Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA MORTE DI MARAT

giacomo capenti

Created on October 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

LA MORTE Di MARAT

Jacques-Louis David

CAPENTI GIACOMO

‘L'uomo ha il diritto di divorare i cuori palpanti dei suoi oppressori’

- Jean-Paul Marat

l'autore

vita

Jacques-Louis David è considerato uno dei pittori più influenti del suo tempo, grazie al suo stile neoclassico che ha ottenuto un impatto duraturo sull'arte occidentale. La sua carriera è stata segnata da un notevole cambiamento nella sua produzione artistica, passando dalla celebrazione della Rivoluzione francese, fino al servizio dell'Impero di Napoleone, per poi fare il suo ritorno in Francia dopo l'esilio.

STILE

Il suo stile pittorico era notevolmente preciso e dettagliato, con una chiara ispirazione nell'arte classica. Era noto per la sua abilità nel rappresentare scene storiche e mitologiche con grande precisione.

05. Theoretical framework

IL DIPINTO

La morte di Marat è un celebre dipinto realizzato da Jacques-Louis David nel 1793, durante la Rivoluzione francese. Ritrae la figura di Jean-Paul Marat, un rivoluzionario radicale, assassinato nella sua vasca da bagno da Charlotte Corday, una monarchica che compiette l'efferato gesto a causa di un conflitto politico.

PRESENTAZIONE

Nel dipinto, Marat è raffigurato in una posizione quasi sacrale, morente nella vasca da bagno, con una penna nella mano cadente e la sua testa reclinata. La luce intensa illumina il suo viso pallido, accentuando l'aspetto tragico della scena. Questa immagine è carica di simbolismo, poiché David voleva celebrare Marat come un martire della rivoluzione.

DETTAGLI

dettagli parte 1

Nella mano sinistra, Marat tiene ancora la lettera dell'assassina, atto di accusa della sua infamia; vi si legge, in francese: "13 luglio 1793. Marie Anne Charlotte Corday al cittadino Marat. Basta che io sia tanto infelice per aver diritto alla vostra benevolenza"

Il sangue in questo dipinto assume una importanza particolare riconducibile allo schema iconografico sacro in veste laica: Marat viene proposto infatti da David come un martire, la vittima del sacrificio, come colui che ha dato la propria vita per la libertà e per tenere fede ai propri ideali.

Interactivity, Animation, Creativity y WOW effect

We need fun to be creative, creativity to innovate, innovation to succeed... Fun is success.

dettagli

We turn visual communication into an experience when we add interactivity, animation, and storytelling.

Il dipinto cattura un'atmosfera di drammaticità e pathos. Marat è ritratto con una espressione pacifica e senza vita

David utilizza l'illuminazione in modo impressionante per enfatizzare il dramma della scena. Una luce radente illumina il volto e il corpo di Marat, mentre il resto della stanza rimane nell'ombra.

grazie per l'attenzione!

piccole curiosità sulla morte di marat: