La Danimarca
Viola LmViola G.
Susanna G .Alessandra M.
La Danimarca è un paese del Nord Europa, lo stato piu piccolo e piu meridionale della Scandinavia. La Danimarca è una terra che ha molto da offrire al visitatore, a partire dalle innumerevoli meraviglie al naturale che spaziano fra paesaggi verdeggianti e scorci mozzafiato, a città tutte da scoprire, caratterizzate da un perfetto mix tra antico e moderno, dove socializzare con una popolazione calorosa e vivace.
Vale davvero la pena lasciarsi trasportare dalla pace e la tranquillità delle isole Far oer e come tralasciare Copenaghen, una città dal fascino nordico, un importante e fiorente centro d'arte e cultura che rappresenta un valido esempio di come una grande città possa essere vivibile e felice.anche dal punto di vista naturalistico non ha nulla da invidiare agli altri paesi europei.
Il territorio
Il territorio della Danimarca è in gran parte pianeggiante, caratterizzato da lievi ondulazioni e alture isolate che non superano i 200 metri di altitudine. Si tratta di accumuli di materiale roccioso depositati sul terreno degli antichi ghiacciai, che circa 15000 anni fa ricoprivano completamente la regione e che hanno spianato ed eroso i rilievi. La Danimarca ha uno sviluppo costiero di oltre 7000 chilometri. Le coste sono prevalentemente basse, sabbiose o paludose. Il versante occidentale dello Jylland presenta cordoni sabbiosi, dune allineate e lagune che creano un paesaggio costiero abbastanza simile a quello dei Paesi Bassi. Il lato orientale della penisola e le isole invece sono caratterizzati da coste alte, a picco sul mare. Le isole che circondano la Danimarca racchiudono bracci di mare dalle acque tranquille, soprattutto lungo la costa orientale dove si trovano i maggiori porti del Paese.
La rete idrografica
La Danimarca è abbastanza ricca di acque interne, anche se i laghi sono tutti abbastanza piccoli . La rete idrografica danese è piuttosto ampia ma i fiumi hanno corsi per lo più brevi. Dato il carattere pianeggiante del territorio, i fiumi scorrono lentamente e creano laghi e aree paludose che oggi sono state bonificate . Nell'Oceano Atlantico settentrionale si trovano la Groenlandia, la cui superficie è per i quattro quinti ricoperta dai ghiacci, e le Isole Faer Oer, un arcipelago di origine vulcanica con coste spesso incise da profondi fiordi. Il Paese è formato dalla penisola dello Jylland ad ovest e da migliaia fra isole maggiori, isolotti e scogli; l'isola più estesa è Sjælland , dove sorge la capitale, superano i mille chilometri quadrati di superficie anche Vendsyssel-Thy , separata dal Limfjord dal resto dello Jylland, Fyn e Lolland ad est e molto più vicina alle coste svedesi e tedesche si trova inoltre Bornholm .
Il clima
La Danimarca è caratterizzata da un tipo di clima continentale, freddo d’inverno e temperato d’estate, soggetto agli influssi delle masse d’aria d’origine atlantica. I venti atlantici soffiano frequentemente, ma l’influenza del mare mitiga anche le temperature, l’umidità è elevata e le nebbie sono frequenti. La zona della penisola dello Jutland è l’area più piovosa della Danimarca, qui si hanno in media circa 800 mm di precipitazioni all’anno, andando verso oriente le precipitazioni diminuiscono fino a registrare valori di 600 mm all’anno nelle isole orientali. In certi periodi dell’anno la Danimarca viene raggiunta dalle correnti orientali. In questo caso le temperature si abbassano di molto, potendo arrivare anche a -20 gradi sotto lo zero. Si hanno quindi dei periodi particolarmente gelidi. D’estate le temperature sono piacevoli. In autunno invece il clima è spesso piovoso.
