le leghe
I metalli e le leghe
Elenoire Gabrielli
Start
i metalli
- Che cosa sono i metalli?
- Quali caratteristiche presentano ?
- Come si classificano i metalli?
- Principali metalli ad uso odontotecnico
Che cosa sono i metalli ?
Sono un gruppo di elementi chimici ,definire che cos'è un metallo non è semplice:però possiamo dire che presentano delle caratterische particolari ,i metalli sono elementi chimici contraddistinti da lucentezza ,conducibilità termica ed elettrica elevate in genere hanno anche una buona duttibilità e plasticità e sono facili da fondere.Dal punto di vista chimico sono elementi elettropositivi,sono insolubili in acqua e tendono a reagire con l'ossigeno atmosferico formando ossidi basici(l'ossidazione del metallo ).
+ info
Caratteristiche dei metalli
Allo stato nativo i metalli possono essere reperiti puri ciò accade a tutti i metalli nobili ,mentre gli altri si presentano in forma di composti come ossidi,carbonati,silicati...Le carateristiche chimico-fisiche dei metalli sono varie.Dal punti di vista chimico , i metalli vengono distinti in base al gruppo a cui appartengono alla tavola periodica .Dal punto di vista fisico ,tutti i metalli si presentano in stato solido ad eccezione del mercurio,del gallio e del cesio.
Propietà Meccaniche
Resistenza alla corrosione
Dilatazione termica
Carrateristiche e propietà
Conducibilitàtermica
Fusione ed ebbolizione
Propietà tecnologiche
Classificazione dei metalli
METALLI SPECIALI
METALLI COMUNI
sono quelli dal valore ommerciale più elevato come l'oro,l'argento,platino,palladio e rodio .
sono quelli di uso comune come il ferro,il rame,il piombo,lo zinco e lo stagno.
vengono utiizzati in casi particolari dove vengono impiegati additivi per ottenere particolari composti come :il mercurio,manganese e sodio
METALLI PREZIOSI
Principali metalli ad uso odontotecnico
Le caratteristiche chimico-fisiche che rendono un metallo più o meno adatto al settore dentale non sono però sempre uguali: per esempio: in un particolare tipo dl dispositivo protesico potrebbe essere necessario un metallo con un alto modulo di elasticità (come per esempio nella realizzazione dl ganci a filo),mentre in un altro ,al contrario ,potrebbe rivelarsi Indispensabile una durezza elevata: come accade per esempio nella metalceramica.In altri casi: la dote principale potrebbe risultare la biocompatibilità (come nella realizzazione degli impianti). I metalli fondono ed evaporano a temperature diverse e anche la risposta all'attacco degli agenti chimici è differente da metallo a metallo: la migliore è quella del metalli nobili (oro: platino, argento: palladio). Per questo — e per le altre caratteristiche fisiche che ne condizionano la lavorabilltà nel campo dentale hanno trovato impiego solo alcuni metalli e non altri: e anche quelli più utilizzati in genere si presentano sotto forma dl lega (cioè un composto di metalli diversi).
02
LE LEGHE METALLICHE
- Che cosa sono le leghe ?
- Quali caratteristiche presentano?
- Biocompatibilità
- I problemi che si possono riscontrare con le leghe
- Classificazione leghe
- Le diverse tipologie di leghe
Che cosa sono le leghe ?
Le leghe si presentano come una soluzione solida di 2/0 elementi miscelabili allo stato liquido e servono per ogni tipologia di restaurazione/lavoro dentale. Tra le leghe più importanti, possiamo parlare di acciaio (ferro + carbonio), ottone (rame + zinco) e bronzo (rame + stagno). Anche l’oro che compriamo è una lega! I “carati” infatti non sono nient’altro che una percentuale dell’oro “puro” rispetto ad una lega di oro, rame e argento.Le leghe si suddividono in leghe nobili,non nobili e leghe vili.
