stranieri: 92.537

grazie per la vostra attenzione!