Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ASSEMBLEA DI CLASSE
ELISA MARCOLIN
Created on October 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
24 ottobre 2023
A.S. 2023/2024
ASSEMBLEA DI CLASSE elezione rappresentanti genitori
Benvenuti
INIZIA
2. Elezioni Rappresentante
1.Ordine del giorno
3. Andamento della classe
indICE
4. Programmazione educativa e didattica
6. Comunicazioni varie ed eventuali
5. Uscite didattiche Itinerari e progetti
1. ORDINE DEL GIORNO
- ELEZIONE GENITORE RAPPRESENTANTE DI CLASSE
- ILLUSTRAZIONE COMPITI RAPPRESENTANTE
- COMPITI CONSIGLIO D’INTERCLASSE
- PATTO FORMATIVO/DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA/FAMIGLIA
- LINEE ESSENZIALI DELL’ORGANIZZAZIONE DI CLASSE
- CONTENUTI DELLE PROGRAMMAZIONI DISCIPLINARI/METODOLOGIA ADOTTATA
- ARRICCHIMENTO DELL’ OFFERTA FORMATIVA: PROGETTI CLASSE – PLESSO
- DISPONIBILITA’ COLLOQUI INDIVIDUALI PER EVENTUALI NECESSITA’
2. ELEZIONE RAPPRESENTANTE DI CLASSE
MODALITA' DI VOTO
Il seggio costituito da:
- 2 GENITORI SCRUTATORI
- 1 PRESIDENTE DI SEGGIO
- CANDIDATI
Si voterà tramite indicazione in una UNICA PREFERENZA. DALLE 18.30 ALLE 20.00
COMPITI RAPPRESENTANTE DI CLASSE
I rappresentanti dei genitori si riuniscono con i docenti della scuola ogni due mesi per valutare assieme l’andamento dell’attività didattica, avanzare proposte, proporre iniziative, realizzare attività, agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.I Consigli di Interclasse sono presieduti dal Dirigente Scolastico oppure da un docente delegato, membro del Consiglio; si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni. INCONTRI INTERCLASSE PREVISTI: NOVEMBRE,MARZO, MAGGIO
FUNZIONI RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Partecipa al Consiglio d’Interclasse , collabora con i docenti per favorire i rapporti scuola/famiglia.
Il genitore rappresentante ha un compito delicato: gettare un ponte di positività, collaborazione e disponibilità tra scuola e la famiglia attraverso il dialogo e il confronto. Le riunioni del Consiglio d’Interclasse sono un’occasione per conoscere ciò che fa la scuola, per ascoltarsi e per proporre iniziative da realizzare con gli alunni. Quanto più si riuscirà a creare un clima di fiducia tanto più facilmente si potranno risolvere i problemi che ogni tanto si possono verificare. La scuola è il luogo in cui si costruisce il futuro dei vostri figli e dovrebbe essere per eccellenza il luogo della condivisione e dell’armonia. E’ un impegno per tutti noi.
COMPETENZE CONSIGLIO DI INTERCLASSE Le competenze sono esclusivamente di natura didattico-educativa. Esso formula proposte e dà pareri.
PATTO FORMATIVO/DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA/FAMIGLIA
PATTO DI CORRESPONSABILITà EDUCATIVA
PATTO DI CORRESPONSABILITà EDUCATIVA
03
andamento della classe
-Gruppo classe eterogeneo. Con diversi stili di apprendimento.-Più ordinati ...-Unito, generalmente vanno d'accordo. -I tempi di lavoro e di attenzione sono progressivamente aumentati, ma a volte vanno ancora spronati perchè tendono a stancarsi in fretta.
LINEE ESSENZIALI DELL'ORGANIZZAZIONE DI CLASSE
Nella classe operano 4 docenti con assegnate le varie discipline. Le docenti condividono le modalità di gestione della classe: -rispetto delle regole condivise da parte degli alunni; -organizzazione spazi, programmazione attività; -Intervengono manifestando agli alunni la condivisione delle iniziative, scelte, provvedimenti,… -Collaborano nella creazione di un clima favorevole al benessere, alla serenità dei bambini, operando il più possibile in sintonia.
GESTIONE REGOLE COMUNI
Interesse per l’impegno scolastico. Non parlare in presenza del bambino di ciò che, a parere dei genitori, non va o non è condiviso. Valorizzare quanto viene fatto a scuola. Creare un clima sereno e favorevole allo studio anche in famiglia.Parlare direttamente con i docenti per risolvere disagi o necessità.