+ info
Le caratteristiche delle leghe
Nelle leghe auree per la realizzazione di dispositivi odontoiatrici, l'elemento di riferimento è sempre l'oro ; tuttavia, se l'oro fosse usato singolarmente, cioè allo stato puro, non presenterebbe caratteristiche idonee alla realizzazione di una protesi, poiché la sua elevata malleabilità farebbe deformare il dispositivo protesico durante la masticazione. Per ovviare a questo inconveniente, all'oro vengono quindi aggiunti altri elementi dalle caratteristiche differenti, come platino, palladio, rame, argento e altri metalli. Oltre ad aumentare la durezza della lega aurea, questi elementi ne modificano anche altre caratteristiche, come resistenza chimica, densità, coefficiente di dilatazione termica ecc., oppure ne migliorano le prestazioni o la lavorabilità, per esempio facilitando le saldature o permettendo l'ossidazione della lega necessaria per l'adesione ai materiali ceramici di rivestimento.
+ INFO
Ogni materiale o sostanza che entra in contatto con il nostro organismo richiede che
venga soddisfatto il requisito della biocompatibilità, soprattutto se questo
materiale è un metallo. Il significato letterale del termine biocompatibile è compatibile con la vita.
I problemi delle leghe
Problemi di citossicità
Problemi di corrosione
+ info
Problemi di allergie
Problemidibicompatibilità
+ info
+ info
+ info
Classificazione delle leghe
LEGHE NOBILI
LE LEGHE NON NOBILI
sono leghe economiche ,presenta un' alta resistenza ,sono dure rispetto alle leghe nobili e vengono utilizzate anche per protesi scheletrata e mista
Le leghe nobili sono formate da oro AU,platino Pt,palladio Pd.
+ info
+ info
LEGHE VILI
Le leghe vili contengono 85% cromocobalto e nickel si tratta di leghe a base di acciaio.
+ info
+ info
Classificazione leghe
LEGHE PER CERAMICA
LEGHE A MEDIO TITOLO AUREO
sono leghe facilmente tollerate a livello biologico quindihanno una biocompatibilità molto elevata ,presenta un elevato peso e un basso modulo elastico.
Sono leghe che presentano delle caratteristiche particolari e sono differenti da quelle per resina
sono generalmente composte dal 50% da oro e il 35% da palladio,la notevole oresenza di palladio abbassa il peso specifico ma senza diminure la resistenza alla corrosione presentano buone proprietà tecnologiche e meccaniche
LEGHE AD ALTO TITOLO AUREO
sono composte da palladio per il 75% ,ha un basso peso specifico e cratteriste meccaniche elevate
si presentano normalmente composte da palladio tra il 56% e il 65% e da argento tra il 23% e il 33%
LEGHE A BASE DI PALLADIO-ARGENTO
LEGHE PALLADIATE
FINEEEEE
Problemi di citossicità
Per ridurre il problema della citotossicità. in fase di produzione i fabbricanti ne bilanciano i vari componenti in maniera da conferirle la maggiore stabilità chimica possibile.
Per esempio, tra gli elementi che favoriscono la citotossicità, il berillio sicuramente uno dei più pericolosi, non solo per il paziente cui è destinata la protesi, ma anche e soprattutto per gli operatori che lavorano le leghe che contengono questo elemento.
LEGHE AUREE
Sono le leghe tradiozionali in campo odontotecnico per sottostrutte per resina e composito queste leghe resistono a temperature alte come 850° e 1100°.Nel maggior parte delle volte le leghe auree sono composte da oro e vengono suddivise in basso,alto e medio contenuto di oro(quando sono composte da oro sono di colore giallo mntre quando contengono argento e palladio il colore tende sul bianco).
