Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

seconda rivoluzione industriale

Babi Des

Created on October 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Presentation

la seconda rivoluzione industriale

Un Periodo DI grande innovazione

List / Process

Elettricità

Telecomunicazioni

Chimica & Metallurgia

L'elettricità permise l'installazione di sistemi di illuminazione pubblica e privata, consentendo alle città di estendere le loro attività anche durante le ore notturne

L'invenzione del telefono e lo sviluppo delle tecnologie radio hanno reso possibile il trasferimento rapido e affidabile di informazioni a lunga distanza, riducendo le distanze e accelerando la comunicazione

L'innovazione nella produzione di ammoniaca e di fertilizzanti rivoluzionò l'agricoltura.. Lo sviluppo di nuove leghe metalliche migliorò la robustezza delle strutture e dei macchinari

il progresso della medicina

Profonda trasformazione del settore sanitario -Sviluppo di farmaci e vaccini -Avanzamento delle tecniche chirurgiche -Sviluppo di strumenti medici avanzati -Crescita delle istituzioni mediche -Consapevolezza dell'importanza dell'igiene -

Evoluzione dei trasporti

Quali sono le novità nell'ambito dei trasporti?

COSA HA RESO POSSIBILE TALI MIGLIORIE?

NUOVE FONTI DI ENERGIA

NUOVE INVENZIONI

SETTORE METALLURGIA

Ad esempio l'invenzione dell'elica, che rese possibile la realizzazione di steamers e motori compound.

Nuovi materiali vennero utilizzati: ferro e acciaio.

Le più importanti furono carbone, petrolio e soprattutto l'elettricità.

IL PETROLIO

Il petrolio fu una risorsa di fondamentale importanza nella II Rivoluzione Industriale.. Venne usato nei seguenti settori: ferrovie, navigazione e agricoltura.

+info

Grazie alla "pistola di Volta", Barsanti e Matteucci riuscirono a creare il motore a combustione interna.

Prima della II rivoluzione industriale...

SISTEMA STRADALE: permetteva il trasporto di carichi limitati, e la mancanza di vie di comunicazione li rendeva difficoltosi.

SISTEMA MARITTIMO: il carico massimo trasportabile era di 100 tonnellate, e per di più i consumi di carburante erano elevati.

NOVITà NEI TRASPORTI

PIROSCAFI

VELOCIPED

FERROVIE

Si tratta della prima automobile, ideata da Karl Benz nel 1885. Egli ne realizzerà poi altre versioni, aggiungendo anche un cambio a due rapporti.

Sono navi a vapore progettate da Robert Fulton.

Sviluppo del sistema ferroviario, che arriva addirittura al 90% in alcuni paesi. Nel 1874, grazie all'utilizzo del ferro, vengono costruite nuove reti ferroviarie.

la classe borghese

La borghesia è la classe sociale che emerge definitivamente come dominante durante la Seconda Rivoluzione Industriale.Era una classe capitalista; possedeva i mezzi di produzione e investiva i propri capitali in essi per trarne profitto. I borghesi erano banchieri, commercianti, intellettuali e proprietari di industrie. I borghesi vivevano in case uguali situate nei quartieri residenziali. I giovani erano privilegiati perchè potevano studuare nelle migliori scuole e università e solitamente facevano dei viaggi all'estero durante gli studi per ampliare la loro cultura. I borghesi passavano il loro tempo libero viaggiando e divertendosi, praticavano molto gli sport.

società di massa

La massa è una moltitudine di persone non più vista come tale ma come un soggetto dinamico

Consumo di massa

Urbanizzazione

Il consumo di massa deriva dalla produzione in seire ovvero la realizzazione di uno stesso ogetto in grandi quantità. Nascono i grandi magazzini (centri commerciali dove trovare merci di ogni tipo) e le pubblicità tramite giornali e manifesti.

