Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE TINDER

Alyssa B

Created on October 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Tinder: un gioco o l'amore del futuro?

Indice

Autoetnografie

Abstract

Conclusione

Tinder e la Gen Z

Disegno della Ricerca

Bibliografia / Sitografia

Analisi Interviste

Attraverso questa ricerca vogliamo esaminare il rapporto della Generazione Z con l’uso di Tinder, passando anche per la comparazione tra l’online dating e il modo “tradizionale” di conoscere nuove persone, ossia quello dal vivo. A questo scopo, abbiamo selezionato un campione di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 25 anni che vivono nella zona universitaria di Bologna. Abbiamo scelto perciò di confrontarci con il contesto in cui noi stessi siamo inseriti, essendo noi giovani studenti e studentesse di Bologna.

Secondo l’analisi della piattaforma marketing Leanplum, più del degli utenti mondiali su Tinder ha tra i 18 e i 25 anni e la stessa Gen Z è un target a cui l’app ha cominciato massicciamente a puntare.

50%

Perchè vogliamo parlare di Tinder? Cosa vogliamo dimostrare? Secondo la nostra ipotesi, la maggior parte dei giovani tra i 18 e i 25 anni oggi preferisce socializzare o cercare una relazione tramite l’aiuto di questa applicazione, piuttosto che adottare il metodo di approccio tradizionale dal vivo. Questo fenomeno culturale sta rivoluzionando la percezione dell’amore e dell’amicizia tra ragazzi e ragazze.

Disegno di Ricerca

Metodo qualitativo

Fonti secondarie

Selezione intervistati

Interviste

Autoetnografie

articoli online, testo etnografico, saggio filosofico, screenshots degli intervistati

12 giovani tra i 18 e i 25 anni - zona Bologna

Debora e Francesco

Approfondire ripercussioni sociali e dinamiche relazionali legate all'uso di Tinder.

2 FASI:- Insterviste semistrutturare- Interviste strutturate

CREAZIONE DEL PROFILO

  • Indicare le proprie informazioni base
  • Inserire una serie di fotografie
  • Inserire la "bio"
  • Selezionare i propri interessi
  • Selezionare le proprie preferenze

Lessico

Una volta creato il profilo, l’algoritmo procede a proporre una serie di persone in linea con le proprie preferenze.

Scorrere i vari profili

FARE SWIPE

Far scorrere il dito sullo schermo verso sinistra per scartare il profilo

PASS

Far scorrere il dito sullo schermo verso destra se si è interessati al profilo

LIKE

Se la persona verso la quale si è mostrato interesse ha fatto lo stesso

MATCH

https://vm.tiktok.com/ZGJwTGKN6/

INTERVISTATI

01

QUALE MOTIVO LI HA PORTATI A SCARICARE TINDER

SOFIA: << In questo periodo ho tanto bisogno di conoscere nuove persone e di avere relazioni anche occasionali, non per forza relazioni romantiche, perché appunto mi sento un po' sola. >>. FEDERICO: << Allora… io sono single da un sacco di tempo, quindi speravo, anche un po’ ingenuamente, in una relazione seria. >>.

SIMONE: << È iniziato per gioco con i miei amici di Messina ed è diventato un passatempo. I miei amici lo hanno eliminato ma io ho continuato ad utilizzarlo per vedere come funzionasse a Bologna. >>. ROBERTA: << Ero con due mie amiche e per gioco ho scaricato tinder, creando insieme a loro il mio profilo. >>. FRIDA: << Ho installato Tinder perché quando sono arrivata a Bologna non conoscevo nessuno. Non sono italiana, quindi non sapevo come dovesse essere l'approccio tra i giovani, visto che vengo da una cultura completamente diversa. Volevo fare nuove amicizie e magari trovare una relazione. >>.

02

APPROCCIO ONLINE vs APPROCCIO DAL VIVO

SOFIA: << Le persone si mostrano come vogliono apparire sui social, non come sono veramente. Non mi sembra una cosa autentica. Se io conosco una persona di presenza poi posso decidere di continuare il rapporto socialmente con quella persona. Capisco se una persona mi piace quando la vedo, quando la vedo non solo esteticamente, è solo il primo filtro l'estetica, ma parlando sento di potermi trovare a mio agio con questa persona, faccia a faccia, guardandoci. >>. MATTIA: << Secondo me la nostra generazione è molto imbarazzata dall’approccio dal vivo, così abbiamo trovato delle vie alternative, come Tinder, che ci permettono di mantenere un velo di anonimato e di non esporci troppo. È molto più comodo l’utilizzo di una piattaforma del genere per mostrare interesse nei confronti di qualcun altro. Oggi siamo orgogliosi, e arrivare lì di fronte ad una persona che si trova circondata dai suoi amici e presentarsi distruggerebbe questo “orgoglio”>>.

