Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
RESPONSABILITà
ALICE COSI
Created on October 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
La responsabilità professionale degli oss e degli infermieri
START
Rischi maggiori di oss e infermieri
INDEX
- rischio biologico
- richio chimico
- rischio legato alla mobilizzazione del paziente
- burnout
- rischi di subire aggressioni
- rischi medico-legali
La responsabilità
in ambito sanitario è la responsabilità professionale di chi esercita un'attività sanitaria per i danni derivati al paziente dovuti a errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all'attività stessa
Abbiamo tre tipi di responsabilità:
Responsabilità civile
La responsabilià civile: - responsabilità contrattuale di natura non dolosa ove il risarcimento è limitato al solo danno prevedibile al tempo in cui è sorta l'obbligazione.
- Responsabilià extracontrattuale, articolo 2043 codice civile, sono risarcibili tutti i danni, prevedibili e non di natura dolosa o colposa.
La responsabilità amministrativa tutela la P.A. (ASL) contro il dipendente e si divide in:
- Diretta
- Disciplinare
- Patrimoniale
Responsabilità penale
è conseguente ad un illecito penale ed è strettamente personale, in quanto ogni operatore sanitario risponde in maniera diretta di eventuali reati dolosi o colposi nell'esercizio della propria funzione.
LEGGE GELLI/ BIANCO
Gli articoli 589 e 590 del codice penale sono stati modificati dalla legge 24 del 2017.Quest'ultima ha spostato la responsabilità verso tutti gli operatori professionali, compresi gli OSS.Inoltre ha richiamato l'obbligo per le strutture sanitarie pubbliche e private di aderire a forme assicurative rispetto ai danni cagionati ai loro assistiti. D'altro canto c'è l'obbligo da parte di tutti gli operatori sanitari di aderire a forme assicurative a copertura dei casi riferibili alla sola colpa grave.
PRINCIPI CARDINE DELL'AGIRE PROFESSIONALE DI TUTTI GLI OPERATORI SANITARI
PRUDENZA
DILIGENZA
PERIZIA
Problematiche in termini di responsabilità a cui può incorrere l'oss e l'infermiere
INFERMIERI
OSS
CONSEGUENZE PENALI (ART.589 E 590 CODICE PENALE; LEGGE N.24 DEL 2017
ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE E COLPA GRAVE, VIOLAZIONE SEGRETO PROFESSIONALE VIOLAZIONE PRIVACY PAZIENTE (GDPR)*
Ma cosa diversifica lo stato dell’infermiere dall’operatore socio-sanitario nella pratica clinica?
L'infermiere ha la responsabilità:- del progetto di cura
- dell'individuazione dei bisogni assistenziali
- dello stabilire le priorità d'intervento
- della pianificazione dell'intervento (fase in cui l'infermiere attribuisce i compiti agli oss)
- verifica del risultato in termini di efficacia, tecniche eseguite correttamente dall'oss, complessità dell'assistito, capacità dell'operatore.
La responsabilità dell'oss consiste nella corretta esecuzione dell tecnica che gli è stata attribuita
Gli OSS non devono accettare l’attribuzione di prescrizioni improprie, cioè non riferibili al proprio profilo. Ricordiamo che un eventuale danno alla persona assistita, svolto al di fuori delle proprie competenze, comporta responsabilità personali dirette. Ad esempio, la rimozione di un catetere vescicale, che pur essendo un’attività di semplice esecuzione, deve essere svolta dall’infermiere o dal medico e non dall’OSS. L’OSS è giuridicamente e deontologicamente responsabile di chiedere chiarimenti sulle prescrizioni o attribuzioni infermieristiche che ritiene inadeguate o potenzialmente dannose. Quindi, non dare mai per scontato che la prescrizione sia ancora necessaria semplicemente perché è stata riportata sul piano di assistenza, ma verificare la necessità di attuazione oltre a valutare se la persona è pronta a ricevere l'intervento assistenziale.
Caratteristiche delle attività attribuibili
-La derivazione dal profilo dell’OSS -Alta riproducibilità e bassa discrezionalità nell’esecuzione -Bassa complessità tecnologica e basso livello di rischio per l’utente
L'OSS, in assenza di un proprio codice deontologico, è tenuto a acquisire attraverso il dialogo la disponibilità della persona ad essere assistita, dando una corretta informazione sulla pratica assistenziale che si vuole svolgere nel rispetto della volontà del paziente. All'OSS è severamente vietato decidere autonomamente di applicare i mezzi di contenzione e non può farlo né su indicazione del medico né tantomeno su indicazione verbale o scritta da parte dell'infermiere.
STRUMENTO OPERATIVO PER GLI OSS IN MEDICINA: JOB DESCRIPION
view
view
view
view
view
view
CONCLUSIONI
L’ infermiere è la temporanea coscienza dell’ inconsciente, l’ amore della vita per il suicida, la gamba dell’ amputato, gli occhi di chi è appena diventato cieco, la paura del movimento per il neonato e la voce per chi è troppo debole per parlare. ( Virginia Henderson).
CONCLUSIONI
La ‘job description’ è la definizione delle competenze di un professionista in base alla tipologia di assistiti, agli obiettivi che ci si pone nei loro confronti, alle attrezzature e ai materiali di cui si dispone.