Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

informatica JAVA

MONTUORI CIRO

Created on October 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Java

INformatica 4Fi

Author: Montuori Ciro Name Date: 17/11/2023

I.T.I Enrico Medi San Giorgio a Cremano

01. che cos'E' Java?

è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti.Java è stato creato a partire da ricerche effettuate alla Stanford University agli inizi degli anni novanta. java è un linguaggio object-oriented. L'idea che sta alla base della OOP è di rappresentare le entità reali o astratte che determinano le dinamiche del problema risolto dal software sotto forma di entità unitarie, dotate di specifiche d'uso e di funzionamento definite a priori. Queste entità sono chiamate oggetti. Le specifiche che definiscono le caratteristiche di queste unità e in base a cui le stesse vengono create o in gergo istanziate, sono chiamate classi.

SCHEMA

02.il codice sorgente

che cos'e'?

è il testo di un algoritmo di un programma scritto in un determinato linguaggio di programmazione, compreso all'interno di un file sorgente, che definisce il flusso di esecuzione del programma stesso, ovvero la sua codifica software. ll codice sorgente, scritto in un linguaggio di programmazione leggibile dagli umani.

03.il programmatore

chi e'? che cosa fa?

è un tecnico che, attraverso la relativa fase di programmazione, traduce o codifica l'algoritmo risolutivo di un problema dato nel codice sorgente del software da far eseguire ad un elaboratore, utilizzando un determinato linguaggio di programmazione. La professione del programmatore è relativamente recente e si è sviluppata di pari passo con l'aumento dei campi di applicazione dell'informatica.

Bytecode (eseguibile)
Codice Sorgente
Compilazione
interpretazione
Esecuzione