Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Storia della Chiesa

Lorenzo Arcese

Created on October 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

LA

Religione cattolica

Storia della Chiesa

Prof. Arcese

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

La formazione della Chiesa e la sua espansione

Obiettivo di questa unità è capire quando nasce la Chiesa, dove si forma, cosa sia effettivamente e, successivamente, comprendere il fenomeno della sua espansione, sino all'affermazione dei Concili Ecumenici

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

LA PENTECOSTE

- Pentecoste: 50 giorni dopo Pasqua- È una festa ebraica che si celebra 7 settimane dopo la Pesach, ricorda la rivelazione di Dio sul Monte Sinai, dove ha donato al popolo ebraico la Torah. - Il racconto della Pentecoste cristiana ci viene dagli Atti degli Apostoli (Capitolo 2), la nostra fonte storica. È attendibile secondo voi?

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

LA PRIMA COMUNITà

- Si radunavano nelle case, che presero il nome di Domus Ecclesiae, ovvero "casa dell'assemblea".- Inizialmente vi si vedevano al mattino molto presto o alla sera tardi. - La domenica non riuscivano a celebrare l'eucaristia, perché nella divisione della settimana al tempo degli antichi Romani, non era contemplato il giorno di riposo! Vi erano solamente dei giorni di festa, ma non a cadenza fissa settimanale.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

I 7 DIACONI

Vengono istituiti in Atti degli Apostoli 6,1-5.Sono 7 uomini incaricati di servire la comunità, specialmente aiutando i più bisognosi. I diaconi sono sempre raffigurati con la dalmatica ed oggi portano la stola in diagonale.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

SANTO STEFANO

Santo Stefano è anche detto protomartire in virtù del fatto che fu il primo cristiano morto "in odium fidei" Fu ucciso per lapidazione, ovvero a causa di un continuo scagliare pietre contro di lui.

Tutte le martirizzazioni avvenivano solitamente in luogo pubblico, perchè?

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

LE PERSECUZIONI

Anche se già erano state effettuate delle piccole persecuzioni, la prima abbastanza grande fu quella voluta dall'Imperatore Nerone nel 64 d.C. Fino all'imperatore Decio le persecuzioni furono al massimo regionali, mentre con lui iniziarono quelle generali, ovvero valide per tutto l'Impero.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

SANTI PIETRO E PAOLO

San Pietro e San Paolo sono i due pilastri su cui la Chiesa si fonda. Non è un caso che il papa risieda a Roma, città dove entrambi trovarono il martirio!

I VIAGGI PAOLINI

San Paolo viaggiò tantissimo per diffondere il Vangelo nel mondo. Il suo impegno fu così grande che è chiamato l'apostolo delle genti.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

Il martirio di Pietro e Paolo

Pietro morì crocifisso, ma a testa in giù, mentre Paolo fu decapitato. Non era infatti possibile crocifiggere i cittadini romani, motivo per cui Paolo non subì tale tortura.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

Le catacombe

Il mito delle catacombe

Erano il luogo dove a Roma, Napoli e pochissime altre città nel mondo si seppellivano i morti durante l'Impero Romano.

Per lungo tempo si è pensato che i cristiani si nascondessero nelle catacombe, invece oggi sappiamo che non è così! Infatti i vari cunicoli erano registrati a livello statale, per cui i governatori sapevano dove stavano! Spesso sono accompagnate da un nome proprio, era il titulus, ovvero il nome del proprietario del terreno!

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

Da Diocleziano a Costantino

Costantino I

La persecuzione più terribile tra tutte quelle perpetrate dai romani fu quella di Diocleziano del 304. Dopo quell'evento però l'Impero si rese sempre più conto che oramai il numero dei cristiani era troppo grande per poterlo estinguere.

Con l'ascesa al potere dell'Imperatore Costantino le persecuzioni terminarono definitivamente. Nel 313 infatti emanò l'Editto di Milano che garantì la tolleranza religiosa in tutto l'Impero.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

I grandi Concili

Con la pace infatti iniziarono a circolare varie idee sulla Bibbia e sulla sua interpretazione. Alcune erano corrette e altre meno, per cui si iniziarono a verificare le prime eresie. Per sconfiggerle la Chiesa iniziò una serie di Concili, riunioni di vescovi e personalità influenti convocate inizialmente dall'Imperatore; non dal papa!

