Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MISURE MESOPOTAMICHE PRESENTAZIONE

sara.scoglietti

Created on October 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

MISURE MESOPOTAMICHE

START

By: Francesco Luchino, Sara Scoglietti Anita Giustetto, Rebecca Villani e Ilaria Cavassa

MISURE MESOPOTAMICHE

volume
lunghezza
tempo
massa
conclusione

Lunghezza:

SUMERI

BABILONESI

Unità di misura di lunghezza: Cubito = 50 cm Suoi sottomultipli: dito= 1/30 di cubito (1,6 cm) e piede: ⅓ di cubito (16,6 cm) Suo multiplo: canna: 3 m= 6 cubiti
Unità di misura di lunghezza: Grano d'orzo= 0,278 cm circa Suoi multipli: 1 dito = 6 grani d’orzo = 1,6 cm c. 1 mano chiusa = 16,6 cm circa 1 mano aperta = 25 cm 1 cubito = 50 cm 1 canna = 6 cubiti= 3 m
Le misure più lunghe del cubito e della canna servivano per misurare i campi e le distanze tra due luoghi. Per questo si usavano i multipli del cubito e della canna.

Massa:

Le misure che utilizzavano i popoli mesopotamici si basavano su unità di misura tratte dalla natura e il loro uso era semplice.

SUMERI

BABILONESI

Unità di misura della massa: Grano (SE)= 1/20 g Suoi multipli: Siclo (GIN)= 180 SE Mina (MA.NA.)= 60 GIN talento (GUN)= 60 MA.NA.
Unità di misura della massa: Ghera = (0,6 grammi) Suoi multipli: Siclo=20 ghere (12 grammi) Mina =1000 ghere (50 sicli = 600 grammi Talento = 3000 sicli

Tempo:

I popoli mesopotamici sono i primi popoli che hanno cercato di dare una spiegazione all'alternarsi del dì e della notte.

BABILONESI

SUMERI

I babilonesi furono i primi a suddividere il tempo come lo conosciamo noi oggi. Divisero l'anno in 12 mesi dalle 12 fasi lunari e il giorno in 12 ore di luce e 12 di buio.
I Sumeri sfruttavano la direzione e la lunghezza delle loro ombre consentendo di stimare l’ora del giorno e il relativo periodo stagionale. Non si è sicuri su cosa utilizzassero i Sumeri per misurare il tempo ma si riescono comunque a fare delle ipotesi.

Volume:

BABILONESI

SUMERI

Per i babilonesi il volume si calcolava facendo: 1 cubito = (50 cm) di altezza x 1 š a r = (8,40 grammi) di area
Moggio = 50 litri

(non si hanno fonti certe)

GRAZIE PER L'ATTENZIONE