Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

teresa defeo zone sismiche

TERESA DE FEO

Created on October 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Zone sismiche e Vulcaniche in Italia ed Europa

Start

Italia e Sisma

Il nostro territorio è uno dei Paesi con forte rischio sismico. La sua sismicità è dovuta alla posizione geografica. L'italia è posta nella zona tra zolla Africana e quella Euro Asiatica, per questo è sottoposta a forti spinte, che causano accavallamento delle rocce. In 2500 anni l'Italia ha riscontrato piu di 30000 terremoti di media e forte intensità.
Sottotitolo

Zone sismiche in Italia

La sismicità più alta si nota nella parte Centro-Meridionale della penisola Italiana lungo il dorsale Appenninico :Abruzzo,Umbria,Molise Campania,Calabria,Sicilia,Friuli,parte del Veneto e Liguria Occidentale.

Zone sismiche in europa

Le zone con maggiore pericolosità sismica in Europa sono la Turchia (Istambul e Izmir) segue Grecia (Atene), Albania, area dei Balcani, Romania (Bucarest) I fortissimi terremoti che hanno colpito queste zone sono dovuti alla collisione tra placche tettoniche per questo l'Europa Meridionale,L'Africa del nord e il Medio Oriente sono aree geografiche sismicamente attive. I terremoti purtroppo si possono verificare anche a molta distanza tra le placche tettoniche questo spiega i forti terremoti avuti in Francia,Germania e Belgio. Rimane nella storia uno degli eventi sismici piu catastrofici del Mediterraneo. Il terremoto di Creta con magnitudo 8,6 in cui la placca Africana si scontrò con la micro placca Egea, causando un maremoto che devastò le aree costiere del Mediterraneo

Zone Vulcaniche in italia

L'italia è caratterizzata dalla presenza di aree vulcaniche. in Italia troviamo 4 vulcani attivi:il Vesuvio in Campania è uno dei Vulcani più importanti dell'Europa Continentale,la sua pericolosità è alta sia in base hai fenomeni che può produrre sia in base alla sua esposizione,considerando la numerosa popolazione che vive in quell'area. L'Etna in Sicilia risulta il piu grande vulcano d'Europa con i suoi 3340 metri d'altezza, ed è uno dei vulcani più attivi del mondo , poi sussegue vulcano e Stromboli nell'arcipelago delle Eolie è uno strato vulcano attivo con esplosioni frequenti causate da scoppio di bolle di gas che salgono più velocemente del magma.

Zone Vulcaniche in Europa

Le zone dell'Europa dove si concentrano maggiormente i vulcani sono: Bacino del Mediterraneo,al confine tra la placca Europea e quella Africana, l'Islanda che si trova al confine tra placca Europea e quella Nord Americana.In Europa i vulcani attivi si trovano soprattutto in Islanda ,Italia e Grecia. I vulcani in Islanda sono tanti ma poco pericolosi ,il piu famoso è l'Hekla. In Spagna e nelle isole Canarie troviamo vulcani attivi e anche nelle isole Azzurre in Portogallo.