ROBERTA: << Quello che mi piace di Tinder è che mi permette di fare una preselezione delle persone con cui uscire, pur basandomi sulla prima impressione in chat e dalle foto, e questo mi dà maggiore sicurezza quando mi presento all’appuntamento. >>. EMMA: << Erano tutti uomini molto più grandi di me. Posso dire che grazie a queste esperienze ora riconosco più facilmente determinati abusi, perché comunque io avevo 16 anni e andavo con uomini che potevano averne 35. A quell’età non mi rendevo pienamente conto di star parlando con persone reali, era tutto molto digitale per me. >>.

03

USO DI TINDER

SIMONE: << Anche dopo aver conosciuto qualcuno su tinder non voglio limitarmi ad uno scambio di messaggi online e preferisco incontrare poi la persona che sto conoscendo, se sono interessato o se lei lo è. >>.

MATTIA: << Nonostante io abbia ricevuto dei “match” ho sempre evitato poi di incontrarle. Per disinteresse o forse per paura, forse entrambi. Di positivo c’è stato che mi ha fatto sentire apprezzato. 57 ragazze mi hanno trovato attraente! >>.

04

AUTOSTIMA E TINDER

LAURA: << Ogni tanto considero l'idea di scaricare Tinder di nuovo solo per vedere se sono una persona decente.>>. ALEX: << Grazie a questa app ho acquisito molte più sicurezze ad uscire, a mostrarmi e a rapportarmi con le persone. Pur essendo una persona timida, Tinder ti aiuta a socializzare con le persone. È una sorta di allenamento che pian piano ti porta ad essere sicuro di te stesso. >>.

SAMUELE: << Quando matchavo ragazzi carini l’autostima saliva, quando al contrario capitavano periodi nei quali i match non erano quanti volevo e con chi volevo, l’autostima scendeva. All’inizio ho creato il mio profilo con criterio, cercando che il profilo rispecchiasse quella che era la mia persona e la mia personalità. Nei momenti in cui l’app “mi deludeva” cambiavo il mio profilo in base a ciò che pensavo sarebbe stato più apprezzato >>. EMMA: << Per quanto ora mi rapporti da donna trans e cerchi uomini eterosessuali, comunque l’approccio degli uomini dopo aver letto “trans” nella bio, è molto più schifoso rispetto a quello che avrebbero con una donna cis. Si buttano molto di più, sono molto più spregiudicati, tendono a fare domande molto intime e invadenti, e la buttano subito sul sexting. >>.

05

PREGIUDIZI

MATTIA: <<Non vorrei che nessuna ragazza che incontro sapesse della mia presenza su Tinder, perchè credo dia una determinata immagine di me. Non voglio far vedere agli altri che “sto cercando un partner” o che vorrei “fare sesso”. Mi piacerebbe che, se dovessi incontrare qualcuno dal vivo, non mi vedesse subito in maniera “sessuale” “oggettificata”, cosa che capiterebbe se sapessero del mio profilo Tinder>> . FRIDA: << Mi è dispiaciuto quando ho ritrovato sull'app qualcuno che conoscevo o un amico. Non sapevo se mettere mi piace o bloccarlo per non farmi vedere, ma ho anche pensato che sicuramente quello che avrei sentito io, era quello che sentivano loro. Non avrei dovuto preoccuparmi.>> . SOFIA: << Tengo anche conto del fatto che essendo una minoranza io donna genderfluid, bissessuale, poliamorosa, non è facile trovare una persona che possa essere compatibile in tutti questi miei bisogni insomma. Da questo punto di vista è abbastanza utile l'applicazione. >>. LUCA: << Nella realtà non trovo molte situazioni di aggregazione queer. Ho scaricato Tinder perché in quanto persona queer, comunque non etero, che viveva in un luogo di provincia mi era difficile trovare… non so…anche solo un possibile range di persone che potevano essere una mia cerchia entro cui trovare un possibile partner. >>.

FEDORA: << Io ho visto un po’ il lato oscuro di Tinder: vecchi uomini ricchi, uomini sposati e con figlie giovani che cercano interazioni con minorenni in cambio di soldi, ce ne sono veramente tanti e dovrebbero essere tutti denunciati. Nella stessa settimana sono stata contattata da 3 persone di questo tipo, tutti uomini over 50, e parlando con loro ho scoperto che avevano interazioni con ragazze minorenni (due di questi sono bolognesi). Uomini che mi inviavano dick pics come primo approccio, della serie che apri la chat e ti cade il cuore. O ancora uomini rifiutati che insistevano pesantemente per vedermi.>>. LAURA: << C’è stata la prima volta che l'ho scaricato e la seconda volta. La prima volta, ancora, non era stato sdoganato abbastanza ed era vari anni fa, e quindi c'erano soltanto persone che volevano effettivamente scopare e basta, e anche persone veramente strane, o diciamo che c'era un motivo se stavano su Tinder, perché magari non erano proprio le persone più socievoli del mondo o simili. La seconda volta, invece, ho trovato tante persone appunto simpatiche, gente con cui parlo ancora, gente con cui sono uscita, che in realtà mi ci sono trovata veramente bene, o comunque tutte persone civili e tranquille. La gente fa "Oddio, su Tinder, ci trovi i malati, quelli che vogliono solo fa' sesso". In realtà, tramite la mia esperienza, l’esperienza dei miei amici, ho capito che non è assolutamente così perché ho avuto poi amici che si sono fidanzati anche a lungo termine con Tinder. >>.

