Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La foresta temperata
Flagiello Edoardo
Created on October 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
La Macchia Mediterranea E La Foresta Temperata
un breve approfondimento
START
Indice
Foresta temperata
macchia mediterranea
che cos'è?
Che cos'è?
la flora
la flora
la fauna
la fauna
caratteristiche
caratteristiche
Che cosè la macchia mediterranea
La macchia mediterranea è uno dei maggiori ecosistemi naturali che caratterizzano tutta l’area del Mediterraneo, compresa quindi la nostra Penisola. Come qualsiasi tipo di altro ecosistema, la macchia mediterranea è caratterizzata da specie vegetali ed animali in costante equilibrio (climax) che garantisce loro una completa autonomia. Ad oggi non è a rischio rispetto ad altri ecosistemi naturali, tuttavia, è molto importante preservarla per garantire la sopravvivenza della flora e della fauna tipiche.
La flora
La flora tipica comprende specie arbustive ed arboree che presentano caratteristiche simili, che le rendono in grado di tollerare i venti, provenienti dal Mediterraneo, nonché i periodi di aridità del terreno. Queste caratteristiche nello specifico sono: crescita limitata in altezza, fusti molto resistenti, foglie rigide e coriacee e alberi sempreverdi. Possiamo distinguere due tipi di macchie, quella alta e quella bassa.
Fauna
La fauna è composta principalmente da animali con pelliccia. Sono presenti molti erboviri e carnivori e ciò stabilizza la catena alimentare. E' anche diffusa la presenza degli uccelli.
Caretteristiche
Tipica delle coste bagnate dal Mar Mediterraneo, è caratterizzata da un clima con estati calde e piuttosto aride durante le quali non mancano periodi di siccità, ed inverni miti, umidi e piovosi. La presenza del mare influenza poi molto questo clima. Ciò accade perché il mare trattiene il calore estivo e lo rilascia durante l’inverno. È proprio grazie a queste condizioni meteorologiche che la flora e la fauna tipiche della macchia riescono a sopravvivere in modo ottimale.
Che cos'è la foresta temperata
Le foreste temperate si possono suddividere in tre categorie che occupano da nord a sud tutta la fascia temperata. A nord è presente la foresta di conifere boreale o “Taiga”, spostandoci verso sud troviamo la foresta di latifoglie e ancora più a sud la foresta di sclerofille sempreverdi di tipo Mediterraneo.
La flora
All’interno della fascia temperata, le foreste di latifoglie contengono la più elevata biodiversità. Sono infatti ricche di specie arboree
La fauna
La fauna è molto simile a quella della macchia mediterranea e possiamo trovare animali come caprioli, volpi, gatti, orsi e piccoli roditori.
Caratteristiche
Il clima è di tipo oceanico, suboceanico o sub-continentale. Esso è caratterizzato da precipitazioni moderate, che oscillano intorno ai 1 000 millimetri annui, senza forti concentrazioni stagionali delle precipitazioni. Gli inverni sono generalmente miti. Questo ambiente lo troviamo principalmente in Europa, America del Nord e Asia settentrionale.
Fonti
https://www.wwf.it/specie-e-habitat/habitat/foreste-temperate/ https://www.islepark.it/natura/piante/macchia-mediterranea https://www.tuttogreen.it/macchia-mediterranea https://issuu.com/elipublishing/docs/mondo2030_4_geografia/s/15026437
Grazie per l'attenzione
Cinghiale
Il cinghiale è un animale di grossa taglia ricoperto di pelliccia tendente al marrone per proteggersi dal freddo. La sua carne è spesso usata in molte culture.
Lupo
Il lupo è uno dei principali predatori di questo ambiente e si ciba di roditori o di carnivori più piccoli. Vive spesso in branco.
Coniglio
Vive nel sottobosco nascondendosi dai predatori e nutrendosi principalmente di erba.
Volpe
La volpe è considerata un pericolo per le speci marsupiali e volatili. Vive spesso in coppia o in branco.
Capriolo
Il capriolo è un ungulato diffuso in Europa e Asia. È molto veloce e vive su altopiani e montagne, sebbene originariamente si trovasse prevalentemente nelle pianure.
Tasso
Ha l'aspetto simile ad un orso, con corpo robusto e zampe corte e forti con grossi artigli adatti a scavare: la caratteristica mascherina nera sulla faccia bianca rende il tasso inconfondibile. Il tasso è un animale notturno che passa la giornata a dormire all'interno di una delle numerose tane che questi animali scavano nelle zone boschive.