Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le cronache di narnia

Giovanni Driussi

Created on October 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LE CRONACHE DI NARNIA

di C. S. Lewis

1959

Start

Le cronache di narnia

Ideata nel 1939 fu pubblicata in sette volumi dal 1950 al 1956E' una delle opere letterarie piu lette del XX secolo

Le cronache di narnia e una serie di romanzi fantasy scritta da C. S. Lewis principalmente ambientata nell'immaginaria terra di narnia.

Next

Indice

Il leone la strega e l'armadio

Il principe Caspian

Il viaggio del veliero

La sedia d'argento

Il cavallo e il ragazzo

Il nipote del mago

L'ultima battaglia

Film

Next

IL LEONE LA STREGA E L'ARMADIO

Pubblicato nel 1950 e stato il pimo libro della saga ed è anche il piu conosciuto
Durante la seconda guerra mondiale, quattro ragazzini fra loro fratelli, di nome Peter, Susan, Edmund e Lucy, vengono trasferiti da Londra in una residenza della campagna inglese, al riparo dai bombardamenti. La residenza appartiene all'anziano ed eccentrico prof. Kirke, ma ad occuparsi dei quattro è la sua governante, la severa signora MacReady.

Il principe Caspian

Secondo libro della saga pubblicato nel 1951
La storia incomincia a Londra un anno dopo gli eventi di Il leone, la strega e l'armadio. Per i quattro fratelli Pevensie sta per ricominciare la scuola, ma mentre si dirigono a prendere il treno vengono richiamati a Narnia e si ritrovano nientemeno che alle rovine di Cair Paravel, il castello dal quale avevano regnato durante l'Età d'Oro. Traggono in salvo un nano di nome Briscola, che alcuni soldati volevano affogare, il quale gli spiega che a Narnia dalla fine del loro regno sono trascorsi tredici secoli, durante i quali molte cose sono cambiate

Il viaggio del veliero

Terzo libro della saga pubblicato come il secondo nel 1951
I due fratelli più giovani dei due racconti precedenti, Lucy ed Edmund Pevensie, sono mandati in vacanza alla casa del loro odioso cugino Eustachio Clarence Scrubb. Sia per possibilità o per fato, i tre ragazzi sono attirati simultaneamente da un dipinto di tema marittimo che è un portale verso Narnia. La nave dipinta nel quadro è il Veliero dell'Alba. All'improvviso i ragazzi vengono proiettati dentro al dipinto e vivranno una spettacolare avventura marittima insieme al giovane Re Caspian.

La sedia d'argento

Quarto libro pubbilcato nel 1953
Jill Pole è una bambina sempre vittima di prese in giro e triste per la sua sorte ingiusta: la sua vita cambia quando approfondisce la sua amicizia con il compagno Eustace, il quale le racconterà del suo viaggio con i suoi cugini (i fratelli Lucy e Edmund Pevensie) in un mondo fantastico chiamato Narnia. Subito entrambi desiderano di poterci andare e l'occasione ideale si presenta quando, impegnati in una disperata fuga dalle grinfie di quelli, riescono ad aprire un portone che dava sulle colline fuori dall'istituto e si ritrovano inaspettatamente a Narnia.

Il cavallo e il ragazzo

Quinto libro pubblicato nel 1954
Il protagonista è Shasta, un ragazzino che vive con il padre Arshish, un umile pescatore, nel regno di Calormen, situato molto più a sud di Narnia. Un giorno giunge all'umile casa di Arshish un tarkaan di nome Auradin, che chiede ospitalità per la notte

Il nipote del mago

Sesto libro pubblicato nel 1955
Digory e la sua amica Polly sono due bambini che abitano a Londra, alla fine del XIX sec. I due, abitando in case comunicanti, si incontrano per caso un giorno d'estate e fanno amicizia. Tuttavia cadono in un tranello di Andrew, lo zio di Digory, che regala alla ragazzina un anello da lui stesso fabbricato, che la fa scomparire nel momento stesso in cui lo indossa. Allo sconcertato nipote Andrew spiega di praticare da tempo esperimenti di magia e che quell'anello, cosparso di una polvere che proviene da Atlantide, è uno strumento per trasferirsi in altri mondi, Polly quindi era per lui una cavia. Per riportarla indietro Digory non può far altro che seguire le istruzioni dello zio: indossa a sua volta un altro anello magico e ne porta con sé altri due di colore verde, con i quali potrà fare ritorno sulla Terra assieme a Polly.

L'ultima battaglia

Settimo ed ultimo libro pubblicato nel 1956
La storia comincia durante il regno dell'ultimo re di Narnia, Tirian, pronipote di Caspian X. Nelle regioni settentrionali del paese la scimmia parlante Cambio persuade l'ingenuo asino Enigma ad indossare una pelle di leone e lo presenta agli altri Narniani come il grande Aslan.

I tre film

Dopo il grande successo del 7 libri della collana delle cronache di narnia Gresham ha deciso di trarne 3 film
2010
2005
2008

La mia opinione

I film sono tre molto meno dei libri durano tre ore circa l'uno ma sono fatti benissimo perchè rispettano alla perfezione i sei libri

Il libro e molto lungo ma bello la storia e intrigante e non sai mai cosa aspettarti non ci sono troppi colpi di scena m quelli che ci sono sono fondamentali per lo sviluppo del racconto ve lo consiglio anche se leggere tutti i libri vi impegnera un bel po di tempo

Quiz di wordwall

Play

GRAZIE MILLE DELLA VISIONE

Giovanni Driussi
Fonti:Wikipedia,Google