ROBERTA: << Mi è capitato anche di incontrare su Tinder un mio collega di corso all'università. Ci conoscevamo di vista ma non avevamo mai avuto la possibilità di conoscerci meglio. Ora grazie a Tinder ci stiamo frequentando >>. SIMONE: << Ho conosciuto una ragazza su tinder con la quale mi trovo veramente bene, stiamo parlando e conoscendoci e ci siamo già visti due volte, vediamo come si evolve. Ora mi sento di voler portare avanti questa frequentazione, mi sto trovando bene, non pensavo di poter arrivare ad una situazione del genere con tinder e lo consiglierei. >>.

AUTOETNOGRAFIA

DEBORA

FRANCESCO

Conclusioni

Il paradosso di Tinder

Insicurezze e Pregiudizi

Approccio dal vivo

App e Social Network

I giovani sono ancora legati alla "vecchia" concezione dell'amore e dell'amicizia più di quanto possano ammettere

Una dimensione tecnologica dell'amore contro una tradizionale

decidere che immagine dare di sé stessi, preselezione in base a foto e info nel profilo, match e rifiuti

Strumenti che condizionano le relazioni tra i giovani

Bibliografia / Sitografia

E.Spinella.Tinder.Tutto quello che c’è da sapere sull’app di incontri più famosa al mondo (2023).

Valeria Randone. L’amore ai tempi di internet: dall’amore romantico all’amore digitale

https://style.corriere.it/lifestyle/tech/tinder-come-funziona-cosa-e-come-si-usa/

https://www.valeriarandone.it/psicologia/amore-ai-tempi-di-internet/

Sofia Sacchetti. Il prossimo, prego! La dimensione amorosa nell’era Tinder (2017).

Marvi Santamaria. “Il report 2019 di Tinder è una fotografia perfetta della nostra generazione” (2019).

https://www.vice.com/it/article/vb55nb/report-2019-tinder-italia

https://culturaemotiva.it/2017/prossimo-prego-la-dimensione-amorosa-nellera-tinder/

Tinder Newsroom

it.quora.com

https://it.tinderpressroom.com/news?item=122502

https://it.quora.com/%C3%88-possibile-trovare-il-vero-amore-sulle-applicazioni-di-appuntamenti-come-Tinder

Giorgia Lauro. App di incontri: le nuove relazioni dentro lo schermo (2021).

Paige Vahla. Tinder per un dating sano e sicuro (2022).

https://giorgialauro.it/app-di-incontri-psicologia/#Le_notifiche_e_la_scarica_di_dopamina

https://www.cosmopolitan.com/it/sesso-amore/a42174003/guida-al-dating-sano-e-sicuro-tinder/

Ben Bailey. Statistiche di Tinder 2023: Tutto quello che devi sapere sull'app di incontro! (2023).

https://roast.dating/it/blog/statistiche-tinder

M.Horkheimer e T.W. Adorno. L’industria culturale. L’illuminismo come mistificazione di massa da Dialettica dell’Illuminismo (1947). Paulina Sabugal.Amore e Identità. Il caso dell’immigrazione messicana in Italia (2018). Gobo, G. Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia. Carocci (2001).

Ivano Lettere e Francesco Betrò. Tinder, il mercato delle relazioni (2021).

https://www.lasestina.unimi.it/project/tinder-il-migliore-amico-per-non-sentirsi-soli/

Francesco Collina, Simone Cosimi e Benedetta Perilli. Amore e sesso al tempo delle app (2015).

https://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2015/12/18/news/l_amore_al_tempo_delle_app-127254875

Rosa Carnevale. Sfatiamo un mito: l’amore ai tempi delle app di dating non è diverso da quello del passato (2017).

https://lampoon.it/articolo/17/01/2023/lamore-ai-tempi-delle-app-di-dating/

Bacchi Alyssa Chen Stefano Cundrò Giulia Dellomonaco Debora Falappa Elisa Martire Asia Paterniani Giulia Salinas Alejandro Stella Davide Stuffo Zoe Tasca Francesco Volpato Aurora

GRAZIE PER L'ATTENZIONE