Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La macchina a vapore

Alberto Barone

Created on October 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Tecnologia

Il motore a vapore

start

Alberto Barone 3^A a.s.2023/2024

Indice

4. L'inquinamento

1. La macchina a vapore

5. Ringraziamenti

2. Come funziona la macchina a vapore

3. Il razzismo

la macchina a vapore

La macchina a vapore è stata inventata da J.Watt nel 1800 durante la I rivoluzione industriale.La macchina a vapore viene installata su treni(la prima su un treno in America):combustione del carbone e riscaldamento dell'acqua che diventa vapore acqueo e fa muovere il treno.Purtroppo, come conseguenza negativa,questa grande scoperta porta allo sviluppo del razzismo e all'inquinamento.

Locomotiva Rocket(primo treno al mondo)

Com'è funziona un motore a vapore

I. La macchina a vapore è formata da un cisterna dove è contenuta l'acqua e sotto di essa viene messo il carbone,che, riscaldandola, la fa diventare vapore acqueo;II. Il vapore acqueo passa in un tubo, arriva al pistone e lo spinge in giù in modo da far muovere il treno;III. Il vapore acqueo ,poi,si trasforma di nuovo in acqua, torna nella cisterna e viene riutilizzato; IV. Il vapore acqueo in ecceso viene espulso da un tubo che va verso l'esterno (la ciminiera).

Il razzismo

Purtroppo l'invenzione del treno fece nascere il razzismo, perchè, vennero portati dall'Africa gli africani, che dovevano spalare il carbone e dall'Oriente gli orientali ,che, grazie alla loro bassa statura, potevano andare a scavare ,appunto, il carbone nelle miniere

L'inquinamento

Per alimentare un treno ci voleva tanto carbone, che iniziò quindi a scarseggiare. Si iniziò, allora, ad utilizzare la legna per alimentare,appunto, i treni e per ottenerla a tagliare gli alberi nelle foreste: disboscamento.

Grazie della visione!