Molti lavoratori si spostavano vesro le città e andavano a lavorare nelle fabbriche. Questo portò alla nascita di agglomerati urbani con un'alta densità demografica e al sovraffollamento. i rapporti con le atre persone iniziano ad essere sempre più anonimi e questo comporta una perdita dell'individualità che rendeva le persone parte di una folla indistinta.

la classe operaia

lLa classe operaia, chiamata anche proletariato, era impiegata principalmente nel campo industriale e agrario . A lavorare erano sia uomini e donne adulte che bambini, e vivevano in condizioni di miseria e sfruttamento. Lavoravano 6 giorni alla settimana fino a 15 ore al giorno, con ritmi massacranti ed in un ambiente malsano e pericoloso, ricevendo salari bassissimi. Gli operai erano isolati dal resto della società, abitavano nei quartieri più miserabili in case fatscenti e senza servizi igienici. Avevano obblighi e funzioni difficili e non avevano nessuna certezza lavorativa (chi portava la paga giornaliera a casa non era sicuro di fare lo stesso il giorno dopo) e se si ammalavano morivano di fame poichè non vi era alcuna assicurazione o indennità. Durante la Seconda Rivoluzione Industriale nacquero quindi le associazioni dei lavoratori, volte a migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro.

i "ceti" della classe operaia

operai specializzati

donne e bambini

operai semplici

Subivano le condizioni peggiori. I bambini dovevano lavorare sin da piccolissimi e pertanto non erano istruiti; le donne erano spesso abusate dai datori di lavoro e non avevano diritto al congedo per maternità. inoltre, pur svolgendo le stesse mansioni degli uomini adulti, erano pagati molto meno.

Lavoravano in condizioni disumane e non godevano di particolare considerazione. Erano infatti facilmente sostituibili grazie alle continue migrazioni dalle campagne.

Avevano competenze specializzate per delle mansioni particolari, avevano stipendi più alti della media dato che non erano facilmente sostituibili.

Chi risente maggiormente tutto l'orrore dell'inferiorità sociale della donna è la donna operaia. Essa è doppiamente schiava: da una parte al marito, dall'altra al capitale. [...] Da tutte le statistiche si desume, con sufficiente certezza, questa conclusione: che la donna, a pari lavoro, è sempre pagata molto meno dell'uomo. [...] La donna insomma è considerata come un'appendice dell'uomo, non come persona a sè, che abbia diritto al lavoro e a vivere lavorando.

Anna Kuliscioff nel suo discorso "La condizione della donna operaia", 27 aprile 1890

la filosofia comunista

Fondata da Karl Markx e Frederich Engels con la pubblicazione del "Manifesto" nel 1848 e poi dei tre volumi de "Il Capitale" nel 1867, 1885 e 1894.

i concetti fondamentali:

La causa della disuguaglianza sociale tra la classe operaia e la classe borghese è il capitalismo, ovvero lo sfruttamento dei lavoratori da parte dei proprietari dei mezzi di produzione

la soluzione:

La LOTTA DI CLASSE con conseguente presa di potere da parte della classe operaia e confisca dei mezzi produzione e delle proprietà. Esse infatti diventano un Bene Comune (da qui il termine comunismo) che viene amministrato dallo Stato con la partecipazione di tutti i cittadini.

la lotta di classe: linea del tempo

1889

1848

1864

1886

1890

1824

Diminuzione dei turni di lavoro a 8 ore ed introduzione di assicurazione ed indennità.

I RISULTATI CONSEGUITI

Maggiori tutele per il lavoro minorile e femminile.

SFRUTTAMENTO MINORILE

Con la rivoluzione industriale nasce lo sfruttamento minorile. infatti molti bambini si ritrovarono a lavorare nei cotonifici,nelle banchine o nelle industrie tessili in francia, inghilterra e Stati Uniti. Venivano impiegati nelle stesse attività degli adulti,perchè permettevano la sopravvivenza della società. Molti bambini erano costretti dai propri genitori a lavorare,questo perchè riuscivano a trasmettere i lavori manuali di generazione in generazione. -PERCHE' ERANO SCELTI I BAMBINI? Erano facilmente controllabili ed erano utilizzati per lavorare all'interno degli spazi molto stretti. inoltre era socialmente accettato che venissero pagati molto meno degli adulti.

avvenimenti importanti

In Italia, progetto di legge per la riduzione dell'orario di lavoro dei minorenni e solo che limitava a nove le ore massime di lavoro e vietava il lavoro notturno.