COMPITI PER CASA
-Servono a consolidare gli apprendimenti, cioè ad aiutare i bambini a ripassare, a riprendere i lavori svolti… Compiti scritti per italiano-matematica, per le materie di studio ripasso orale. - Aiutano a far acquisire agli alunni, gradualmente, un metodo per studio (riprendendo i testi informativi affrontati a scuola, gli schemi elaborati,…) - Superare eventuali difficoltà… -Il cartellone sanzioni sta funzionando, perchè vediamo i bambini più attenti.
COLLOQUI CON GLI INSEGNANTI
I colloqui individuali in presenza sono fissati per dicembre per chi avesse particolari esigenze sarà possibile fissare un incontro anche in momento diverso facendo richiesta tramite il diario degli alunni o tramite mail
04
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO
PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO - Ripresa delle difficoltà ortografiche; - Ripresa e approfondimento di alcune categorie grammaticali - Lettura ad alta voce per proporre le tipologie testuali ed esercizi di scrittura.
VIAGGIO NEL LIBRO E DINTORNI
OBIETTIVI: educare al piacere di leggere attraverso la lettura ad alta voce da parte dell’insegnante per introdurre gli alunni ai mondi delle narrative - Rendere il libro oggetto di conversazione e confronto ma anche contesto ideale per scritture diverse.
il taccuino del lettore
Finalità - Far crescere lettori appassionati, critici e attenti. In cosa consiste? Il taccuino è uno strumento in cui riflettere sul proprio processo di lettura, annotare pensieri, frasi, riflessioni ed emozioni.
CARATTERISTICHE DI UN BUON DIZIONARIO
Le caratteristiche di un buon dizionario: - Semplicità delle definizioni - Presenza di disegni - Frasi di esempio - Chiarezza grafica - Sinonimi e contrari - Divisione in sillabe
PROGRAMMAZIONE DI INGLESE
-Forme di saluto formali/informali-Identificazione personale (What's your name?Where are you? -Istruzioni e procedure (listen...) -Numeri fino al 100 (prima fino 20, poi tutti) -Colori -Luoghi delle città (There is/there are) -Cibi (I like/I don't like) -Cameretta, stanze casa e posizioni in/on /under -Azioni sport (can/can't) -Vestiti -Festività (cultura)
PROGRAMMAZIONE DI INGLESE
Si chiede d'imparare a memorizzare come si scrivono le parole (lessico essenziale) oltre ovviamente all'importanza della pronuncia e lettura.
PROGRAMMAZIONE DI STORIA
Scrivi qui
OBIETTIVO:NUMERI
-Leggere e scrivere, in cifre e in parola, i numeri naturali entro LE UNITA’ DI MIGLIAIA. -Confrontare - ordinare - conoscere il valore posizionale delle cifre, scomporre, comporre ( u, da, h, k) – valore dello zero. -Utilizzare strategie per il calcolo orale (anche in riferimento alle proprietà). -Eseguire addizioni e sottrazioni in riga e in colonna. -Eseguire moltiplicazioni in riga e in colonna con il moltiplicatore di due cifre. -Moltiplicare per 10/100/1000 i numeri naturali. -Eseguire divisioni con il divisore di una cifra. - FRAZIONI Individuare l’unità frazionaria di un intero e di una quantità. -Data una frazione individuare la parte corrispondente. -Calcolare il reciproco di un numero (doppio/metà).
PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA
L'ARMADIO DEL 1000
Lo scopo è supportare i bambini nell'apprendimento dei calcoli più complessi, cioè quelli che coinvolgono decine e centinaia.
FRANTUMA NUMERI
L'obiettivo è quello di rendere i bambini più abili rispetto all'uso delle strategie di calcolo mentale, più veloci ed abituati nell'utilizzo delle stesse e soprattutto più consapevoli dei processi mentali che si compiono nelle attività di calcolo e delle proprietà delle operazioni che vengono applicate (il calcolo in colonna è totalmente meccanico e non richiede una riflessione sui processi).
