Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
RIASSUNTO
Claudia Badaracco
Created on October 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
il riassunto
cosa significa riassumere?
caratteristiche di un riassunto
Il riassunto deve:- ridurre in maniera significativa il testo di partenza; - essere completo di tutte le informazioni principali; - essere oggettivo, cioè privo di interpretazioni e commenti personali.
indicazioni per produrre un riassunto
Per scrivere un riassunto bisogna: - sottoporre il testo a un’attenta lettura, per cogliere gli aspetti essenziali;- eliminare le informazioni non essenziali; - esporre in terza persona; - mantenere una coerenza nell’uso dei tempi verbali; - trasformare i discorsi diretti in discorsi indiretti; - unificare più parole o espressioni (quando possibile) in una sola espressione di carattere generale.
DALLA PRIMA ALLA TERZA PERSONA
il riassunto è una rielaborazione del testo. Una regola importante è che, quando la storia è narrata in prima persona, va riscritta alla terza persona. Inoltre tutti i varbi vanno concordati coerentemente.
dal discorso diretto al discorso indiretto
Nel riassunto il dialogo va trasformato in discorso indiretto. Per trasformare il dialogo: - i pronomi di 1° e 2° persona diventano di 3° Il colibrì disse: "Che bello se io avessi le piume del colore dei fiori" --> Il colibrì disse che sarebbe stato bello se lui avesse avuto le piume del colore dei fiori. - si devono usare verbi che indicano una comunicazione: dire, affermare, chiedere, domandare, rispondere, ecc. Il colibrì disse: "Che bello se io avessi le piume del colore dei fiori" --> Il colibrì affermò che sarebbe stato bello se lui avesse avuto le piume del colore dei fiori. - i verbi devono essere modificati nel tempo e nel modo richiesti dalla forma indiretta "Vuoi giocare con me?" --> Gli chiede se vuole giocare con lui. --> Gli chiese se volesse giocare con lui.
metodi per riassumere
Per riassumere si può utilizzare il metodo 5W+1H.Le 5W aiutano a concentrare l’attenzione sulle informazioni essenziali: Who? --> Chi? --> Indicare il personaggio/i personaggi di cui si parla What? --> Che cosa? --> Riportare il fatto, l’azione centrale Why? --> Perché? --> Spiegare, quando è possibile, le cause, le ragioni del fatto When? --> Quando? --> Indicare le circostanze temporali in cui avviene il fatto Where? --> Dove? --> Indicare i luoghi, gli ambienti in cui si svolge il fatto How? --> Come? --> Spiegare come si sono svolti i fatti. Dopo aver risposto alle domande, occorre creare un testo con le risposte ottenute, servendosi anche dei connettivi, parole o espressioni che mettono in relazione le frasi.
to be continued...
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.