Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ordini monastico-cavallereschi

haries raj

Created on October 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

Gli ordini Monastico-Cavallereschi

Fonti

Raj, Kumar, Gregis, Randhawa

I cavalieri templari

La Storia
Organizzazione
Le Crociate
La Fine

I cavalieri teutonci :

Un cavaliere medievale teutonico era un appartenente dell'ordine militare cattolico Deutscher Orden Ordine religioso fondato ad Acri nel marzo del 1198 durante la terza crociata come congregazione assistenziale.

Prima missione
Organizzazione
Uniformi

I cavalieri ospitalieri

Introduzione
Organizzazione
La storia
Le crociate

I cavalieri di Malta

La storia
Le crociate
Organizzazione

Per diventare un cavaliere di malta bisogna essere presentati da due persone che siano già membri. E poi bisogna cominciare a farsi coinvolgere all’interno delle attività dell’Ordine, prima tra tutte il pellegrinaggio annuale a Lourdes, che è il momento fondamentale di adesione al nostro carisma e l’occasione in cui i membri da tutto il mondo si ritrovano insieme, per pregare e assistere i malati. Dopo questo primo passo, si entra in un periodo di formazione che dura un paio d’anni. Soltanto alla fine di questo biennio di training, la domanda di ammissione viene inviata qui a Roma per essere vagliata ed eventualmente accolta. Dopodiché, chi lo desidera può fare due ulteriori passaggi: formulare dei voti simili a quelli degli oblati negli ordini monastici e, successivamente, diventare un "professo", con l’obbligo dei tre voti tradizionali.

Nello stesso anno, il suo primo maestro, il Beato Gerardo Sasso, venne ufficialmente nominato ed i propri aderenti riconosciuti quali monaci. A seguito della cattura di Gerusalemme da parte delle armate occidentali nella Prima Crociata (1095-1102), l'ordine venne riconosciuto e fatto maggiormente militare a partire dal 1120 da parte dell'allora maestro Raymond du Puy de Provence. tra il 1135 ed il 1154 la chiesa concesse all'ordine indipendenza da qualsiasi autorità religiosa locale.

L'ordine venne inizialmente costituito presso l'Ospedale di San Giovanni a Gerusalemme nel 1080 circa (ma anche prima) da un gruppo di mercanti italiani di Amalfi.Il Giovanni al quale l'ordine era originariamente dedicato era il Patriarca Giovanni l'Elemosiniere del 7mo secolo, ma egli venne successivamente sostituito quale patrono dal maggiormente, universalmente conosciuto e più popolare San Giovanni Battista. Presso l'ospedale, che aveva due reparti - uno per gli uomini ed un altro per le donne, veniva offerto aiuto caritatevole ai pellegrini in Terrasanta, specialmente quelli malati e poveri, anche se tra i pazienti vi erano anche alcuni non-cristiani. L'ospedale era gestito sotto gli auspici dei monaci benedettini della Chiesa latina di Santa Maria Latina in Gerusalemme e successivamente, nel 1113 l'organizzazione venne ufficialmente riconosciuta quale ordine religioso da papa Pasquale II (r. 1099-1118).

I cavalieri non potevano giostrare nei tornei medievali, né mischiarsi socialmente con altri tipi di cavalieri e non potevano intraprendere nella maggior parte dei generi di caccia. Il tedio poteva essere tenuto a bada dall'unico passatempo consentito: l'intaglio del legno.

I cavalieri teutonici indossavano capi con croci nere su sfondo bianco o con una bordatura bianca. Queste croci potevano trovarsi su scudi, soprabiti bianchi (dal 1244), elmi, ed insegne. I mezzi-fratelli invece indossavano il colore grigio al posto del completo bianco riservato ai cavalieri. I cavalieri Teutonici dovevano seguire un buon numero di regole rigide, la barba era consentita ma non i capelli lunghi ed ogni ostentazione di abbigliamento od equipaggiamento era disapprovato,ai cavalieri non era consentito avere denaro o proprietà personali, ed anche il loro limitato abbigliamento non poteva essere tenuto in armadi sottochiave. i cavalieri Teutonici non disponevano di sigilli personali o di monumenti funerari e gli stemmi personali erano proibiti.

