Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Modello Atkinson

morino alice

Created on October 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

2026 calendar

January Higher Education Academic Calendar

Transcript

ATKINSON

MODELLO

START

Barcellona Lucrezia, Barcellona Rebecca, Morino Alice, Peretti marika

John William Atkinson

John william Atkinson (1923-2008) fu uno studioso statunitense che negli anni ‘60 del ‘900 formulò una teoria ben precisa sulla voglia di riuscire e la paura di sbagliare.

la teoria di Atkinson

Secondo atkinson gli individui sono sollecitati da due spinte motivazionali che si contrappongono:

1) tendenza al successo 2) tendenza a evitare il fallimento

successi e fallimenti

+Info

Il modello Atkinson

-Su questa base Atkinson ha costruito un modello, detto delle scelte a rischio, perché si riferisce al rischio di fallimento in caso di scelta di compiti troppo difficili, cosa possibile quando si è spinti da una emozione di soddisfazione eccessiva quando si pregusta in anticipo un successo.

Le emozioni negative di fronte al fallimento tendono a fare abbassare le aspettative future di riuscita e le autopercezioni di abilità. In poche parole di fronte a dei successi si tende ad aumentare le proprie aspettative, di fronte a degli insuccessi a diminuirle.

Le due componenti motivazionali individuate da Atkinson si combinano in vario modo nella stessa persona, e il loro incrocio costituisce quattro tipologie:

1) over strivers

Caratteristiche

-Alta tendenza al successo-Alta tendenza a evitare il fallimento hanno un atteggiamento difensivo, con emozioni e sensazioni di continua inadeguatezza e paura. Sono gli studenti che in campo scolastico danno il meglio per ottenere i propri risultati ma convivono con la paura e l'ansia di fallire nei propri compiti.

2) success oriented

Caratteristiche

-Alta tendenza al successo-Bassa tendenza a evitare il fallimento Possiedono un atteggiamento di motivazione intrinseca e curiosità con emozioni di fiducia e sicurezza. Sono gli studenti che tengono al proprio rendimento e ai propri voti, ma non hanno la costante paura di fallire.

3) failure acceptors

Caratteristiche

-Bassa tendenza al successo -Bassa tendenza ad evitare il fallimento Atteggiamento di disinteresse e superficialità, massimo risultato e minimo sforzo con emozioni di noia e ansia. Sono gli studenti che sono di base disinteressati e annoiati, e con il minimo sforzo arrivano alla sufficienza. Potenzialmente potrebbero valere molto di più ma si accontentano della media.

4) failure avoiders

Caratteristiche

-Bassa tendenza al successo -Alta tendenza al fallimento Atteggiamento di disinteresse indifferenza con emozioni di rassegnazione, frustrazione e rabbia. Sono gli studenti che neanche ci provano, partono con completa rassegnazione e non si preoccupano del loro andamento. Non significa che non siano frustrati e arrabbiati per questo.

Success-oriented o Over-strivers?

-Tra questi i success-oriented sono quelli che si trovano nella condizione ottimale, perché sono quelli che si scoraggiano di meno di fronte alle difficoltà, avendo meno paura di fallire, sono più ottimisti e fiduciosi di fronte al compito, sono più interessati anche al miglioramento intrinseco.

-Gli over-strivers sono d’altra parte molto competitivi ma hanno anche molta paura di fallire, sono molto ansiosi e vivono in maniera conflittuale la spinta al successo e quella a evitare il fallimento. Sono quindi più soggetti a stress e possono andare in tilt.

Failure-avoiders o Over-strivers?

-i Failure-avoiders poichè temono molto l’insuccesso evitano le situazioni impegnative. Possiedono adeguate abilità e capacità che però non vengono utilizzate, dimostrate o sviluppate, quindi vengono escluse molte possibilità di miglioramento. Cercano di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, così l’insuccesso può essere attribuito al poco impegno e non alla mancanza di abilità; per lo stesso motivo svalutano i compiti intrapresi. Rimandando i compiti all’ultimo momento.

-i Failure-acceptors manifestano poco desiderio di riuscire e temono poco le conseguenze negative dell’insuccesso. Appaiono come persone apatiche e difficilmente stimolabili. Rassegnati, indifferenti, passivi, annoiati, ottengono risultati di apprendimento non adeguati alle possibilità e capacità effettive.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.