I metalli sono materiali facilmente lavorabili sia a caldo sia freddo presenta come proprietà tecnologiche:-fusibilità,duttilità,plasticità,malneabilità -saldabilità,temprerabiità,estrudibilità
Problemi di corrosione
Anche il fenomeno Stesso della corrosione può avvenire in due modi diversi:
• in campo secco, quando il metallo è a contatto di gas;
• in campo umido, quando il metallo è a contatto con acqua o liquidi in genere. Nel cavo orale la corrosione a secco, (corrosione chimica) è una reazione diretta tra un metallo e un non metallo che avviene in particolare nelle leghe contenenti argento e rame quando entrano in contatto con lo zolfo presente nella saliva. L'assunzione di farmaci epatoprotettivi o un'alimentazione contenente zolfo (per esempio, troppo ricca di uova) possono amplificare questo fenomeno chimico manifestandosi con una forte decolorazione della lega attraverso una pellicola di ossido e con un sapore metallico che il paziente avverte continuamente. La corrosione a umido (corrosione elettrochimica) è invece il risultato di un processo elettrochimico in cui un manufatto metallico si comporta da anodo quando da esso si staccano ioni positivi che fluiscono attraverso un conduttore elettrolitico (come possono essere i tessuti o la saliva). Per innescare un fenomeno di elettrocorrosione è quindi sufficiente che siano presenti nella bocca due metalli diversi: uno si comporta da catodo, l'altro da anodo, e la saliva o i tessuti fungono da conduttore. Dalla perdita di ioni metallo deriverà un impoverimento della lega, che risulterà quindi più fragile.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Proprietà meccaniche
I metalli presentano eccellenti proprietà meccaniche come:- durezza - l'elasticità - resistenza alla trazione - Resilienza Resistenza a compressione -Resistenza a flessione -Resistenza al taglio -Resistenza alla flessione
Problemi di corrosione
Anche il fenomeno Stesso della corrosione può avvenire in due modi diversi:
• in campo secco, quando il metallo è a contatto di gas;
• in campo umido, quando il metallo è a contatto con acqua o liquidi in
genere.
Nel cavo orale la corrosione a secco, (corrosione chimica) è una reazione diretta tra un metallo e un non metallo che avviene in particolare nelle leghe contenenti argento e rame quando entrano in contatto con lo zolfo presente nella saliva. L'assunzione di farmaci epatoprotettivi o un'alimentazione contenente zolfo (per esempio, troppo ricca di uova) possono
amplificare questo fenomeno chimico manifestandosi con una forte decolorazione della lega attraverso una pellicola di ossido e con un sapore metallico che il paziente avverte continuamente. La corrosione a umido (corrosione elettrochimica) è invece il risultato di un processo elettrochimico in cui un manufatto metallico si comporta
da anodo quando da esso si staccano ioni positivi che fluiscono attraverso un conduttore elettrolitico (come possono essere i tessuti o la saliva). Per innescare un fenomeno di elettrocorrosione è quindi sufficiente che siano presenti nella bocca due metalli diversi: uno si comporta da catodo, l'altro da anodo, e la saliva o i tessuti fungono da conduttore. Dalla perdita di ioni metallo deriverà un impoverimento della lega, che risulterà quindi più fragile.
Requisiti leghe a uso odontotecnico
Le leghe dentali sono impiegate per la realizzazione di dispositivi che vengono inseriti nel cavo orale, quindi in un ambiente biologicamente molto difficile: oltre alla presenza di varie sostanze derivanti dai cibi, vi è infatti anche la presenza costante di ossigeno proveniente dall'aria e della saliva, che per sua stessa natura è predisposta ad aggredire i cibi. Per la realizzazione dei vari dispositivi protesici diventa quindi indispensabile utilizzare materiali altamente biocornpatibili, caratterizzati da un'elevata resistenza
alla corrosione e che presentino caratteristiche tecnologiche adeguate al lavoro da svolgere
Da dove vengono i metalli ?