SPAZIO E FIGURE
•-Posizioni e spostamenti nel piano (punti, direzioni, distanze). -Conoscere, classificare, disegnare linee aperte/chiuse, curve/spezzate, miste, semplici/intrecciate. -Riconoscere regioni interne/esterne, confini. -Utilizzare correttamente le espressioni retta verticale/orizzontale/obliqua, parallela, incidente e perpendicolare. -Riconoscere e disegnare rette, semirette e segmenti. -Individuare e creare simmetrie assiali presenti in oggetti e in figure piane date. -Confrontare grandezze. -Individuare gli angoli in figure e contesti diversi, partendo da situazioni concrete. -Avvio al concetto di perimetro. -Riconoscere e disegnare rette, semirette, segmenti, verticale, orizzontale, obliqua,
RELAZIONI, DATI, PREVISIONI
Riconoscere ed isolare situazioni problematiche: individuare e distinguere la richiesta e i datI. In un testo, individuare le informazioni utili alla risoluzione di un problema. Rappresentare e risolvere una situazione problematica con una domanda, simbolicamente: con grafici e/o con le operazioni. Formulare il testo di un problema. Saper utilizzare quantificatori logici (tutti, nessuno, alcuni, almeno uno, ogni, ciascuno, ...). Rappresentare dati con istogrammi secondo criteri assegnati. LETTURA VARI TIPI DI GRAFICI.
PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA
Si lavora poco sulla visualizzazione, sul potenziamento della memoria visuospaziale che - da ricerche recenti, favorirebbe enormemente le competenze di problem solving. Mettere in atto la visualizzazione mentale favorirebbe il cervello nel cercare un quadro più chiaro della situazione problematica
PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE E TECNOLOGIA
- -Esplorare e descrivere oggetti e materiali e proprietà •
- LA MATERIA: sperimentare l’esistenza di diversi tipi di materia (solida, liquida ed aeriforme).
- Materia ORGANICA-INORGANICA
- PROPRIETA’ DEI SOLIDI, LIQUIDI, GAS CON SEMPLICI ESPERIMENTI
- ORIGINE DELLA TERRA, TERREMOTI E VULCANI.
- ECOSISTEMI E CATENE ALIMENTARI
- ANIMALI E ADATTAMENTO ALL’AMBIENTE.
- Verbalizzare e relazionare con un linguaggio sempre più preciso fenomeni ed esperienze.
- Osservare le relazioni tra I viventi e l’ambiente. • Rilevare le caratteristiche di alcuni animali in relazione all’ambiente in cui vivono, alla loro riproduzione. • Rilevare le caratteristiche dei vegetali in relazione all’ambiente in cui vivono, alla loro riproduzione. • Riconoscere che la vita di ogni organismo è in relazione con altre differenti forme di vita (catene alimentari ed ecosistemi).
- Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo (es. alimentazione sana, attività fisica, …).
- Osservare le caratteristiche dei terreni e delle acque nell'ambiente circostante.
PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA
- VARI TIPI DI CARTE GEOGRAFICHE ( FISICHE – POLITICHE, PLANISFERO, TEMATICA LEGENDA – )
- RIDUZIONE IN SCALA
- •ORIENTAMENTO: Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici (avanti, dietro, sinistra, destra, ecc.) e le mappe di spazi noti che si formano nella mente).
- PUNTI CARDINALI IN SITUAZIONI CONCRETE – UTILIZZANDO LE CARTE GEOGRAFICHE… Linguaggio della geograficità
- •Paesaggio: individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita. MONTAGNA, MODO COMPLETO/SISTEMATICO ( PAROLE CHIAVE/ ELEMENTI NATURALI con uso corretta terminologia -FLORA FAUNA – RISORSE /ATTIVITA’ • COLLINA – PIANURA – FIUME – LAGO e relativa LOCALIZZAZIONE utilizzando LA CARTA FISICA DELL’ITALIA • Regione e sistema territoriale • Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane - nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi dell’uomo e individuare modalità di utilizzo dello spazio, esercitando la cittadinanza.
PROGRAMMAZIONE DI ARTE
- Elaborare creativamente produzioni personali e collettive per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita.
- Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici.
- Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi scoperti osservando altre immagini e opere d’arte.
PROGRAMMAZIONE DI MUSICA
MUSICA - ASCOLTO – ESECUZIONE CANTI – NOTAZIONE MUSICALE • Utilizzare voce e strumenti, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione sonoro-musicale. • Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali. Rappresentare gli elementi basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali. • MICROABILITA’ • Riconoscere discriminare suoni secondo la durata (lunga/breve), l’intensità (piano/forte) e l’altezza (grave/acuto). • Simbolizzare i suoni con segni, disegni, onomatopee. • Individuare i ritmi nelle parole (rime, filastrocche, cantilene, conte, poesie anche ritmandole con le mani. con il corpo, o con strumenti di uso quotidiano. • Partecipare a canti d’insieme. • Riprodurre sequenze sonore con l’utilizzo dello strumentario didattico. • Esprimere ciò che comunica una musica attraverso il gesto, il disegno e la parola, in modo personale e creativo.