Una volta avvenuta la Pax Constantiniana sorsero nuovi problemi..

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

Ario

Il riassunto della sua tesi è il subordinazionismo delle tre Persone della Trinità. Le sue idee furono condannate dal Concilio di Nicea del 325, il primo grande Concilio Ecumenico.

Ario era un sacerdote della diocesi di Alessandria d'Egitto.Egli predicava che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non avevano la stessa importanza. Dio Padre era infatti superiore al Figlio e ancor di più allo Spirito Santo.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.1

I Primi Quattro Grandi Concili Ecumenici

  • Concilio di Nicea - 325
  • Concilio diCostantinopoli I - 381
  • Concilio di Efeso - 431
  • Concilio di Calcedonia - 451

I grandi Concili Ecumenici

Per Concilio Ecumenico si intende quella riunione di Vescovi, Abati e personalità influenti della Chiesa provenienti da tutta la cristianità che, legittimamente convocata, stabilisce disposizioni in materia di fede e morale. Nel primo millennio i Concili Ecumenici dovevano essere convocati dall'Imperatore, nel secondo dal Papa.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.2

La Chiesa dalla Tardo-antichità al Medioevo

Obiettivo di questa unità è capire che struttura si diede la Chiesa nel medioevo e perché intraprese determinate scelte politiche, religiose e militari.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.2

Il cristianesimo in Europa

L'impero romano d'Occidente cadde nel476. Da lì in poi la Chiesa divenne l'unico punto di riferimento rimasto. A difendere le città dalle invasioni barbariche si ersero i spesso i vescovi, come il perugino S. Ercolano. Evento fondamentale fu il battesimo del re dei Franchi Clodoveo nel 496. Essi furono il popolo barbaro che si impegnò a difendere il papa più di ogni altro.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.2

Il monachesimo

La parola monaco deriva dal greco monos = solo. Dall'Oriente il monachesimo arrivò in Occidente grazie al contributo di svariati santi. Importante fu S. Agostino, il quale scrisse una Regola Monastica tutt'ora in uso.

Il monachesimo nasce ad Oriente, in Egitto, intorno al III secolo.Inizialmente sorse sotto forma di eremitismo,successivamente grazie a san Pacomio nacque invece la vita monastica più comune: il monachesimo cenobitico.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.2

La riforma gregoriana

Vi erano infatti molte problematiche di disciplina (di comportamento) del clero:- Simonia: compravendita dei Sacramenti e delle cariche ecclesiastiche. - Nicolaismo: concubinato del clero (preti con compagne/fidanzate) - Ingerenza dell'Imperatore. Come risolvere la situazione?

Intorno all'anno 1000 la Chiesa attraversa un periodo difficile.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.2

Lo Scisma d'Oriente

Il cristianesimo Orientale e quello Occidentale erano sempre stati caratterizzati da alcune differenze: - Lingua (greco vs. latino) - Disciplina (i preti in oriente potevano sposarsi; i vescovi no) - Monachesimo (si seguono Regole diverse) - Tradizioni

Nonostante queste differenze però si era sempre mantenuta l'unità. Alcuni avvenimenti però incrinarono i rapporti: - La lotta iconoclasta - L'aggiunta del "Filioque" nella corte di Carlo Magno - Il patriarca Fozio

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.2

Le Crociate

Generalmente i pellegrini sono poveri, viaggiano a piedi e percorrono lunghe distanze.Nel medioevo le mete più importanti erano tre: - Gerusalemme (Terra Santa) - Roma - Santiago de Compostela

I pellegrinaggi sono dei viaggi intrapresi per motivi religiosi.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.2

San Francesco d' Assisi

Francesco nacque ad Assisi nel 1182 da una famiglia benestante.Nel 1202 partecipò alla guerra contro Perugia, lì venne fatto prigioniero. Nel 1205 tentò di andare in Terrasanta come crociato, ma si fermò a Spoleto. In preda ad una febbre gigantesca una voce lo invitò a tornare indietro per aiutare i più poveri.

Fu così che, ad Assisi, il crocifisso di una chiesa diroccata, la Chiesa di San Damiano, gli parlò dicendo: va! ripara la mia casa! Francesco inizialmente non capisce il significato della frase e quindi ricostruisce la chiesa mattone dopo mattone...