La flora e la fauna
Il territorio danese ospita circa 30.000 tra piante e specie di animali.Il 12% del territorio danese è ricoperto da boschi . Le antiche foreste di latifoglie sono state sostituite dalle coltivazioni e ciò che è rimasto della vegetazione originaria è tutelato in aree protette ed è integrato da piani di rimboschimento . Le foreste sono costituite in prevalenza da conifere, faggi, querce e frassini. Lungo la costa occidentale dello Jutland sono presenti brughiere e praterie, dove la pianta più diffusa è l'erica.
Alcune aree della Danimarca sono particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, come ad esempio l' isola di Fionia e le isole del Mar Baltico.
L'espansione degli insediamenti umani e dei terreni agricoli ha provocato la scomparsa dei numerosi mammiferi che popolavano lo Jutland come l'alce, l'orso bruno e il bisonte europeo. A Ovest del paese sopravvivono alcuni animali selvatici quali il capriolo, assai diffuso nelle zone rurali, e il cervo rosso, che popola le foreste. Sono presenti inoltre la volpe, lo scoiattolo e la lepre, oltre a più di 300 specie di uccelli. Ricca è la fauna marina, che comprende il merluzzo, l'aringa e la platessa.
Storia della Danimarca
Il regno di Danimarca, che dal XVI al XIX secolo fu unito con la Norvegia. Persa la Norvegia dopo le guerre napoleoniche, nel 1849 diventò monarchia costituzionale. Nella prima guerra mondiale la Danimarca si dichiarò neutrale mentre nella seconda fu occupata dalla Germania. Nel 1973 la Danimarca aderì alla Comunità europea, ma non ha adottato l'euro nel 2000. Nel 1918 l'Islanda ottenne l'autogoverno e nel 1920 fu risolta anche la questione dello Schleswig settentrionale, a maggioranza danese, che decise l'annessione alla Danimarca; nello stesso anno questa entrò a far parte della Società delle Nazioni.
La storia antica
I Vichinghi danesi furono i più attivi in Inghilterra e in Francia e riuscirono per un certo periodo a fondare il Danelaw in Inghilterra ed Irlanda e la Normandia in Francia. È stato trovato un maggior numero di monete anglosassoni risalenti a quest'epoca in Danimarca e in Inghilterra, a testimoniare il dominio danese sull'isola. Nel 1282 si stabilì che il re danese doveva convocare ogni anno un’assemblea legislativa formata dai nobili. Questa istituzione si chiamava Danehof (“corte danese”), durò un secolo e mezzo . Inoltre tra il XIII e il XIV sec. scomparve la schiavitù.
Le lingue e la moneta
Come la Gran Bretagna, la Danimarca non ha aderito alla moneta unica europea, l'Euro, ma ha deciso di mantenere per il momento la propria valuta nazionale . La valuta ufficiale in Danimarca è la corona danese, Kroner in lingua danese. Essa viene utilizzata anche nelle Isole Fær Øer e in Groenlandia, poichè sono territori membri del Regno Unito della Danimarca. Inoltre il Parlamento danese ha approvato che le aziende possono rifiutare di accettare contanti e consentire il pagamento solo con carta o applicazione mobile. Secondo questa ordinanza, il 2030 è il limite dell’anno per scomparire i contanti. È stato il primo paese a fissare una data per questo fatto.
Il danese è la lingua ufficiale del Regno di Danimarca ed è parlato dalla maggioranza della popolazione. Il danese è anche la lingua nazionale del paese. È una lingua nord-germanica parlata da 6 milioni di persone, principalmente danesi e residenti nel sud dello Schleswig, nel nord della Germania . Il danese è parlato anche da popolazioni minori in altre parti del mondo come Canada, Stati Uniti, Spagna, Argentina e Brasile. n'altra importante lingua minoritaria della Danimarca è il faroese. La lingua è parlata dagli abitanti delle Isole Faroe, un territorio danese autonomo. La lingua è imparentata con l'islandese e il vecchio norvegese dei paesi scandinavi .