Gli Ottomani attaccarono Rodi nel 1455 ed ancora nel 1480. Dovevano avere fortuna la terza volta nel 1522 e gli Ospitalieri furono, ancora una volta, obbligati a cercare altrove per il loro quartier generale permanente. Dopo brevi pause in Sicilia e sull'Italia continentale, nel 1530, l'ordine questa volta scelse Malta quale loro nuova dimora, data a loro da re Carlo V di Spagna (1516-1556). gli appartenenti vennero ora chiamati come Cavalieri di Malta. Gli Ottomani li inseguirono anche la, ma questa volta l'attacco venne respinto nel 1565. Malta non era un granchè per l'agricoltura, solamente cotone e cumino essendo risorse degne di reddito, ma l'isola possedeva uno dei migliori porti del Mediterraneo.

L'Ordine dei Templari reclutava uomini da tutta l'Europa occidentale, con una forte presenza in Francia. Le motivazioni per unirsi all'ordine includevano il senso del dovere religioso nel difendere i cristiani e i luoghi sacri, il riscatto dei peccati, l'aspirazione a un posto in paradiso, la ricerca di avventura, guadagni personali e opportunità di promozione sociale. Le reclute dovevano essere uomini liberi di nascita legittima e, a partire dal XIII secolo, di discendenza cavalleresca. In casi eccezionali, gli uomini sposati potevano unirsi all'ordine, previa approvazione delle mogli. L'ordine aveva due gradi principali: cavalieri e sergenti, con la maggior parte delle reclute che faceva parte del secondo gruppo. Il numero di cavalieri a pieno titolo all'interno dell'ordine era relativamente basso, spesso solo alcune centinaia in periodi di intensa attività militare. Oltre ai principali gruppi c'erano delle minoranze tra cui preti, artigiani, lavoratori, servi e alcune donne in conventi affiliati.

L'ordine era guidato dal Gran Maestro, con conventi raggruppati in regioni geografiche chiamate priorati. Ogni convento era amministrato da un precettore o comandante che riferiva al capo del priorato in cui il convento era situato. L'ordine aveva una notevole autonomia nei conventi locali, ma solo gravi colpe venivano sottoposte all'inquisizione del Gran Maestro/priorati.

Info

La prima missione dei cavalieri teutonici fu di aiutare a riconquistare Gerusalemme dagli Arabi nella Terza Crociata (1187-1192).La Terza Crociata venne lanciata da papa Gregorio VIII a seguito della cattura di Gerusalemme nel 1187 da parte di saladino, il sultano di Egitto e Siria.Il progetto fu pieno di problemi, a cominciare dalla morte accidentale durante il viaggio di Federico I Barbarossa che causò il ritorno a casa della maggior parte del suo esercito in preda al dolore, ma alcuni cavalieri tedeschi continuarono il viaggio e presero parte all'assedio di Acri che terminò nel luglio del 1191.Nonostante ulteriori successi, i Crociati riuscirono solo ad arrivare in vista di Gerusalemme, riuscirono però a conquistare un piccolo lembo di territorio attorno ad Acri dove nel 1190, un corpo di cavalieri tedeschi aveva fondato un ospedale da campo dedicato a Santa Maria.

Nel marzo del 1198 papa Innocenzo III aveva dato garanzia ad i suoi appartenenti dello status quale ordine militare indipendente con il nome Fratres Domus hospitalis sanctae Mariae Teutonicorum.L'ordine venne istituito che più tardi venne meglio conosciuto come l'Ordine Teutonico ed i propri aderenti come cavalieri Teutonici.l'ordine aveva il compito di difendere le acquisizioni Crociate.L'ordine aveva il compito di difendere le acquisizioni Crociate, acquisì parti di territori del Medio-Oriente controllato dai Crociati, e costruì una manciata di castelli.

L'ordine crebbe e stabilì centri sussidiari in tutta Europa, diventando una fonte importante di guadagni e reclute. Tuttavia, dovevano sostenere costi significativi per mantenere gli equipaggiamenti e inoltre dovevano pagare tasse al governo, donazioni al papato e sostenere scopi benefici. Operarono anche nelle crociate baltiche e divennero un ordine militare internazionale con risorse considerevoli, inclusa una flotta navale.

L'Ordine dei Templari fu fondato nel 1119 da sette cavalieri, guidati da Hugues de Payns, con l'obiettivo di difendere i pellegrini cristiani in Terra Santa. Nel 1120, ottennero il permesso di utilizzare il palazzo di re Baldovino II a Gerusalemme come loro sede, che divenne noto come il "Tempio di Salomone," da cui presero il nome. Nel 1129, furono ufficialmente riconosciuti come un ordine dalla Chiesa cattolica al Concilio di Troyes. I Templari adottarono un mantello bianco con una croce rossa su sfondo bianco come simbolo e divennero noti come i "Cavalieri del Tempio di Salomone." Ricevettero il sostegno ufficiale della Chiesa e parteciparono alle Crociate. Furono Lodati da diversi ceti sociali con denaro, terre, cavalli, equipaggiamenti militari e cibo.