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.2

Lo Scisma d'Occidente

Dopo il 1054 nessuno pensava che la Chiesa avrebbe conosciuto un altro scisma, invece dopo la morte di papa Bonifacio VIII (il quale lottò costantemente con il Re di Francia Filippo il Bello per mantenere l'egemonia della Chiesa in Europa), salì al soglio pontificio Benedetto XI, il quale però regnò appena 8 mesi e morì a Perugia. Egli fu sepolto nella Basilica di San Domenico e lì venne eletto dai cardinali un nuovo papa, stavolta francese: Clemente V.

RELIGIONE CATTOLICA

Unità n.2

Il Concilio di Pisa e il Concilio di Costanza

La situazione in Europa era divenuta insostenibile; fu così che nel 1409 fu convocato un Concilio a Pisa. Lì si decise di deporre i due "papi" in carica e ne fu eletto un terzo: Alessandro V.Il problema fu che gli altri due papi in carica non si dimisero e che alla morte di Alessandro V si continuò ad eleggere un altro "terzo papa": Gregorio XXIII.

Gerusalemme

La città santa per Ebraismo, Cristianesimo e Islam

Gerusalemme è il luogo dove fu costruito il Tempio di Gerusalemme, edificio sacro importantissimo per gli ebrei di cui oggi ci rimane solamente una parte del muro Occidentale. Però è anche il luogo dove Gesù visse la sua Passione e Risurrezione. Infine è santa per i musulmani dato che secondo la tradizione da lì il profeta Maometto spiccò il volo su un carro di fuoco verso il Cielo.

Il Concilio di Costanza (1414-18)
La situazione era tragicomica a tal punto che nel 1417 si riuscì, grazie al concilio ecumenico di Costanza, a deporre TUTTI E TRE I PAPI e se ne elesse un quarto accettato da tutti: il suo nome fu Martino V. Da questo momento in poi si ricompose per sempre lo scisma d'Occidente.

GREGORIO VII

La cosiddetta "Riforma Gregoriana" o "Lotta per le Investiture"

Nel 1073 il monaco benedettino Ildebrando di Soana fu eletto papa con il nome di Gregorio VII. Insieme alla sua "equipe" attuò un piano di riforma radicale della Chiesa, cosa che in realtà era stata tentata già da alcuni suoi predecessori. Il suo piano d'azione era riassunto nel Dictatus Papae, un documento dove si dichiarano molte affermazione, tra cui quella che: "l'autorità del papa è superiore a quella dell'Imperatore". Questa affermazione provoca la reazione dell'Imperatore Enrico IV, il quale reagì e venne per questo scomunicato. Pur di ottenere il perdono egli stette tre giorni e tre notti fuori del Castello di Canossa, al freddo e al gelo. Per Enrico IV questo fu un duro colpo, cosa che lo portò nel 1084 a occupare Roma al fine di riacquisire il suo potere.

I 4 viaggi di san Paolo

San Paolo intraprese ben 4 viaggi per diffondere il Vangelo. Mentre i primi 3 furono da cittadino libero il quarto fu da prigioniero verso Roma.

1122 - Concordato di Worms
Dopo l'esilio a Salerno di Gregorio VII e la sua morte la lotta continuò con i papi successivi, che cercarono di mantenere il potere anche con iniziative ardite, come le crociate, e l'erede di Enrico IV, Enrico V. Estenuati dalla contesa alla fine papa Callisto II e Enrico V riuscirono ad ottenere un accordo sulla questione delle investiture grazie al Concordato di Worms, mentre la piaga della Simonia e del Nicolaismo venne combattuta da entrambi, anche se non sempre con successo.

San Benedetto

Nato a Norcia nel 480 intorno al 500 si ritirò in una grotta presso Subiaco. Nel 529 con alcuni discepolì fondò il Monastero di Montecassino, cuore pulsante del monachesimo occidentale. Scrisse la famosissima Regola (tra cui il principio "ora et labora") Morì il 21 marzo 547.

L'esilio Avignonese

Clemente V trasferì la sede pontificia nel contado venassino, ove sorgeva la città di Avignone nel 1309. Da lì fino al 1378 nessun papa fece ritorno a Roma. Solo grazie all'eroismo di Gregorio XI la sede papale potè fare ritorno a Roma, non prima però di aver mandato il Cardinale Egidio Albornoz a riconquistare i territori pontifici insorti dopo l'assenza fisica del papa. Il problema però fu che mentre a Roma veniva eletto Urbano VI, in Francia venne eletto un antipapa: Clemente VII. Lo Scisma d'Occidente aveva inizio: se dal 1309 al 1378 i papi non tornarono mai a Roma, dal 1378 al 1418 vennero costantemente eletti papi e antipapi.