La popolazione e la religione
La Danimarca è un'antica civiltà e la principale religione praticata nel paese è il cristianesimo di varie denominazioni, la più numerosa delle quali è la Chiesa evangelica luterana del popolo danese. Più del 74,4% della popolazione sono i suoi parrocchiani. Altre chiese cristiane che hanno ricevuto lo status di comunità religiose ufficiali sono: la Chiesa cattolica romana, la Chiesa battista danese, i pentecostali, gli avventisti, le chiese cattolica apostolica, metodista, anglicana e ortodossa russa, i testimoni di Geova, i mormoni e alcuni altri.
La Danimarca ha 5,5 milioni di abitanti. La densità demografica è di 128 abitanti per kilometro quadrato. Circa l’86% della popolazione vive nelle aree urbane. La maggiore città è Copenaghen, la capitale, con circa 502 000 abitanti .mÈ situata all’estremi- tà est del paese, nell’isola Sjælland . È un grande porto e un notevole centro culturale. La seconda è Aarhus , città portuale sulla co- sta orientale dello Jylland, capoluogo della regione agricola; la terza è Odense , porto e città industriale, ca- poluogo dell’isola Fyn.
L'economia
La Danimarca rientra tra i primi tre paesi più felici del mondo; le persone che vivono in Danimarca pagano alcune delle tasse più alte del mondo, ma la maggior parte sono felici di pagarle perché possono vedere ciò che ottengono in cambio. La maggior parte dell’assistenza sanitaria in Danimarca è fornita gratuitamente al paziente e gli studenti universitari non pagano tasse. Se tutti pagano la loro giusta quota, può esserci una rete di sicurezza sociale sempre attiva per sostenere i giovani, gli anziani e i malati.
Il settore primario
La Danimarca è caratterizzata da distese di prati e campi coltivati ricoperti di fattorie tradizionali, ma nonostante ciò, le aziende agricole sono condotte con moderni criteri produttivi e con tecnologie avanzate. Per questo, anche se la superficie coltivata è di grande estensione, gli addetti al settore primario sono pochi, mentre la maggior parte della popolazione è impiegata nell'industria e nel terziario.
Vi è comunque da sottolineare che circa il 55% del territorio nazionale è destinato all'agricoltura. Si coltivano soprattutto cereali, barbabietole da zucchero e patate. Importante per l'economia danese è l'allevamento bovino e suino, che alimenta una fiorente industria di latticini e di carni insaccate. La pesca, inoltre, è molto sviluppata; tra i principali porti pescherecci vi è quello di Esbjerg. La pesca è quindi così di grande importanza perché alimenta l’industria per la conservazione del pesce e per la fabbricazione della farina di quest’ultimo.
Il settore secondario
La Danimarca è dotata di una buona industria di base; i complessi siderurgici nelle zone di Alborg e di Verde producono acciaio e ghisa. Importante è l'industria dei super sfosfati, largamente impiegati in agricoltura. Sempre legata al settore primario è l'industria agro-alimentare e di trasformazione, con zuccherifici e birrifici.
Seguono poi l'industria tessile, meccanica, metalmeccanica e chimica. I cantieri navali sorgono principalmente nelle città della costa.
Attività tradizionali, come la manifattura di ceramiche e di oggetti di vetro, sono ancora oggi fiorenti. Il petrolio e il gas naturale, estratti nel Mare del Nord, però non garantiscono il fabbisogno energetico del Paese.
Il settore terziaro
Il settore dei servizi è molto sviluppato, infatti la Danimarca ha un efficiente sistema di assistenza sociale e sanitaria: le vie di comunicazione su strada e su rotaia sono all’avanguardia. Nel 2000 è stato inaugurato il lungo ponte dell'Oresundbron che collega Copenaghen alla città svedese di Malmo. Sono molto attivi i traffici ferroviari e aerei, tanto che Copenaghen possiede uno dei maggiori aeroporti del mondo. Il traffico marittimo è rilevante; la Penisola dello Jylland e le isole sono ben collegate tra loro e anche con l'Europa centro-settentrionale.
Prospera il turismo, con un flusso annuale di quasi due milioni di visitatori, provenienti soprattutto dalla Germania e dalla Scandinava.