Gli Ordini dei Templari furono visti come una potente minaccia militare, portando i governanti occidentali a diventare diffidenti nei loro confronti. Questi ordini accumulavano terre e risorse finanziarie, e molti li accusarono di abusi e corruzione. Furono acusati di sperperare le risorse dei civili. Nel tardo XIII secolo, molti ritenevano che gli ordini militari fossero troppo indipendenti e che un'eventuale fusione in un'unica entità li avrebbe resi più responsabili nei confronti della Chiesa e degli stati. Successivamente, nel 1307, emersero accuse più gravi contro i Templari, come la negazione di Cristo e accuse di pratiche eretiche e omosessuali. Queste accuse si basavano su voci infondate e confessions ottenute sotto tortura.

Le accuse portarono a processi, e molti Templari furono condannati e bruciati sul rogo, compreso il Gran Maestro Jacques de Molay. Il Concilio di Vienna del 1311 sciolse ufficialmente l'ordine a causa della cattiva reputazione. La maggior parte degli ex Templari fu bandita da ordini militari futuri e i loro beni furono distribuiti ai Cavalieri Ospitalieri e ad altri nobili.

Al di sotto di queste figure vi era una numero di amministratori in caricati di tutto, dal vestiario ai funerali dei confratelli.

Il condottiero dell'ordine era il Maestro che veniva eletto da un comitato di fratelli cavalieri e che manteneva il ruolo a vita. Il grado immediatamente più importante era quello di Gran Comandante, la persona responsabile per l'amministrazione, i rifornimenti, e le armi. Il Maresciallo soprassedeva a tutte le questioni militari e disciplinari. Altri ufficiali superiori includevano il Connestabile al comando dei cavalieri (dei quali ve ne erano diverse centinaia in qualsiasi dato momento) ed il ben più largo numero di mercenari che l'ordinre impiegava regolarmente, l'Ammiraglio che comandava le navi dell'ordine (le più di base a Marsiglia ed a Cipro), il Maestro Scudiero responsabile dei cavalli, il Gonfaloniere o portabandiera, ed i vari Castellani, i comandanti individuali dei maggiori castelli ospitalieri. Frati non militari di alto rango includevano il Priore Conventuale - la più alta carica ecclesiastica, l'Ospitaliere - capo degli ospedali -, ed il Tesoriere.

Il numero complessivo dei cavalieri dell'ordine presumibilmente non andò mai oltre i 1,300 circa. L'ordine produceva reddito attraverso bottini di guerra e dai territori conquistati, ma vi erano anche dei flussi consistenti e regolari di fondi provenienti da scambi commerciali e dall'affitto dei terreni, così come donazioni che potevano essere in forma di denaro contante, beni, o terre. Alcuni cavalieri-fratelli erano soggetti al pagamento di un tributo quando entravano e tasse sulle popolazioni locali.

La maggior parte delle reclute dei molti castelli-conventi sparpagliati sui territori Teutonici erano Germanici, provenienti dalla Franconia e dalla Turingia, dalle zone del Reno, e da altri territori germanici. I cavalieri o fratelli,erano distribuiti tra molteplici commende ed assommano ovunque tra i 10 e gli 80 appartenenti.Come in altri ordini militari, le reclute prendevano i voti monastici di povertà, castità, ed obbedienza. Le motivazioni per farne parte includono le ricompense nella vita successiva promessa a coloro che affrontavano le crociate nel nome di Dio, l'opportunità per l'avventura ed una promozione, ed anche semplicemente per pasti regolari ed un posto per dormire. I coloni tedeschi potevano entrare nell'ordine ma normalmente solo come preti o semi-fratelli inservienti. Ogni castello-convento aveva anche un contingente di balestrieri locali e personale non-combattente quali servitori ed artigiani.Il totale degli adepti della confraternita fluttuava a secondo delle battaglie e dei territori conquistati o perduti.

