Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il pangolino

Rage of Trunks

Created on October 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

IL PANGOLINO

Il pangolino è tra gli animali più singolari al mondo: è una sorta di formichiere rivestito da un'"armatura" di scaglie (è l'unico mammifero ad averle), sdentato ma con una lingua lunga quanto il corpo, può consumare 20 mila formiche in un giorno, molto timido e tipicamente notturno. Oggi è fortemente minacciato dall’uomo ed è tra gli animali più contrabbandati del mondo (sono richiesti per la carne e le scaglie usate nella medicina tradizionale).#pangolino #animali.

I pangolini sono tra gli animali meno pericolosi al mondo: non mordono, non usano gli artigli per difendersi, il massimo che sanno fare quando sono in pericolo è appallottolarsi per proteggere lo stomaco, l’unica zona indifesa del loro corpo. La cosa più pericolosa che può succedere con un pangolino è provare a prenderne in braccio uno e beccarsi un graffio, perché i bordi delle scaglie sono taglienti. Ecco perché i pangolini hanno dovuto isolarsi e sono diventati uno dei mammiferi più misteriosi del mondo.

La pelle dei pangolini è rivestita solo in minima parte di peli, il resto del corpo è invece coperto da scaglie cornee di circa 3-5 centimetri di diametro fatte di cheratina, la stessa sostanza delle nostre unghie. Ogni individuo può averne fino a 10.000, che rivestono anche zampe, capo e coda. Solo il ventre e alcune parti del capo rimangono scoperti dalle scaglie. Ma vengono protetti quando il pangolino si chiude a palla.Nella coda le scaglie aumentano di dimensione e hanno margini abbastanza affilati; nelle specie terrestri più grandi possono essere impiegate anche come armi difensive.

Esistono otto specie di pangolino, 4 in Asia e 4 in Africa. Il più grande della famiglia è il pangolino gigante (Smutsia gigantea), delle foreste dell’Africa Centrale: sfiora i 2 metri di lunghezza e i 35 kg di peso. I suoi due cugini, il pangolino del Capo (Smutsia temminckii) e il pangolino pancia bianca (Phataginus tricuspis), sono grandi la metà e più adattabili e comuni nel continente. Il primo, in particolare, è la specie che si incontra più spesso, perché frequenta anche ambiente aperti, come le savane, ed è più resistente degli altri alla siccità.La coda del pangolino è lunga, forte e prensile, tanto che alcune specie, come il pangolino arboreo, la usano per appendersi ai rami.

Sette specie su otto di pangolini sono a rischio di estinguersi entro la prossima generazione. Per vari motivi. I pangolini sono merce pregiata da millenni: già nell’antichità, il popolo cinese li cacciava per la loro carne deliziosa. In Africa sono venduti al mercato, mentre in Cina e in Vietnam in costosi ristoranti come prelibatezze locali. Il piatto più ricercato è quello a base di giovani pangolini, serviti in una zuppa.Un’altra impennata si è avuta negli ultimi anni, con la moda di tenersi un pangolino in casa come animale domestico: dal 2006 a oggi, oltre un milione di esemplari sono stati catturati e uccisi, o rivenduti vivi come pet.

La “maledizione del pangolino” non finisce qui: soprattutto alle sue scaglie vengono attribuiti, dalla cultura cinese e vietnamita, poteri taumaturgici e magici. Almeno 15 differenti medicine tradizionali cinesi prevedono l’utilizzo di scaglie di pangolino, che vengono bollite, arrostite, affumicate o impanate per combattere qualsiasi sindrome possibile e immaginabile, dal pianto isterico dei bambini alle possessioni demoniache.