Il turismo
Il turismo in Danimarca è una delle maggiori fonti di guadagno, è un ottimo posto per godersi i panorami che ci offre la natura. Dista circa 2 ore d' aereo dall' Italia. Le strade sono molto pulite e non c'è inquinamento, questo perchè i cittadini hanno a cuore l' ambiente e rispettano i luoghi pubblici. Il tasso di criminalità è molto basso, infatti mentre si gustano i tipici piatti danesi, si possono lasciare i propri bambini nel passeggino, fuori dal ristorante.
Copenaghen
Copenaghen è la capitale della Danimarca, non è una città molto grande, infatti si può tranquillamente visitare girando a piedi, ma è comunque una città molto bella . A Copenaghen ci sono tappe molto famose da visitare, la più famosa è la tatua della Sorenetta, protagonista di una delle più famose fiabe di Hendersen, ed è situata nel porto principale di Copenaghen. Un' altra tappa carina da visitare è la piazza del municipio, dove tutti i compfort sono a porteta di mano, difatti poco più avanti c'è una strada di negozi, tra cui Flying Tiger, che è nato proprio a copenaghen; facendo qualche altro passo, troviamo Tivoli, un parco divertimenti molto famoso.
Ribe
Ribe è la più antica città della Danimarca, ci sono molti musei basati sulla cultura vichinga, e se salirete sulla cattedrale si potrà godere di un' ottima vista sulla città, che gode di un centro medioevale ben conservato.
Mando
Mando è un' isola molto piccola nello Jutland Meridionale, ma molto curiosa, poichè è conosciuta come isola delle maree, la particolarità di quest' isola consiste nel percorrere i 7 km di terra che la collegano alla città di Ribe.Questo percorso però è sommerso dalle maree per ben due volte al giorno, quindi per andare a visitare l' isola, non bisogna scordare di controllare il bollettino delle meree.
Una gita virtuale a Copenaghen
One Day in Copenhagen - VR/360° guided city tour ... - YouTube
www.youtube.com › watch
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
GEOGRAFIA
SUSANNA GOTTARDELLO
Created on October 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Explore all templates
Transcript
La Danimarca
Viola LmViola G.
Susanna G .Alessandra M.
La Danimarca è un paese del Nord Europa, lo stato piu piccolo e piu meridionale della Scandinavia. La Danimarca è una terra che ha molto da offrire al visitatore, a partire dalle innumerevoli meraviglie al naturale che spaziano fra paesaggi verdeggianti e scorci mozzafiato, a città tutte da scoprire, caratterizzate da un perfetto mix tra antico e moderno, dove socializzare con una popolazione calorosa e vivace.
Vale davvero la pena lasciarsi trasportare dalla pace e la tranquillità delle isole Far oer e come tralasciare Copenaghen, una città dal fascino nordico, un importante e fiorente centro d'arte e cultura che rappresenta un valido esempio di come una grande città possa essere vivibile e felice.anche dal punto di vista naturalistico non ha nulla da invidiare agli altri paesi europei.
Il territorio
Il territorio della Danimarca è in gran parte pianeggiante, caratterizzato da lievi ondulazioni e alture isolate che non superano i 200 metri di altitudine. Si tratta di accumuli di materiale roccioso depositati sul terreno degli antichi ghiacciai, che circa 15000 anni fa ricoprivano completamente la regione e che hanno spianato ed eroso i rilievi. La Danimarca ha uno sviluppo costiero di oltre 7000 chilometri. Le coste sono prevalentemente basse, sabbiose o paludose. Il versante occidentale dello Jylland presenta cordoni sabbiosi, dune allineate e lagune che creano un paesaggio costiero abbastanza simile a quello dei Paesi Bassi. Il lato orientale della penisola e le isole invece sono caratterizzati da coste alte, a picco sul mare. Le isole che circondano la Danimarca racchiudono bracci di mare dalle acque tranquille, soprattutto lungo la costa orientale dove si trovano i maggiori porti del Paese.