I Cavalieri Ospitalieri furono un ordine militare medievale cattolico fondato nel 1113. Lo scopo originale dell'ordine era di fornire aiuto ed assistenza medica ai pellegrini cristiani verso la Terrasanta, me presto divenne un ordine militare che acquisì vasti territori in Europa ed i suoi cavalieri fornirono contributi significativi alle crociate nella penisola iberica ed in Medio Oriente. I Cavalieri Ospitalieri, identificati dalla loro croce distintiva bianca ad otto punte su sfondo nero, parteciparono in molte altre ulteriori campagne, in particolare quelle che coinvolsero l'Impero Bizantino.

I Cavalieri Templari erano altamente abili nell'uso delle armi e ben equipaggiati, rendendo queste figure importanti per le crociate. Spesso venivano impiegati per proteggere l'avanguardia o la retroguardia di un esercito sul campo di battaglia.Dovevano seguire un codice disciplinare rigido che doveva rimanere inviolato, per chi violava tale codice veniva punito con punizioni severe. Erano noti per le loro cariche disciplinate di cavalieri, che creavano caos nelle file nemiche, permettendo alle truppe alleate di avanzare. I Templari difendevano spesso passaggi importanti e acquisivano terre e castelli che gli stati crociati non potevano mantenere autonomamente. Costruivano castelli per difendere l'Oriente cristiano.

Sebbene avessero successi notevoli, come nell'assedio di Acri, Damietta e Costantinopoli, subirono anche sconfitte significative, con molti membri giustiziati.Tuttavia, la vasta rete di conventi dell'ordine era in grado di reintegrare nuovi membri

Notoriamente avevano una guarnigione al Krak dei Cavalieri, l'imponente castello in Siria concesso all'ordine nel 1144, che essi ristrutturarono ampiamente (cadde in mano Mamelucca nel 1271). Un altro importante castello Ospitaliero in Siria era Marqab (anche conosciuto come Margat), nelle mani dell'ordine dal 1186, ed al quale essi aggiunsero il massiccio mastio della torre. In tutto, gli Ospitalieri giunsero a controllare 25 castelli nel Medio Oriente, molti dei quali fornivano guardia ad importanti aree costiere e rotte terrestri.

Gli Ospitalieri, come altri ordini quali i Cavalieri Templari, fornirono qualche centinaio di cavalieri, vitali per gli eserciti occidentali crociati, specialmente a partire dalla Terza Crociata (1187-1192) quando essi spesso formavano i fianchi degli eserciti sui campi di battaglia. Di fatto, il grande condottiero musulmano Saladino offriva un premio a qualunque persona prendesse un Ospitaliere come priogioniero; tale era la loro importanza per gli eserciti crociati. L'ordine continuò anche a fornire il proprio ruolo importante nell'offrire assistenza medica a coloro che ne avevano bisogno. Uno dei primi castelli assegnati all'ordine per contribuire a svolgere la propria funzione di protezione del territorio in mano ai crociati in Medio Oriente fu Beth Gibelin (anche conosciuto come Bayt Jibrin) vicino a Gerusalemme nel 1136 da Re Fulk di Gerusalemme.

Cavalieri templari

https://www.worldhistory.org/trans/it/1-16900/cavalieri-templari/

Cavalieri teutonici

https://www.treccani.it/enciclopedia/ordine-dei-cavalieri-teutonici/

https://www.worldhistory.org/trans/it/1-17154/cavalieri-teutonici/

Cavalieri ospitalieri

https://www.worldhistory.org/trans/it/1-17072/cavalieri-ospitalieri/

https://www.worldhistory.org/trans/it/1-17072/cavalieri-ospitalieri/

Cavalieri di Malta

https://www.treccani.it/enciclopedia/frati-gaudenti_%28Enciclopedia-Italiana%29/

https://www.famigliacristiana.it/articolo/il-gran-maestro-dellordine-di-malta-cavalieri-senza-frontiere.aspx

L'Ordine appare fin dalle origini diretto da un magister (poi Gran Maestro), assistito da dignitarî preposti alle varie funzioni ospedaliere, militari e amministrative. I suoi membri (fratres) erano divisi fin dal sec. XII in tre classi: frati cavalieri, frati serventi (categoria diminuita poi di numero ed estinta) e frati cappellani.Lo aveva fondato, nel 1233, il domenicano Bartolomeo da Vicenza con lo scopo di ricondurre la pace e la tranquillità nelle città dilaniate dalle discordie interne; e a tale scopo i cavalieri si impegnano a prendere le armi contro i perturbatori della pubblica quiete e contro coloro che impunemente violavano la giustizia.Fu adottata la regola agostiniana, con il voto di castità coniugale (essendo consentito ai cavalieri di sposarsi), di ubbidienza e di protezione delle vedove e degli orfani.