Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I Gas Nobili-Progetto Di Chimica

Paolo Teti

Created on October 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

I Gas Nobili

"UN COINOLGENTE VIAGGIO ALL'INTERNO DELL' OTTAVO GRUPPO DELLA TAVOLA PERIODICA!"

PREMI "START"PER DARE INZIO ALLA TUA AVVENTURA!

START

Data:21/10/2023

INDICE DEGLI ARGOMENTI

I GAS NOBILI

PROPRIETA' GENERALI

L'ELIO

IL NEON

L'ARGON

IL CRIPTON

LO XENON

Il RADON

Minecraft Education

SEZIONE N°1

Proprietà dei Gas Nobili

Le Proprietà Dei Gas Nobili

Partiamo da alcune caratteristiche principali:

  • I Gas nobili sono costituiti da atomi con gusci elettronici esterni "COMPLETI";
  • Il termine GAS NOBILI deriva dal tedesco EDELGAS usato per la prima volta nel 1898 per significare l'allora inerzia chimica:
  • Si tratta di gas non facilmente liquefacibili,tipicamente molto stabili e non reattivi a causa della completezza dei propri strati elettronici;
  • Ne fanno parte gli elementi:
  • ELIO (He)
  • NEON(Ne)
  • Argon(Ar)
  • CRIPTON(Kr)
  • XENON(Xe)
  • RADON(Rn)

MA DOVE SI TROVANO I GAS NOBILI?

proprio qui!

SEZIONE N°2

La Grande Famiglia dei Gas Nobili:L'ELIO

L'ELIO-(He)

L'elio (dal greco ἥλιος, hḕlios, "Sole") è l'elemento chimico della tavola periodica che ha numero atomico 2 e simbolo He. È il secondo elemento, dopo l'idrogeno, ed è anche il secondo elemento del blocco dell'ottavo gruppo e appartenente al prima periodo. È un gas nobile incolore, inodore,insapore non tossico e inerte. Si presenta come gas monoatomico. Dopo l'idrogeno, è l'elemento più leggero e più abbondante nell'universo osservabile, essendo presente in circa il 24% della massa totale elementare, che è più di 12 volte la massa di tutti gli elementi più pesanti insieme: ciò è dovuto all'altissima energia nucleare di legame di elio-4 (4He) rispetto ai tre elementi successivi all'elio.

Focussiamoci!

+ info

Come si presenta L'ELIO?

Elio allo stato "MATERIALE"

Elio allo stato "PURO"

SEZIONE N°3

La Grande Famiglia dei Gas Nobili:IL NEON

IL NEON-(Ne)

Il neon o neo (dal greco: νέος, -α, -ον, "néos, -a, -on", significato: nuovo) è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi, che ha come simbolo Ne e come numero atomico 10. È un gas nobile quasi inerte e incolore, in grado di produrre una fluorescenza rossastra, usata nelle lampade dette, appunto, "al neon". È presente in tracce nell'aria (circa lo 0,007%).

Il neon è il secondo per leggerezza tra i gas nobili, emette un'incandescenza rosso-arancio in un tubo a scarica e possiede allo stato liquido una capacità di refrigerazione 40 volte superiore a quella dell'elio liquido e 3 volte superiore a quella dell'idrogeno liquido.

Focussiamoci!

+ info

Neon allo stato materiale:

SEZIONE N°4

La Grande Famiglia dei Gas Nobili:L'ARGON

L'ARGON-(AR)

L'argon o argo, dal greco ἀργόν (da α- εργόν) "argón", (non attivo, ozioso, pigro) è l'elemento chimico della tavola periodica che ha come simbolo Ar e come numero atomico 18. È un gas nobile, il terzo elemento nel gruppo 18 della tavola periodica (tra Ne e Kr) e l'ultimo del terzo periodo. Costituisce circa lo 0,95% del volume dell'atmosfera terrestre e in essa è il terzo elemento per abbondanza.È usato come gas inerte di riempimento in lampade ad incandescenza e, insieme ad altri gas nobili, come mezzo di plasma in lampade fluorescenti e in altri tubi a scarica. Il suo isotopo principale è il 40Ar, che proviene dal decadimento beta del potassio-40.

Focussiamoci

+ info

Pillole di curiosità!

Processo di rimozione dell'OSSIGENO DISCIOLTO NEL VINOCon tracce di Argon

Terzo Passaggio

Secondo Passaggio

Primo Passaggio

Protezione del vino nelle operazioni di: svuotamento e permanenza nelle vasche.

Trasferimento del vino per spinta,senza ausilio di pompe

Imbottigliamento del vino in assenza di ossigeno

Fonte:MatterOf Gas Wine SIAD

"L'Argon è nell'ARIA!"

L' argon in condizioni atmosferiche (15°C e 760mm Hg) è un gas incolore, inodore ed insapore ed è presente nell'atmosfera terrestre in una percentuale pari allo 0,93 %.

SEZIONE N°5

La Grande Famiglia dei Gas Nobili:IL CRIPTON

IL CRIPTON-(Kr)

Il kripton o kripto o cripto (dal greco κρυπτός, kryptós, «nascosto») è l'elemento chimico di numero atomico 36 e il suo simbolo è Kr. Appartiene al gruppo dei gas nobili, è incolore ed è presente in tracce nell'atmosfera, dalla quale viene isolato per distillazione frazionata dell'aria liquida. Viene usato con altri gas inerti nelle lampade a fluorescenza. Dal punto di vista pratico, il kripton è chimicamente inerte, tuttavia sono noti alcuni suoi composti con il fluoro.