PROGRAMMAZIONE DI edu fisica
Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea (correre/saltare, afferrare/lanciare, palleggiare, ecc). • Individuare le diverse posture e movimenti possibili del corpo e dei suoi segmenti. • Saper partecipare a giochi di squadra e derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole. • Partecipare attivamente alle varie forme di gioco , organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri. Accettare la sconfitta• Nella competizione , rispettare le regole, manifestando senso di responsabilità. Salute e benessere, prevenzione e sicurezza • Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. • Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico, attraverso osservazioni sulla propria esperienza guidate dall’insegnante (es. muoversi dopo un pasto abbondante).
USCITE DIDATTICHE PROGETTI
PROGETTI
Progetto KAIROS gratuito
Progetti gratuiti per l'educazione civica e ambientale offerte da Coldiretti e Sesa
Progetto (a pagamento) teatro per tutte le classi terze dell'istituto
Fare gruppo, creare empatia, consolidare il rispetto dell’altro e delle regole…con la proposta di attività dal forte impatto emotivo, per conquistare l’interesse dei bambini…
Il Progetto, offerto gratitamente da Coldiretti Veneto… L’iniziativa fa riferimento al Protocollo d’Intesa del Luglio del 2019 - “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale”.
Classi 1^, 2^, 3^: Favole a Merenda Partendo da una fiaba dedicata al cibo, gli alunni saranno guidati a riflettere sui temi della stagionalità e del cibo per poi trovare la merenda ideale per la salute.
Etra non offre alle scuole di Marostica i laboratori relativi ai rifiuti in quanto comune NON gestito da loro, quindi facciamo riferimento alla società S.E.S.A., che offre gratuitamente dei laboratori alle scuole dei comuni da loro gestiti.
Progetto LIONS Kairos “ ALLA SCOPERTA DELL’ALVEARE”.A partire dall'affascinante scoperta del mondo delle api, meravigliosamente perfette e che tanto hanno da insegnare a livello di organizzazione sociale, gli alunni indagano e riflettono sulle loro abitudini di convivenza nella quotidianità scolastica, tentando di attivare soluzioni idonee ad un clima di accoglienza e rispetto reciproci. Fare gruppo, creare empatia, consolidare il rispetto dell’altro e delle regole…con la proposta di attività dal forte impatto emotivo, per conquistare l’interesse dei bambini…
PROGETTI
Scacchi
USCITE DIDATTICHE
CROCETTA DEL MONTELLO
USCITE CON IL CAI
DATE: 29/04/'24 COSTI: LUOGO:CROCETTA DEL MONTELLO
DATE: COSTI: LUOGO:
FESTA DELLO SPORT
Per le classi terze, quarte e quinte sarà venerdì 31 maggio 2024 ( oppure 6/7 giugno in caso di maltempo) La manifestazione si terrà a Marostica nel campo di atletica, bocciodromo…con spostamento delle classi dei plessi periferici.
ATTIVITA' DI SCREENING
L'istituto Comprensivo ha aderito anche quest'anno al progetto del Centro territoriale per l'inclusione Bassano -Asiago "Screening -per l'individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento". Il progetto prevede delle prove che le insegnanti di classe somministreranno alla classe, sia individuali sia collettive di italiano e matematica nei seguenti periodi:
ATTIVITA' DI SCREENING
ITALIANO - per le classi prime: gennaio e maggio - per le classi seconde e terze: novembre, febbraio e aprile MATEMATICA - per le classe prime: gennaio e maggio - per le classi seconde e terze: novembre, fine aprile/maggio
ATTIVITA' DI SCREENING
ITALIANO - per le classi prime: gennaio e maggio - per le classi seconde e terze: novembre, febbraio e aprile MATEMATICA - per le classe prime: gennaio e maggio - per le classi seconde e terze: novembre, fine aprile/maggio
ATTIVITA' DI SCREENING
ATTIVITA' DI SCREENING
ATTIVITA' DI SCREENING
INSERIMENTO giudizi NEL REGISTRO
6. COMUNICAZIONI VARIE ED EVENTUALI
GEOMETRIA si svolgerà al mercoledì.
Cambiamento orario del giovedì (inversione italiano-scienze).
Attivazione di CLASSROOM : modalità di utilizzo.
Sono più attenti con griglia dimenticanze
6. COMUNICAZIONI VARIE ED EVENTUALI
Inizierò a somministrare la prima verifica di matematica, dopo questo primo periodo di ripasso. Verifiche fissate per tempo.
La valutazione verrà inserita dopo un periodo di osservazione...
Sportello compiti.
Scrivi qui
GRAZIE PER L'ATTENZIONE