La rete idrografica
La Danimarca è abbastanza ricca di acque interne, anche se i laghi sono tutti abbastanza piccoli . La rete idrografica danese è piuttosto ampia ma i fiumi hanno corsi per lo più brevi. Dato il carattere pianeggiante del territorio, i fiumi scorrono lentamente e creano laghi e aree paludose che oggi sono state bonificate . Nell'Oceano Atlantico settentrionale si trovano la Groenlandia, la cui superficie è per i quattro quinti ricoperta dai ghiacci, e le Isole Faer Oer, un arcipelago di origine vulcanica con coste spesso incise da profondi fiordi. Il Paese è formato dalla penisola dello Jylland ad ovest e da migliaia fra isole maggiori, isolotti e scogli; l'isola più estesa è Sjælland , dove sorge la capitale, superano i mille chilometri quadrati di superficie anche Vendsyssel-Thy , separata dal Limfjord dal resto dello Jylland, Fyn e Lolland ad est e molto più vicina alle coste svedesi e tedesche si trova inoltre Bornholm .
Il clima
La Danimarca è caratterizzata da un tipo di clima continentale, freddo d’inverno e temperato d’estate, soggetto agli influssi delle masse d’aria d’origine atlantica. I venti atlantici soffiano frequentemente, ma l’influenza del mare mitiga anche le temperature, l’umidità è elevata e le nebbie sono frequenti. La zona della penisola dello Jutland è l’area più piovosa della Danimarca, qui si hanno in media circa 800 mm di precipitazioni all’anno, andando verso oriente le precipitazioni diminuiscono fino a registrare valori di 600 mm all’anno nelle isole orientali. In certi periodi dell’anno la Danimarca viene raggiunta dalle correnti orientali. In questo caso le temperature si abbassano di molto, potendo arrivare anche a -20 gradi sotto lo zero. Si hanno quindi dei periodi particolarmente gelidi. D’estate le temperature sono piacevoli. In autunno invece il clima è spesso piovoso.
La flora e la fauna
Il territorio danese ospita circa 30.000 tra piante e specie di animali.Il 12% del territorio danese è ricoperto da boschi . Le antiche foreste di latifoglie sono state sostituite dalle coltivazioni e ciò che è rimasto della vegetazione originaria è tutelato in aree protette ed è integrato da piani di rimboschimento . Le foreste sono costituite in prevalenza da conifere, faggi, querce e frassini. Lungo la costa occidentale dello Jutland sono presenti brughiere e praterie, dove la pianta più diffusa è l'erica. Alcune aree della Danimarca sono particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, come ad esempio l' isola di Fionia e le isole del Mar Baltico.
L'espansione degli insediamenti umani e dei terreni agricoli ha provocato la scomparsa dei numerosi mammiferi che popolavano lo Jutland come l'alce, l'orso bruno e il bisonte europeo. A Ovest del paese sopravvivono alcuni animali selvatici quali il capriolo, assai diffuso nelle zone rurali, e il cervo rosso, che popola le foreste. Sono presenti inoltre la volpe, lo scoiattolo e la lepre, oltre a più di 300 specie di uccelli. Ricca è la fauna marina, che comprende il merluzzo, l'aringa e la platessa.
Storia della Danimarca
Il regno di Danimarca, che dal XVI al XIX secolo fu unito con la Norvegia. Persa la Norvegia dopo le guerre napoleoniche, nel 1849 diventò monarchia costituzionale. Nella prima guerra mondiale la Danimarca si dichiarò neutrale mentre nella seconda fu occupata dalla Germania. Nel 1973 la Danimarca aderì alla Comunità europea, ma non ha adottato l'euro nel 2000. Nel 1918 l'Islanda ottenne l'autogoverno e nel 1920 fu risolta anche la questione dello Schleswig settentrionale, a maggioranza danese, che decise l'annessione alla Danimarca; nello stesso anno questa entrò a far parte della Società delle Nazioni.