1833 FACTORY ACT 21 MARZO 1841

1886

vietava l'impiego di bambini al di sotto dei 9 anni nell'industria tessile e limitava l'orario di lavoro giornaliero a seconda dell'età; questa legge non è stata estesa a tutte le attività fino al 1853.

In Francia il matematico Charles Dupin scrisse il resoconto "Du travail des enfants qu'emploient les ateliers", che portò alla legge che innalzava l'età minima per lavorare a 8 anni e limitava il lavoro notturno

TRAMA:

rosso malpelo

Narra la storia di un ragazzo di nome Malpelo, soprannominato “Rosso” per via dei suoi capelli rossi, che vive in una miniera insieme al padre. Malpelo è un ragazzo molto riservato e solitario, senza amici . Un giorno, incontra Ranocchio, un bambino che lavora con lui nella miniera, e diventano amici. Ranocchio convince Malpelo a rubare del carbone dalla miniera per venderlo al mercato nero. Malpelo accetta e i due ragazzi iniziano a guadagnare soldi. Tuttavia, un giorno vengono scoperti dal padrone della miniera e vengono licenziati. Malpelo, disperato, decide di tornare nella miniera per rubare ancora del carbone. Ma questa volta le cose non vanno come previsto e Malpelo rimane intrappolato sotto una frana di carbone.

Giovanni Verga, nella raccolta Vita dei campi pubblicata nel 1880, racconta di Rosso Malpelo. All'interno di questa raccolta tratta delle tematiche del tempo tra cui lo sfruttamento minorile

Belle epoque

Si estende approssimativamente dalla fine del XIX secolo all'inizio della prima guerra mondiale nel 1914. Periodo di raffinata eleganza e sfarzosa creatività, caratterizzato da un fervore culturale senza precedenti.

+info

realizzato da:

Matteo Di Lella

Francesca Agresta

Andrea Gambino

Barbara De Santis

Letizia Di Battista

Classe

5°H

PISTOLA DI VOLTA

L’apparecchio è costituito da un’impugnatura in legno collegata con un cilindro cavo di metallo, chiuso da un tappo di sughero. Dal cilindro sporgono due elettrodi differenti per forma e dimensione: uno è solidale con il cilindro, l’altro, isolato dal cilindro, è inserito all’interno. Collegando tra di loro gli elettrodi si crea una differenza di potenziale elettrico che fa scoccare una scintilla all’interno di una miscela esplosiva contenuta nel cilindro cavo.

nasce la Seconda Internazionale

John Davison Rockefeller

Imprenditore e industriale statunitense, egli fonda la Standard Oil Company nel 1870, contribuendo quindi allo sviluppo industriale. L'oro nero divenne il propulsore più utilizzato per le automobili e in poco tempo la sua richiesta divenne sempre maggiore. Il petrolio e i suoi derivati:

  • Bruciano molto bene;
  • Occupano meno spazio;
  • Producono il doppio del lavoro del carbone.

Engels e Markx pubblicano il "Manifesto del Partito Comunista"

Viene istituita la Festa dei Lavoratori per il 1° maggio

Legalizzazione di comizi, scioperi e manifestazioni pacifiche nel Regno Unito

Manifestazioni a Chicago per la riduzione dell'orario di lavoro a 8 ore.

Did you know? 90% of the information we assimilate is received through sight? Visual resources are a huge help for reinforcing your materials: images, illustrations, gifs, videos ... Not only because they stay in our memories, but because they’re more attractive and easier to understand.

Nasce la Prima Internazionale, associazione che avrebbe dovuto riunire i leader dei partiti socialisti e marxisti d'Europa.

L'avvento del petrolio favorì lo sviluppo del motore a scoppio: esso fu brevettato da Nicolò Barsanti e dall'ingegnere Felice Matteucci.