Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Escape Room Astolfo sulla luna

Federica Parlanti

Created on October 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

Escape room

...E poi si squarciò i panni, e mostrò ignudo l'ispido ventre e tutto 'l petto e 'l tergo; e cominciò la gran follia, sì orrenda, che de la più non sarà mai ch'intenda.

Il paladino Orlando ha ormai perso la testa per la bella Angelica. Astolfo deve volare sulla Luna per recuperare il senno di Orlando, ma ha bisogno del tuo aiuto... Clicca qui e scopri come fare

Astolfo ha bisogno di un ippogrifo, di una valigia, di un cannocchiale e di un libro di magia. Solo tu puoi aiutarlo, ma per trovare questi oggetti dovrai superare prove di ogni genere... ...Pronto?

Start

Clicca sulla luna e scrivi il risultato in notazione scientifica.

La Luna ruota intorno alla Terra ad una distanza di 3,84 * 10^5 km. Il periodo è circa 28 giorni. Determina il rapporto tra l’accelerazione centripeta lunare e l’accelerazione di gravità terrestre.

Scrivi il risultato (^ esponente)

Inserisci la password

Inserisci la password segreta

Inserisci la password

L’ha cercata per Francia: or s’apparecchia per Italia cercarla e per Lamagna, per la nuova Castiglia e per la vecchia, e poi passare in Libia il mar di Spagna. Mentre pensa cosí, sente all’orecchia una voce venir, che par che piagna: si spinge inanzi; e sopra un gran destriero trottar si vede inanzi un cavalliero, che porta in braccio e su l’arcion davante per forza una mestissima donzella.

Una leggenda che si tramanda da tempi lontani racconta che, piegando un sottilissimo foglio di carta un certo numero di volte su sè stesso, sia possibile coprire la distanza dalla Terra alla Luna, che misura 384.000km. Un foglio di carta comune è spesso circa 0,1mm e ad ogni piega lo spessore raddoppia. Quante pieghe sono necessarie per arrivare da qui alla Luna? Clicca qui e scrivi il risultato

Scrivi il risultato

Inserisci la password

Trova la tua guida

Ritenta, sarai più fortunato!

Ritenta, sarai più fortunato!

Ritenta, sarai più fortunato!

Bravo! Clicca sull'immagine e scrivi il nome del personaggio

Scrivi il nome del personaggio che ti farà da guida sulla luna

Inserisci la password

Clicca sulla Luna e scrivi il risultato in notazione scientifica secondo il Sistema internazionale
Astolfo, arrivato sulla Luna, scende sulla superficie utilizzando un apposito casco per respirare. Lo spazio a disposizione per l’aria è di 2 dm3. Supponiamo che la pressione iniziale interna al casco sia di 1 atm; Orlando respira per circa 10 minuti, riscaldando così l’aria iniziale fino ad innalzare la temperatura di 2°C. Di quanto sarà aumentata la pressione dell’aria interna sul casco? Supponi che la temperatura interna iniziale sia di 20 °C.

Scrivi il risultato (tutto attaccato con l'unità di misura)

Inserisci la password

Ai tempi di Ariosto si era ancora convinti che la Terra fosse piatta , ma sapevamo già che la Luna ruota intorno alla terra in circa 29 giorni ad una distanza media di circa 384.000km. Astolfo si trova nel centro O del sistema di riferimento ed osserva la Luna che si trova ad un'altezza di 192000km rispetto all'orizzonte. Qual è l'angolo di inclinazione corrispondente?

Scrivi sulla calcolatrice i gradi

La polvere di asterlizia lunare è insidiosa! Fai attenzione a quando la trasporti: essa è talmente fine che riesce ad attraversare la trama del tessuto più fitto. Se ne raccogli un chilogrammo in un sacco di lino strettissimo, vedrai che dopo venti minuti avrai perduto 1/20 del peso che avevi all'inizio. Se ne raccogli un chilogrammo, quanto tempo hai a disposizione per poterne usare almeno 500 grammi?

30

Congratulazioni! Hai trovato il libro di magia!

oh nooo!!

Ora che hai tutti gli oggetti, non ti resta che partire con Astolfo e trovare la famosa ampolla con il senno di Orlando!

...chi cerca trova...

Congratulazioni! Ce l'hai fatta!

Senno di Orlando

Astolfo fiero di te