La storia antica
I Vichinghi danesi furono i più attivi in Inghilterra e in Francia e riuscirono per un certo periodo a fondare il Danelaw in Inghilterra ed Irlanda e la Normandia in Francia. È stato trovato un maggior numero di monete anglosassoni risalenti a quest'epoca in Danimarca e in Inghilterra, a testimoniare il dominio danese sull'isola. Nel 1282 si stabilì che il re danese doveva convocare ogni anno un’assemblea legislativa formata dai nobili. Questa istituzione si chiamava Danehof (“corte danese”), durò un secolo e mezzo . Inoltre tra il XIII e il XIV sec. scomparve la schiavitù.
Le lingue e la moneta
Come la Gran Bretagna, la Danimarca non ha aderito alla moneta unica europea, l'Euro, ma ha deciso di mantenere per il momento la propria valuta nazionale . La valuta ufficiale in Danimarca è la corona danese, Kroner in lingua danese. Essa viene utilizzata anche nelle Isole Fær Øer e in Groenlandia, poichè sono territori membri del Regno Unito della Danimarca. Inoltre il Parlamento danese ha approvato che le aziende possono rifiutare di accettare contanti e consentire il pagamento solo con carta o applicazione mobile. Secondo questa ordinanza, il 2030 è il limite dell’anno per scomparire i contanti. È stato il primo paese a fissare una data per questo fatto.
Il danese è la lingua ufficiale del Regno di Danimarca ed è parlato dalla maggioranza della popolazione. Il danese è anche la lingua nazionale del paese. È una lingua nord-germanica parlata da 6 milioni di persone, principalmente danesi e residenti nel sud dello Schleswig, nel nord della Germania . Il danese è parlato anche da popolazioni minori in altre parti del mondo come Canada, Stati Uniti, Spagna, Argentina e Brasile. n'altra importante lingua minoritaria della Danimarca è il faroese. La lingua è parlata dagli abitanti delle Isole Faroe, un territorio danese autonomo. La lingua è imparentata con l'islandese e il vecchio norvegese dei paesi scandinavi .
La popolazione e la religione
La Danimarca è un'antica civiltà e la principale religione praticata nel paese è il cristianesimo di varie denominazioni, la più numerosa delle quali è la Chiesa evangelica luterana del popolo danese. Più del 74,4% della popolazione sono i suoi parrocchiani. Altre chiese cristiane che hanno ricevuto lo status di comunità religiose ufficiali sono: la Chiesa cattolica romana, la Chiesa battista danese, i pentecostali, gli avventisti, le chiese cattolica apostolica, metodista, anglicana e ortodossa russa, i testimoni di Geova, i mormoni e alcuni altri.
La Danimarca ha 5,5 milioni di abitanti. La densità demografica è di 128 abitanti per kilometro quadrato. Circa l’86% della popolazione vive nelle aree urbane. La maggiore città è Copenaghen, la capitale, con circa 502 000 abitanti .mÈ situata all’estremi- tà est del paese, nell’isola Sjælland . È un grande porto e un notevole centro culturale. La seconda è Aarhus , città portuale sulla co- sta orientale dello Jylland, capoluogo della regione agricola; la terza è Odense , porto e città industriale, ca- poluogo dell’isola Fyn.
L'economia
La Danimarca rientra tra i primi tre paesi più felici del mondo; le persone che vivono in Danimarca pagano alcune delle tasse più alte del mondo, ma la maggior parte sono felici di pagarle perché possono vedere ciò che ottengono in cambio. La maggior parte dell’assistenza sanitaria in Danimarca è fornita gratuitamente al paziente e gli studenti universitari non pagano tasse. Se tutti pagano la loro giusta quota, può esserci una rete di sicurezza sociale sempre attiva per sostenere i giovani, gli anziani e i malati.