I metalli si trovano sulla Terra sotto forma di minerali grezzi nella crosta terrestre. Ad esempio, la sabbia è un minerale. La bauxite è un minerale grezzo che contiene alluminio e altri elementi chimici, tra cui l'ossigeno.Altri minerali grezzi sono la blenda dove si ricava lo zinco,la galena dove si ricava il piombo,mentre l'argento,l'oro e il rame li troviamo sotto forma di metalli puri.
sc.materiali METALLI E LEGHE
Elenoire Gabrielli
Created on October 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
le leghe
I metalli e le leghe
Elenoire Gabrielli
Start
i metalli
Che cosa sono i metalli ?
Sono un gruppo di elementi chimici ,definire che cos'è un metallo non è semplice:però possiamo dire che presentano delle caratterische particolari ,i metalli sono elementi chimici contraddistinti da lucentezza ,conducibilità termica ed elettrica elevate in genere hanno anche una buona duttibilità e plasticità e sono facili da fondere.Dal punto di vista chimico sono elementi elettropositivi,sono insolubili in acqua e tendono a reagire con l'ossigeno atmosferico formando ossidi basici(l'ossidazione del metallo ).
+ info
Caratteristiche dei metalli
Allo stato nativo i metalli possono essere reperiti puri ciò accade a tutti i metalli nobili ,mentre gli altri si presentano in forma di composti come ossidi,carbonati,silicati...Le carateristiche chimico-fisiche dei metalli sono varie.Dal punti di vista chimico , i metalli vengono distinti in base al gruppo a cui appartengono alla tavola periodica .Dal punto di vista fisico ,tutti i metalli si presentano in stato solido ad eccezione del mercurio,del gallio e del cesio.
Propietà Meccaniche
Resistenza alla corrosione
Dilatazione termica
Carrateristiche e propietà
Conducibilitàtermica
Fusione ed ebbolizione
Propietà tecnologiche
Classificazione dei metalli
METALLI SPECIALI
METALLI COMUNI
sono quelli dal valore ommerciale più elevato come l'oro,l'argento,platino,palladio e rodio .
sono quelli di uso comune come il ferro,il rame,il piombo,lo zinco e lo stagno.
vengono utiizzati in casi particolari dove vengono impiegati additivi per ottenere particolari composti come :il mercurio,manganese e sodio
METALLI PREZIOSI
Principali metalli ad uso odontotecnico
Le caratteristiche chimico-fisiche che rendono un metallo più o meno adatto al settore dentale non sono però sempre uguali: per esempio: in un particolare tipo dl dispositivo protesico potrebbe essere necessario un metallo con un alto modulo di elasticità (come per esempio nella realizzazione dl ganci a filo),mentre in un altro ,al contrario ,potrebbe rivelarsi Indispensabile una durezza elevata: come accade per esempio nella metalceramica.In altri casi: la dote principale potrebbe risultare la biocompatibilità (come nella realizzazione degli impianti). I metalli fondono ed evaporano a temperature diverse e anche la risposta all'attacco degli agenti chimici è differente da metallo a metallo: la migliore è quella del metalli nobili (oro: platino, argento: palladio). Per questo — e per le altre caratteristiche fisiche che ne condizionano la lavorabilltà nel campo dentale hanno trovato impiego solo alcuni metalli e non altri: e anche quelli più utilizzati in genere si presentano sotto forma dl lega (cioè un composto di metalli diversi).
02
LE LEGHE METALLICHE
Che cosa sono le leghe ?
Le leghe si presentano come una soluzione solida di 2/0 elementi miscelabili allo stato liquido e servono per ogni tipologia di restaurazione/lavoro dentale. Tra le leghe più importanti, possiamo parlare di acciaio (ferro + carbonio), ottone (rame + zinco) e bronzo (rame + stagno). Anche l’oro che compriamo è una lega! I “carati” infatti non sono nient’altro che una percentuale dell’oro “puro” rispetto ad una lega di oro, rame e argento.Le leghe si suddividono in leghe nobili,non nobili e leghe vili.