Il kripton è uno dei prodotti ottenuti dalla fissione nucleare dell'uranio

LA LINEA DELLE SCOPERTE

1960

Definizione di Kripton

1898

1983

Il kripton viene introdotto nel SIstema Internazionale

Il kripton fu scoperto nel 1898 da William Ramsay e Morris Travers nei residui lasciati dall'evaporazione di tutti gli altri componenti dell'aria liquida.

SEZIONE N°6

La Grande Famiglia dei Gas Nobili:LO XENON

LO XENON-(Xe)

Lo xenon o xeno (dal greco ξένον "xénon", significato: straniero) è l'elemento chimico di numero atomico 54 e il suo simbolo è Xe. È un gas nobile incolore, inodore e molto pesante; si trova in tracce nell'atmosfera terrestre ed è stato il primo gas nobile di cui si siano mai sintetizzati dei composti.

Lo xenon appartiene al gruppo dei cosiddetti gas nobili ed è normalmente considerato un elemento a valenza zero, che non forma quindi composti in condizioni ordinarie. Eccitato da una scarica elettrica, lo xeno produce una luce azzurra; questo fenomeno è sfruttato nella produzione di lampade. A pressioni elevatissime (dell'ordine delle decine di gigapascal) lo xeno esiste allo stato metallico. Con l'acqua lo xenon può formare dei clatrati, ossia dei sistemi in cui gli atomi di xeno sono fisicamente intrappolati all'interno del reticolo cristallino dell'acqua, benché non siano in alcun modo legati chimicamente ad essa. Questo gas è famoso e principalmente usato per la realizzazione di lampade e dispositivi luminosi: lampade flash allo xeno per la fotografia, luci stroboscopiche, sorgenti di eccitazione per laser, lampade battericide e per dermatologia, lampade per l'illuminazione automobilistica; ormai tutte le lampade utilizzate per proiezioni cinematografiche utilizzano questo gas

Info

SEZIONE N°7

La Grande Famiglia dei Gas Nobili:IL RADON

IL RADON-(Rn)

Il radon o rado (precedentemente chiamato niton o nito) è l'elemento chimico che nella tavola periodica viene rappresentato dal simbolo Rn e numero atomico 86. Scoperto nel 1899 da Robert B. Owens e Ernest Rutherford, è un gas nobile e radioattivo che si forma dal decadimento α del radio, generato a sua volta dal decadimento α dell'uranio. Polonio e bismuto sono i prodotti, estremamente tossici, del decadimento radioattivo del radon. Il radon è un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato in quantità significative. Uno dei principali fattori di rischio del radon è legato al fatto che, accumulandosi all'interno di abitazioni, è la seconda causa di tumore al polmone, specialmente tra i fumatori. Per ciò che riguarda i paesi industrializzati, recenti studi statistici effettuati dall'USEPA (United States Environmental Protection Agency) stimano circa 21 000 morti all'anno negli USA attribuibili al radon residenziale; simili valori sono stati stimati per studi effettuati nell'Unione europea. In particolare, studi statistici effettuati nel 2005 hanno stimato per un campione significativo di paesi europei che il 9% delle morti per tumori ai polmoni e il 2% di quelle complessive per tumori sono attribuibili al gas radon residenziale.

SEZIONE N°8

Il Progetto Minecraft Education per la Chimica a Scuola

Minecraft Education

"Un progetto innovativo per la scuola del futuro"
CLIL

Gli eventi che utilizzano Minecraft come strumento pedagogico attraggono tantissimi bambini e adolescenti. Perché?SCOPRIMAOLO IN QUESTO VIDEO!

Bibliografia

SI RINGRAZIANO:

  • Wikipedia
  • Chimica-Online
  • Skuola.Net
  • ForumQuora(Pubblico)
  • Mojang Studios (PROGETTO MINECRAFT A SCUOLA)
  • SIAD Master Of Wine and Gas
  • The Guardian "For the School Future"
  • New York Times

GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE A NOI DEDICATA!

Eureka!

IL TEAM: Paolo Teti e i suoi collaboratori: Leonardo D'Oltremare Nicola Simone Angelo

FOCUS SULL'ELIO

L'Elio è più leggero dell'aria e per questo viene impiegato per gonfiare i palloncini e per mantenerli "fluttuanti" nell'aria

Grazie alla sua bassisima solubilità nei fluidi del corpo umano,l'elio viene miscelato con l'ossigeno e utilizzato come gas nelle immersioni subaquee,riducedo il rischio di EMBOLIA POLMONARE .

CURIOSITA' SUL NEON

Il neon ha la scarica più intensa alle tensioni ed alle correnti normali di tutti i gas rari. È pochissimo solubile in acqua. Nell'atmosfera, che ne contiene il 18,2 x 10-4% in volume, è, dopo l'argon, il più abbondante dei gas nobili ed è contenuto in tracce nelle rocce e negli oceani.

CURIOSITA' SULL'ARGON

Il gas argon si presenta inodore, insapore, non corrosivo e non infiammabile. Dal punto di vista della salute non è tossico. Inoltre è inerme nei confronti degli alimenti. Nel campo alimentare è utilizzato per mantenere inalterate le qualità del vino.