Il settore primario
La Danimarca è caratterizzata da distese di prati e campi coltivati ricoperti di fattorie tradizionali, ma nonostante ciò, le aziende agricole sono condotte con moderni criteri produttivi e con tecnologie avanzate. Per questo, anche se la superficie coltivata è di grande estensione, gli addetti al settore primario sono pochi, mentre la maggior parte della popolazione è impiegata nell'industria e nel terziario. Vi è comunque da sottolineare che circa il 55% del territorio nazionale è destinato all'agricoltura. Si coltivano soprattutto cereali, barbabietole da zucchero e patate. Importante per l'economia danese è l'allevamento bovino e suino, che alimenta una fiorente industria di latticini e di carni insaccate. La pesca, inoltre, è molto sviluppata; tra i principali porti pescherecci vi è quello di Esbjerg. La pesca è quindi così di grande importanza perché alimenta l’industria per la conservazione del pesce e per la fabbricazione della farina di quest’ultimo.
Il settore secondario
La Danimarca è dotata di una buona industria di base; i complessi siderurgici nelle zone di Alborg e di Verde producono acciaio e ghisa. Importante è l'industria dei super sfosfati, largamente impiegati in agricoltura. Sempre legata al settore primario è l'industria agro-alimentare e di trasformazione, con zuccherifici e birrifici. Seguono poi l'industria tessile, meccanica, metalmeccanica e chimica. I cantieri navali sorgono principalmente nelle città della costa. Attività tradizionali, come la manifattura di ceramiche e di oggetti di vetro, sono ancora oggi fiorenti. Il petrolio e il gas naturale, estratti nel Mare del Nord, però non garantiscono il fabbisogno energetico del Paese.
Il settore terziaro
Il settore dei servizi è molto sviluppato, infatti la Danimarca ha un efficiente sistema di assistenza sociale e sanitaria: le vie di comunicazione su strada e su rotaia sono all’avanguardia. Nel 2000 è stato inaugurato il lungo ponte dell'Oresundbron che collega Copenaghen alla città svedese di Malmo. Sono molto attivi i traffici ferroviari e aerei, tanto che Copenaghen possiede uno dei maggiori aeroporti del mondo. Il traffico marittimo è rilevante; la Penisola dello Jylland e le isole sono ben collegate tra loro e anche con l'Europa centro-settentrionale. Prospera il turismo, con un flusso annuale di quasi due milioni di visitatori, provenienti soprattutto dalla Germania e dalla Scandinava.
Il turismo
Il turismo in Danimarca è una delle maggiori fonti di guadagno, è un ottimo posto per godersi i panorami che ci offre la natura. Dista circa 2 ore d' aereo dall' Italia. Le strade sono molto pulite e non c'è inquinamento, questo perchè i cittadini hanno a cuore l' ambiente e rispettano i luoghi pubblici. Il tasso di criminalità è molto basso, infatti mentre si gustano i tipici piatti danesi, si possono lasciare i propri bambini nel passeggino, fuori dal ristorante.
Copenaghen
Copenaghen è la capitale della Danimarca, non è una città molto grande, infatti si può tranquillamente visitare girando a piedi, ma è comunque una città molto bella . A Copenaghen ci sono tappe molto famose da visitare, la più famosa è la tatua della Sorenetta, protagonista di una delle più famose fiabe di Hendersen, ed è situata nel porto principale di Copenaghen. Un' altra tappa carina da visitare è la piazza del municipio, dove tutti i compfort sono a porteta di mano, difatti poco più avanti c'è una strada di negozi, tra cui Flying Tiger, che è nato proprio a copenaghen; facendo qualche altro passo, troviamo Tivoli, un parco divertimenti molto famoso.
Ribe
Ribe è la più antica città della Danimarca, ci sono molti musei basati sulla cultura vichinga, e se salirete sulla cattedrale si potrà godere di un' ottima vista sulla città, che gode di un centro medioevale ben conservato.
Mando
Mando è un' isola molto piccola nello Jutland Meridionale, ma molto curiosa, poichè è conosciuta come isola delle maree, la particolarità di quest' isola consiste nel percorrere i 7 km di terra che la collegano alla città di Ribe.Questo percorso però è sommerso dalle maree per ben due volte al giorno, quindi per andare a visitare l' isola, non bisogna scordare di controllare il bollettino delle meree.
Una gita virtuale a Copenaghen
One Day in Copenhagen - VR/360° guided city tour ... - YouTube www.youtube.com › watch
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.