Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Molecole organiche
Christian Cardillo
Created on October 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Molecole Organiche
Christian Cardillo 5A13/10/2023
START
Indice
Richiami teorici
Materiali
Scopo
Procedimento
Conclusione
RICHIAMI TEORICI
La chimica organica è la chimica del Carbonio (C). Il carbonio, presentando 4 elettroni di valenza, può formare 4 legami covalenti. Il carbonio si combina con tutti gli elementi (e con sé stesso) a formare:
- Catene lineari
- Catene ramificate
- Cicli
Il carbonio forma legami principalmente con H, ma anche con O, N, S. Tutti questi elementi hanno elettronegatività simile e raggio atomico ridotto, ciò comporta la formazione di legami covalenti FORTI. In base al numero di legami che coinvolgo il Carbonio esso può variare ibridazione. Le possibili ibridazioni sono:
- sp3, i legami sono singoli
- sp2, i legami sono doppi
- sp, i legami sono tripli
MATERIALI
Kit per la realizzazione di molecole tridimensionali
PROCEDIMENTO
Molecola 1
NOME DEL COMPOSTO: Dopamina FORMULA CHIMICA: C6H11NO2 ISOMERIA: Posizione, Configurazione, Geometrica, Ottica IBRIDAZIONE: sp2 (anello aromatico) sp3 (carboni restanti)
La dopamina è una molecola organica che nell'encefalo di esseri umani e altri animali ricopre l'importante ruolo di neurotrasmettitore.
OSSERVAZIONI
PROCEDIMENTO
Molecola 2
NOME DEL COMPOSTO: 1,2diclorociclopropanoFORMULA CHIMICA: C3H4Cl2 ISOMERIA: Posizione, Configurazione, Rotazione IBRIDAZIONE: sp3
OSSERVAZIONI
PROCEDIMENTO
Molecola 3
NOME DEL COMPOSTO: 1,2dimetilciclopentanoFORMULA CHIMICA: C9H18 ISOMERIA: Posizione IBRIDAZIONE: sp3
OSSERVAZIONI
Conclusioni
La chimica organica è il ramo della chimica che si occupa dello studio degli elementi chimici che compongono i composti organici, ovvero il carbonio e l'idrogeno, insieme ad altri elementi come l'ossigeno, l'azoto, il fosforo, il bromo e il cloro, per citarne alcuni. Questi atomi si legano tra loro formando molecole organiche che costituiscono la base della vita. La chimica La tetravalenza del carbonio è una delle caratteristiche chiave della sua versatilità. La capacità di formare legami covalenti multipli consente la creazione di molecole con una varietà di strutture e proprietà.
Gli idrocarburi sono i più semplici composti organici. Sono composti binari, essendo costituiti solamente da atomi di carbonio e atomi idrogeno; vengono distinti in due classi principali:
- Idrocarburi aromatici, caratterizzati dalla presenza di un particolare anello a 6 atomi di carbonio, detto anello benzenico, che conferisce particolari proprietà alle molecole che lo contengono.
- Idrocarburi alifatici nei quali gli atomi di carbonio formano catene lineari, ramificate o cicliche. Vengono distinti, in base alla presenza di legami semplici doppi o tripli tra gli atomi di carbonio
Thanks!
Eureka!
Il 1,2-dimetilciclopentano è una molecola organica costituita da un anello a cinque atomi di carbonio, con due gruppi metile (-CH₃) legati agli atomi di carbonio nelle posizioni 1 e 2. Questa struttura conferisce alla molecola una forma tetraedrica. La presenza dei gruppi metile introduce un'asimmetria nella molecola, creando stereoisomeri.
La sua struttura presenta un anello benzene con tre gruppi funzionali importanti: un gruppo amminico (-NH₂) legato a un carbonio, un gruppo idrossilico (-OH) posizionato su un carbonio adiacente e un gruppo etilamminico (-CH₂NH₂) collegato all'anello benzene. Questa struttura conferisce all'adrenalina le sue proprietà biologiche e farmacologiche uniche. Nello spazio, l'adrenalina non ha un comportamento specifico poiché è una molecola terrestre e non è presente in forme significative al di fuori dell'ambiente biologico
Il 1,2-diclorociclopropano è una molecola organica composta da un anello di tre atomi di carbonio, di cui due sono sostituiti da atomi di cloro nelle posizioni 1 e 2. Questa disposizione crea una struttura a forma di canotto. La molecola mostra una notevole tensione a causa dell'angolo di legame più stretto nel ciclopropano, rendendola reattiva e potenzialmente utile in sintesi chimica.