+ info
Le caratteristiche delle leghe
Nelle leghe auree per la realizzazione di dispositivi odontoiatrici, l'elemento di riferimento è sempre l'oro ; tuttavia, se l'oro fosse usato singolarmente, cioè allo stato puro, non presenterebbe caratteristiche idonee alla realizzazione di una protesi, poiché la sua elevata malleabilità farebbe deformare il dispositivo protesico durante la masticazione. Per ovviare a questo inconveniente, all'oro vengono quindi aggiunti altri elementi dalle caratteristiche differenti, come platino, palladio, rame, argento e altri metalli. Oltre ad aumentare la durezza della lega aurea, questi elementi ne modificano anche altre caratteristiche, come resistenza chimica, densità, coefficiente di dilatazione termica ecc., oppure ne migliorano le prestazioni o la lavorabilità, per esempio facilitando le saldature o permettendo l'ossidazione della lega necessaria per l'adesione ai materiali ceramici di rivestimento.
+ INFO
Ogni materiale o sostanza che entra in contatto con il nostro organismo richiede che venga soddisfatto il requisito della biocompatibilità, soprattutto se questo materiale è un metallo. Il significato letterale del termine biocompatibile è compatibile con la vita.
I problemi delle leghe
Problemi di citossicità
Problemi di corrosione
+ info
Problemi di allergie
Problemidibicompatibilità
+ info
+ info
+ info
Classificazione delle leghe
LEGHE NOBILI
LE LEGHE NON NOBILI
sono leghe economiche ,presenta un' alta resistenza ,sono dure rispetto alle leghe nobili e vengono utilizzate anche per protesi scheletrata e mista
Le leghe nobili sono formate da oro AU,platino Pt,palladio Pd.
+ info
+ info
LEGHE VILI
Le leghe vili contengono 85% cromocobalto e nickel si tratta di leghe a base di acciaio.
+ info
+ info
Classificazione leghe
LEGHE PER CERAMICA
LEGHE A MEDIO TITOLO AUREO
sono leghe facilmente tollerate a livello biologico quindihanno una biocompatibilità molto elevata ,presenta un elevato peso e un basso modulo elastico.
Sono leghe che presentano delle caratteristiche particolari e sono differenti da quelle per resina
sono generalmente composte dal 50% da oro e il 35% da palladio,la notevole oresenza di palladio abbassa il peso specifico ma senza diminure la resistenza alla corrosione presentano buone proprietà tecnologiche e meccaniche
LEGHE AD ALTO TITOLO AUREO
sono composte da palladio per il 75% ,ha un basso peso specifico e cratteriste meccaniche elevate
si presentano normalmente composte da palladio tra il 56% e il 65% e da argento tra il 23% e il 33%
LEGHE A BASE DI PALLADIO-ARGENTO
LEGHE PALLADIATE
FINEEEEE
Problemi di citossicità
Per ridurre il problema della citotossicità. in fase di produzione i fabbricanti ne bilanciano i vari componenti in maniera da conferirle la maggiore stabilità chimica possibile. Per esempio, tra gli elementi che favoriscono la citotossicità, il berillio sicuramente uno dei più pericolosi, non solo per il paziente cui è destinata la protesi, ma anche e soprattutto per gli operatori che lavorano le leghe che contengono questo elemento.
LEGHE AUREE
Sono le leghe tradiozionali in campo odontotecnico per sottostrutte per resina e composito queste leghe resistono a temperature alte come 850° e 1100°.Nel maggior parte delle volte le leghe auree sono composte da oro e vengono suddivise in basso,alto e medio contenuto di oro(quando sono composte da oro sono di colore giallo mntre quando contengono argento e palladio il colore tende sul bianco).