"Ripara la mia casa"

San Francesco aveva una missione! Inizialmente egli pensò di dover ricostruire le Chiese in rovina lungo il suo cammino (ne riparò ben 3!) Solo successivamente egli capì che il suo compito era riportare la Chiesa alla povertà evangelica a cui era chiamata. Nel medioevo i papi erano troppo impegnati a combattere per il potere in Europa e Francesco, assieme a san Domenico, fu il principale motore per invertire la rotta che la Chiesa aveva preso.

Dura Europos

Essa è uno dei pochissimi esempi di domus ecclesiae giunti sino a noi! Si trova in Siria e se ne vuoi sapere di più visita il link:

https://medievaleggiando.it/dura-europos-una-citta-cosmopolita-del-iii-secolo/

In luoghi come questi i cristiani si battezzavano, celebravano l'eucaristia e svolgevano i principali compiti che Gesù aveva dato: spezzare il pane, assistere i poveri e le vedove, vivere in comunione.

1054 - lo SCISMA

Scisma = divisione/separazione

In seguito ai tentativi del papa Leone IX di accentrare i poteri nella figura del papa la Chiesa d'Oriente, legata da sempre al potere imperiale (aveva infatti sede a Costantinopoli, dove albergava ancora l'Imperatore Romano d'Oriente), protestò vibratamente. Il risultato fu che quando Leone IX mandò come legato Umberto di Silva Candida questi scomunicò il Patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario, il quale scomunicò a sua volta il papa e la chiesa occidentale. Avvenne così la divisione tra cattolici e ortodossi che tutt'ora esiste.

L'ordine dei Frati Minori

Nel 1208 Francesco fondò l'Ordine dei Frati Minori, chiamato volgarmente Francescano. I membri si chiamavano frati, cioè fratelli in Cristo. Inizialmente il suo movimento fu approvato solo oralmente, mentre nel 1223 fu approvata la Regola Bullata da Papa Onorio III. Da quel momento l'Ordine aveva una propria regola ufficiale da seguire e da rispettare. Nel 1224, due anni prima di morire, Francesco ricevette le stimmate. Fu proclamato santo nel 1228.

"In hoc signo vinces"

La vita di Costantino ebbe una gigantesca svolta dopo la "battaglia di Ponte Milvio" ove sconfisse il suo rivale Massenzio nel 312. Una leggenda vuole che Costantino vide in cielo una Croce ed una voce che gli disse "Con questo segno vincerai". Allora fece disegnre su ogni scudo il simbolo che aveva visto e vinse la battaglia.

Carlo Magno

Imperatore del Sacro Romano Impero

Nella notte di Natale dell'800 Carlo Magno venne incoronato nella Basilica di San Pietro a Roma imperatore del Sacro Romano Impero da papa Leone III. Egli si pose a difesa della fede cristiana, come già fecero suo padre Pipino il Breve e suo nonno Carlo Martello. Grazie alla dinastia dei carolingi la Chiesa aveva trovato il proprio braccio armato e riuscì a diffondere le proprie idee. Esse plasmarono la civiltà europea per molti e molti secoli.

L'Arianesimo

Nonostante la condanna di Ario le sue idee tornarono in voga molti anni dopo, nel V e nel VI secolo. Le popolazioni barbariche via via entrate nell'Europa meridionale o quelle che furono evangelizzate da missionari si convertirono non al cattolicesimo, ma all'arianesimo!! Questo perché era una confessione cristiana più facile da capire rispetto al concetto di Trinità, dove Dio è uno e tre Persone contemporaneamente e tutte di eguale importanza.

Guerra Santa o pellegrinaggio?
Nell'XI secolo iniziarono a verificarsi problematiche circa la possibilità di recarsi ai luoghi santi di Gerusalemme a causa della dominaziona Araba. Iniziò così a verificarsi il fenomeno di pellegrini scortati da soldati. Nel 1095 papa Urbano II diede inizio ad un fenomeno che caratterizzò per 200 anni il mondo cristiano europeo; con l'Appello di Clermont ebbero inizio le celebri Crociate.