Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ricerca su Alessandro Manzoni

Francesca Galbiati

Created on October 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Presentazione su

alessandro manzoni

di Francesca Galbiati

Alessandro manzoni

Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo "I promessi sposi", punto forte della letteratura italiana Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così promosso l'unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata propria dell'Illuminismo italiano.

la sua famiglia

Alessandro Manzoni nasce a Milano il 7 marzo 1785 da Giulia Beccaria abbastanza tumultuoso: era appena trascorsa l'era degli illuministi. Negli anni precedenti si era "imposta" una nuova classe sociale, la borghesia.

e Pietro Manzoni, ma la cosa non riesce a funzionare al punto che i genitori di Alessandro nel 1792 si separano legalmente e Giulia si mette con Giovanni Verri. Manzoni nasce in un periodo storico

+info

la sua più grande opera

Duecento anni fa, nel 1821, Alessandro Manzoni scriveva i primi capitoli de "I promessi sposi": una data fondamentale della letteratura italiana. Il romanzo apparve nel 1827, con il titolo "Gli sposi promessi": l’edizione definitiva fu quella del 1840-42, con il titolo nuovo.

+info

le sue opere più famose

I promessi sposi

Conte di Carmagnola

Inni sacri

Odi civili

Adelchi

La figura del borghese si afferma sempre di più perché la sua ricchezza e la sua potenza economica crescono anche se, all'inizio, questa classe doveva rappresentare la classe più umile. Gli illuministi sono per la maggior parte borghesi e iniziano a mettere in atto una violenta critica al passato per affermarsi anche sul piano politico.

Si descrivono questi aspetti: l'incontro di Don Abbondio, Renzo che chiede aiuto all'avvocato Azzeccagarbugli, la fuga di Renzo e Lucia, il rapimento di Lucia, lo scoppio della peste e l'incontro tra Renzo e Fra Cristoforo, il matrimonio tra Renzo e Lucia.