Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GIOACCHINO ROSSINI

emma stupenda

Created on October 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

gioacchino rossini

PresentaTION

by Emma Totaro

Gioacchino rossini

Rossini-biografia

Rossini-animo

Il barbiere di Siviglia

Rossini-opere

Il barbiere di Siviglia-trama

Rossini-compositore

Rossini-biografia

Gioacchino Rossini nasce a Pesaro il 29/02/1792. Il padre Giuseppe era un forte sostenitore della Rivoluzione Francese e suonava la tromba per la banda del paese. Per le idee politiche del padre, tutta la famiglia è stata costretta a continui spostamenti. Passò da Ravenna a Ferrara, a Bologna. A Bologna studiò canto, pianoforte e spinetta, e si appassionò a Mozart. Sposò Isabella Colbran a Napoli. Dopo la morte della moglie, sposò, a Parigi, Olympe Pelissier (1846). Morì a Passy nel 1868. Non ebbe figli e nominò erede universale di tutte le sue ricchezze il comune di Pesaro.

Il barbiere di Siviglia

Il barbiere di Siviglia è un'opera buffa di Gioachino Rossini in due atti, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775. L'opera fu commissionata a Rossini da Francesco Sforza Cesarini. Nel 1815, Francesco Sforza Cesarini si accordò con Gioachino Rossini perché scrivesse un'opera musicale di carattere gioioso e scherzoso, che dovesse rappresentarsi al successivo carnevale 1816. Mancavano pochi giorni alla rappresentazione, quando il 16 febbraio 1816 Sforza Cesarini morì d'infarto. Nonostante ciò, la prima dell'opera rossiniana andò in scena come previsto il 20 febbraio al Teatro di Torre Argentina di Roma, con il titolo Almaviva per rispetto nei confronti del Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello del 1782. Cionostante l'opera fu molto criticata dai sostenitori del 'vecchio' maestro Paisiello. Tuttavia la serata successiva, la seconda rappresentazione fu un clamoroso trionfo. L'opera di Rossini oscurò ben presto quella di Paisiello, divenendo non solo la più famosa del compositore pesarese, ma anche l'opera buffa per antonomasia. L'opera è ancora oggi tra quelle maggiormente eseguite nei teatri di tutto il mondo.

Il barbiere di Siviglia

A Siviglia il conte d’Almaviva si invaghisce di Rosina, promessa sposa di Don Bartolo. Il conte, si presenta a lei come Lindoro, un semplice studente perchè teme che lei si innamori delle sue ricchezze più che della sua persona. Anche a Rosina piace il conte, ma Don Bartolo la controlla. Fortunatamente interviene Figaro, un astuto e simpatico barbiere, ad aiutare i due innamorati facendo da ‘messaggero’; grazie a Figaro, il conte riesce ad entrare in casa di Don Bartolo fingendosi prima un soldato in cerca di ospitalità e poi un istruttore di musica. Ma anche Don Bartolo ha un aiutante, Don Basilio, che lo aiuta a far credere a Rosina che il conte non sia una bella persona e che le ha mentito sulla sua identità (è un conte e non uno studente), ma alla fine il conte chiarisce tutto e le rivela il motivo per cui si è presentato a lei come Lindoro; Rosina capisce e accetta di sposarlo, e Don Bartolo deve arrendersi.

Rossini-compositore

Più importante compositore italiano della prima metà del XIX secolo e uno dei più grandi operisti della storia della musica.

Soprannominato il Mozart italiano. Definito da Giuseppe Mazzini «un titano. Titano di potenza e d'audacia..il Napoleone d'un'epoca musicale», tipico del suo stile era il crescendo orchestrale su una frase ripetuta, immortalato nella locuzione crescendo rossiniano.

Rossini-opere

Rossini è stato tra i massimi e più celebri compositori italiani della storia, la sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato principalmente per Il barbiere di Siviglia, L'italiana in Algeri, La gazza ladra, La Cenerentola, Il turco in Italia, Tancredi, Semiramide e Guglielmo Tell. Rossini compose la prima opera all'età di quattordici anni e scrisse trentanove opere di rilievo in diciannove anni, prima del suo improvviso abbandono del teatro nel 1829.

Rossini-animo

Rossini, uomo dalle mille sfaccettature, è stato descritto in molte maniere: ipocondriaco, umorale e collerico, preda di profonde crisi depressive, ma pure gioviale bon vivant, amante della buona tavola e delle belle donne; alcuni hanno ipotizzato che dietro alle sue stranezze psicologiche si nascondesse una nevrosi di tipo ossessivo-compulsivo o un disturbo dell'umore. Spesso è stato ritenuto afflitto da pigrizia, ma la sua produzione musicale, alla fine, si rivelerà incomparabile e gli produrrà enormi ricchezze.