Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

linea del tempo sull'umanesimo e rinascimento

elettra mangione

Created on October 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LINEA DEL TEMPO

1449-92

1454-1517

1543

1583

1348

PACE DI LODI E CONFLITTO RELIGIOSO

DAI COMUNI ALLE SIGNORIE

ETÀ DEL PRINCIPE

COPERNICO E VERSAVIO

ACCADEMIA DELLA CRUSCA

Le date di riferimento del Rinascimento sono la Pace di Lodi del 1454, che assicurò per quarant'anni un sostanziale equilibrio territoriale e favorì di conseguenza lo sviluppo del Rinascimento italiano. Nel 1517, invece nasce un conflitto religioso tra fra cattolici e protestanti, che segna la fine del Rinascimento.
La Crusca è la più antica accademia linguistica del mondo, istituita nel 1583.Fu opera di un circolo privato di amici, poeti, lerrerati e giuristi soliti a radunarsi per recitare cruscate, ossia discorsi in toscano strambi e senza senso. Nel 1612 viene pubblicato il primo dizionario delle lingua italiana.
Nel 1543 l'atronomo Niccolò Copernico pubblica "de revolutionibus orbium coelestium" che, enunciando il principio eliocentrico, segna una rottura irreversibile con l'astronomia aristotelico-tolemaica, svelando la falsità di un cosmo chiuso.Andrea Vesalio invece, pubblica "de humani corporis fabrica" che inaugura la pratica scientifica dell'anatomia, tramite la dissezione dei cadaveri, prima vietata per motivi religiosi.

A partire dal 1348 i comuni estendono la propria influenza sulle campagne circostanti sino a costruire dei veri e propri stati a dimensione religiosa, le Signorie. All'interno delle città l'affermarsi dell'economia mercantile e manufatturiera determina la nascita della borghesia urbana, sempre più emancipata dai modelli religiosi.

Lorenzo il Magnifico (propotipo dell' età del principe), raduna presso la propria corte i migliori artisti e intellettuali del tempo. Nel 1492 avviene la scoperta del nuovo mondo da parte di Cristoforo Colombo, la data convenzionalmente scelta come inizio dell'evo moderno.