Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gioachino Rossini
Alessandro Sprugnoli
Created on October 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Giachino Rossini
Ricerca fatta da Alessandro Sprugnoli
Indice
Vita
1.
Stile
2.
Opere
3.
Il Barbiere di Siviglia
4.
Vita
Gioachino Rossini è stato un compositore italiano noto principalmente per le sue opere liriche. Rossini è nato il 29 febbraio 1792 a Pesaro. Fin da giovane dimostrò un talento musicale straordinario e iniziò a studiare musica con suo padre, un musicista e suonatore di tromba. La sua carriera musicale iniziò presto e già a 14 anni scrisse la sua prima opera seria, La cambiale di matrimonio.Negli anni successivi, Rossini compone una serie di opere di successo, tra cui Il barbiere di Siviglia (1816) e La Cenerentola (1817). Dopo un periodo di grande successo in Italia, Rossini trascorse diversi anni a Vienna e a Londra, dove compose opere e divenne direttore del Teatro Italiano di Londra. Nel 1822 si sposa con Isabella Colbran da cui divorzia.Intorno al 1829, all'apice della sua carriera, Rossini si ritirò dalla composizione di opere liriche. Scrisse ancora musica sacra e strumentale, ma non tornò a comporre opere complete. Nel 1832 inizia a soffrire di esaurimento nervoso e viene accudito da Olympe Pèlisser, che sposerà in seconde nozze nel 1846. Morì a Passy il 13 novembre 1868 e le sue spoglie furono portate nella Basilica di S. Croce a Firenze.
Stile
È noto per il suo stile musicale vivace, melodie orecchiabili e abilità nel comporre arie per le voci. Introdusse nell'opera buffa elementi romantici. Ampliò l'ouverture iniziale, attribuì all'orchestra un ruolo di spicco, semplificò le linee melodiche e introdusse degli effetti particolari come il famoso crescendo.
opere
1819 Ermione
1810 La Cambiale di Matrimonio
1820 Maometto Secondo
1813 Tancredi
1832 Semiramide
1816 Otello
1828 Il Conte Ory
1816 Il Barbiere di Siviglia
1829 Guglielmo Tell
1817 Armida
1863 La Petite Messe Solenelle
1817 La Gazza Ladra
Il Barbiere di Siviglia
Il barbiere di Siviglia è la storia della bella Rosina, e del Conte d'Almaviva che la vuole sposare. L'ostacolo è l'anziano tutore della ragazza, don Bartolo, che è deciso a prendere in moglie Rosina per averne la dote e non ha nessuna intenzione di lasciare che un giovane stravolga i suoi piani. Il Conte d'Almaviva deve allora ricorrere a stratagemmi. Aggira don Bartolo con travestimenti e false identità. Si fa aiutare da Figaro, barbiere suo amico ma al servizio del vecchio rivale, fino a quando riesce sì a far innamorare Rosina, la quale crede tuttavia di ricambiare un certo Lindoro. Ma una volta rivelata la vera identità, e rinunciato alla dote, il Conte riesce infine a sposare l'amata.