Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Antonio Vivaldi

CAROSI Laura

Created on October 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Antonio Vivaldi

Antonio Vivaldi è considerato il più celebre compositore del tardo Barocco veneziano.

Grande virtuoso di violino e uno fra i più importanti compositori di musica del primo '700

Nasce a Venezia nel 1678 da padre violinista, che gli fa da primo maestro.

La vita

A 10 anni viene avviato alla vita ecclesiastica e viene ammesso alla Cappella di San Marco, dove studia musica con Giovanni Legrenzi.

Nel 1703 viene ordinato sacerdote, ma circa l'anno dopo viene dispensato dal celebrare messe per una misteriosa malattia, forse asma bronchiale.

Ricopre il ruolo di insegnante fino al 1720, anche se è spesso assente da Venezia a causa della sua attività di operista e impresario teatrale che lo porta a viaggiare frequentemente.

A fine 1703 viene nominato insegnamte di violino presso l'Ospedale di Pietà a Venezia, istituto per il ricovero di ragazze orfane.

Mentre si trova all'Ospedale, Vivaldi scrive la maggioor parte delle composizioni per le ragazze,sue allieve.

Dopo il 1720 lascia Venezia e si sposta in città sia italiane che europee dove la sua musica è molto richiesta, come Roma,Mantova,Vienna,Amsterdam e Praga.

Nel 1740 si trasferisce definitivamente a Vienna per trovare lavoro.L'anno dopo, nel 1741,muore a Vienna all'età di 63 anni, in un ospedale,dimenticato da tutti.

Dopo il 1735 la sua popolarità inizia a diminuire perchè soprattutto a Venezia è considerato fuori moda e poco interessante.

LA SUA MUSICA RIMANE SCONOSCIUTA FINO AL XX SECOLO

L'opera strumentale completa comprende 454 concerti, tra grossi e solisti, 113 composizioni da camera, 54 composizioni corali sacre, 49 opere teatrali, cantate sacre e molto altro.La sua fama è legata soprattutto ai Concerti che hanno spesso titoli descrittivi, Vivaldi è considerato infatti il precursore della musica a programma.

I concerti sono scritti per vari strumenti ma quasi sempre uniti ad un'orchestra d'archi.Agli archi Vivaldi aggiunge anche flauti,corni e oboi che non raddoppiano le parti degli strumenti, ma hanno linee melodiche e disegni propri; si ha così una vera e propria ORCHESTRAZIONE. I concerti di Vivaldi infuenzarono anche il compositore tedesco Johann Sebastian Bach.

La forma musicale

Lo strumento

La principale forma musicale con la quale si espresse Vivaldi fu il concerto, sia grosso che solista.I primi esempi di Concerto solista si devono proprio a lui. Il CONCERTO SOLISTA è una composizione che privilegia il dialogo fra uno strumento solo, solitamente il violino, e il resto dell'orchestra. Vivaldi ne scrisse molti, strutturandoli principalmente in 3 TEMPI o MOVIMENTI: ALLEGRO- ADAGIO-ALLEGRO

Lo strumento "preferito" di Vivaldi fu il violino, essendo eglistesso un violinista, e fu sollecitto particolarmante dai concerti destinati a uesto strumento.

Le opere

Tra le opere più famose di Vivaldi abbiamo:

"Le quattro stagioni""Il cardellino" "La notte" "La caccia"

La raccolta di concerti per violino: "L'Estro armoico"

I concerti

La musica sacra

"Stabat Mater" ( 1712 )

Oratori

"Juditha Triumphas"(1716)

La Primavera di Vivaldi

La Primavera di Vivaldi è un brano in cui i tre momenti di cui è composta, esprimono tre momementi della stagione: il canto degli uccelli, il pastore a riposo con il suo cane e la danza finale.

Questo brano mi fa pensare alla vita,allo sbocciare dei fiori, proprio alla piena Primavera.Lo consiglierei perchè mi è piaciuto molto e perchè trasmette tranquillità.

+La Primavera

FINE

Realizzato da Laura Carosi 3A