I metalli sono materiali facilmente lavorabili sia a caldo sia freddo presenta come proprietà tecnologiche:-fusibilità,duttilità,plasticità,malneabilità -saldabilità,temprerabiità,estrudibilità
Problemi di corrosione
Anche il fenomeno Stesso della corrosione può avvenire in due modi diversi: • in campo secco, quando il metallo è a contatto di gas; • in campo umido, quando il metallo è a contatto con acqua o liquidi in genere. Nel cavo orale la corrosione a secco, (corrosione chimica) è una reazione diretta tra un metallo e un non metallo che avviene in particolare nelle leghe contenenti argento e rame quando entrano in contatto con lo zolfo presente nella saliva. L'assunzione di farmaci epatoprotettivi o un'alimentazione contenente zolfo (per esempio, troppo ricca di uova) possono amplificare questo fenomeno chimico manifestandosi con una forte decolorazione della lega attraverso una pellicola di ossido e con un sapore metallico che il paziente avverte continuamente. La corrosione a umido (corrosione elettrochimica) è invece il risultato di un processo elettrochimico in cui un manufatto metallico si comporta da anodo quando da esso si staccano ioni positivi che fluiscono attraverso un conduttore elettrolitico (come possono essere i tessuti o la saliva). Per innescare un fenomeno di elettrocorrosione è quindi sufficiente che siano presenti nella bocca due metalli diversi: uno si comporta da catodo, l'altro da anodo, e la saliva o i tessuti fungono da conduttore. Dalla perdita di ioni metallo deriverà un impoverimento della lega, che risulterà quindi più fragile.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
Proprietà meccaniche
I metalli presentano eccellenti proprietà meccaniche come:- durezza - l'elasticità - resistenza alla trazione - Resilienza Resistenza a compressione -Resistenza a flessione -Resistenza al taglio -Resistenza alla flessione
Problemi di corrosione
Anche il fenomeno Stesso della corrosione può avvenire in due modi diversi: • in campo secco, quando il metallo è a contatto di gas; • in campo umido, quando il metallo è a contatto con acqua o liquidi in genere. Nel cavo orale la corrosione a secco, (corrosione chimica) è una reazione diretta tra un metallo e un non metallo che avviene in particolare nelle leghe contenenti argento e rame quando entrano in contatto con lo zolfo presente nella saliva. L'assunzione di farmaci epatoprotettivi o un'alimentazione contenente zolfo (per esempio, troppo ricca di uova) possono amplificare questo fenomeno chimico manifestandosi con una forte decolorazione della lega attraverso una pellicola di ossido e con un sapore metallico che il paziente avverte continuamente. La corrosione a umido (corrosione elettrochimica) è invece il risultato di un processo elettrochimico in cui un manufatto metallico si comporta da anodo quando da esso si staccano ioni positivi che fluiscono attraverso un conduttore elettrolitico (come possono essere i tessuti o la saliva). Per innescare un fenomeno di elettrocorrosione è quindi sufficiente che siano presenti nella bocca due metalli diversi: uno si comporta da catodo, l'altro da anodo, e la saliva o i tessuti fungono da conduttore. Dalla perdita di ioni metallo deriverà un impoverimento della lega, che risulterà quindi più fragile.
Requisiti leghe a uso odontotecnico
Le leghe dentali sono impiegate per la realizzazione di dispositivi che vengono inseriti nel cavo orale, quindi in un ambiente biologicamente molto difficile: oltre alla presenza di varie sostanze derivanti dai cibi, vi è infatti anche la presenza costante di ossigeno proveniente dall'aria e della saliva, che per sua stessa natura è predisposta ad aggredire i cibi. Per la realizzazione dei vari dispositivi protesici diventa quindi indispensabile utilizzare materiali altamente biocornpatibili, caratterizzati da un'elevata resistenza alla corrosione e che presentino caratteristiche tecnologiche adeguate al lavoro da svolgere
Da dove vengono i metalli ?
I metalli si trovano sulla Terra sotto forma di minerali grezzi nella crosta terrestre. Ad esempio, la sabbia è un minerale. La bauxite è un minerale grezzo che contiene alluminio e altri elementi chimici, tra cui l'ossigeno.Altri minerali grezzi sono la blenda dove si ricava lo zinco,la galena dove si ricava il piombo,mentre l'argento,l'oro e il rame li troviamo sotto forma di metalli puri.