Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

AUSTRIA PRESENTATION

Greta Anna Lamura

Created on October 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

AUSTRIA

grETA LAMURA E GIORGIO SPREAFICO

Play

Indice

slide 2

Sport 2

Settore Secondario

Carta di identità

Personaggi famosi

Settore terziario

Geografia Politica

Storia contemporanea 1

Film ambientati in Austria

Ordinamento dello Stato

  • copertina
  • indice
  • carta di identità
  • geografia politica
  • ordinamento dello stato
  • migrazioni
  • religioni
  • climi e ambienti
  • montagne pianure colline
  • fiumi laghi mari
  • settore primario
  • settore secondario
  • settore terziario
  • storia contemporanea 1
  • storia contemporanea 2
  • tradizioni e festività
  • tradizioni
  • festività
  • cibo tipico
  • film musica teatro
  • personaggi famosi
  • sport 1
  • sport 2
  • vienna
  • monumenti
  • curiosità 1
  • curiosità 2
  • slide finale

Storia contemporanea 2

Musica

Migrazioni

Tradizioni e festività

Monumenti

Religioni

Vienna, la Capitale

Tradizioni

Climi e ambienti

Festività

Montagne, colline e pianure

Curiosità 1

Sitografia e bibliografia

Cibo tipico

Mari, laghi, fiumi

Fine

Settore Primario

Sport 1

carta di identita'

slide 3

NOME UFFICIALE: Repubblica d' Austria - Republik Österreich CAPITALE: Vienna LINGUA UFFICIALE: Tedesco/ dialetto Austriaco FORMA DI GOVERNO: Repubblica Parlamentare Federale PRESIDENTE: Alexander Van De Bellen POPOLAZIONE: 9.106.126 (47.744 italiani, 1.730.186 stranieri) DENSITA' ABITATIVA: 106,14 abitanti per km2; PIL: 470.94 Usd - Miliardi ISU: 0,885 VALUTA: euro (€) MEMBRO UE: membro dal 1° gennaio 1995

Lorem ipsum dolor sit amet

slide 4

GEOGRAFIA POLITICA

-AUSTRIA-

L' Austria si trova nel centro dell' Europa occidentale.Confina a nord con la Germania e la Repubblica Ceca, a nord-est con la Slovacchia, a sud con l'Italia e la Slovenia, a est con l'Ungheria e a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein.

Non ha un accesso sul mare. La capitale, Vienna, si trova sulla riva del fiume Danubio. L'Austria si sviluppa intorno al IX secolo sotto la dinastia degli Asburgo. Nel 1919 diventa una Repubblica. Dal 1950 è uno Stato neutrale, infatti ha inserito nella sua Costituzione il concetto di neutralità eterna. Dal 1995 fa parte dell'Unione Europea e delle Nazioni Unite.

Il nome Ostarrichi è stato certificato per la prima volta nel 996 dall'imperatore Ottone I in un documento ufficiale. Da allora il nome è stato modificato più volte, fino a diventare Österreich.

L'Austria è una Repubblica Parlamentare Federale. Il presidente è eletto direttamente dai cittadini.

+info

slide 5

ordinamento dello stato

-AUSTRIA-

L'Austria è una Repubblica Federale composta da: 9 Sati Federali, suddivisi in:

  • 84 Distretti
  • 2381 Comuni
  • 15 città a statuto speciale
slide 6

migrazioni

-AUSTRIA-

Secondo l’ultimo censimento del luglio 2023 su 9 milioni di austriaci gli stranieri rappresentano il 17,4% della popolazione. In dieci anni sono aumentati del 66,7% salendo a 1,57 milioni. Il gruppo più numeroso proviene dalla Germania, che ha scelto di vivere in Austria per le migliori opportunità di lavoro. Seguono i rumeni, serbi, afgani e siriani. Dal 2015 in poi, secondo i dati dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l’Austria è uno degli stati europei che riceve più richieste d’asilo da parte di chi arriva in Europa dalla “rotta balcanica”, cioè il percorso che dalla Siria, dall’Afganistan e dall’Iraq attraversa la Turchia e i Balcani. Per questo motivo, negli ultimi anni l’Austria ha deciso una maggiore protezione delle frontiere e una linea dura sull’immigrazione.

slide 7

religioni

-AUSTRIA-

Secondo “Statistik Austria”, l’Agenzia Austriaca di Statistica, i dati aggiornati al 2022 sul numero dei fedeli delle religioni riconosciute dallo Stato sono: 77,6% della popolazione professa una religione22,4% dichiara di non appartenere ad alcuna comunità religiosa. 68,2% cristiani 8,3% musulmani 0,3% buddisti 0,1% induisti 0,05% ebrei La percentuale dei cattolici e protestanti è in costante calo, mentre è in aumento il numero di cristiani ortodossi e dei musulmani.

climi e ambienti

slide 8

-AUSTRIA-

L'Austria è situata in una zona climatica temperata. E' un Paese che presenta grandi differenze territoriali suddivise in 3 zone climatiche ben distinte:

  • A EST il clima è continentale, con estati calde e scarse precipitazioni e inverni moderatamente freddi;
  • le REGIONI ALPINE presentano un clima alpino con abbondanti precipitazioni. Le estati sono brevi e gli inverni lunghi;
  • nel RESTO del PAESE a OVEST il clima ha influenze atlantiche e a SUD-EST continentali.

FAUNA

FLORA

La fauna è composta da camosci, marmotte e taccole alpine. Sulle Alpi si trovano gli stambecchi. Altri animali presenti sono: volpi, lepri, cervi, scoiattoli, tassi e fagiani. Nei dintorni del lago Neusiedl, l'unico lago steppico in Europa centrale, si possono ammirare gli aironi rossi, colonie di pataleidi e avocette.

L' Austria è formata da boschi di faggi e querce e da boschi di abeti rossi, che si trovano sopra ai 500 metri. Oltre i 1.200 metri crescono larici e cembri. Nelle prealpi e nelle aree coltivate le foreste sono state disboscate per lasciare spazio ai pascoli. Il fiore simbolo dell' Austria è l'Edelweiss, la stella alpina.

slide 9

MONTAGNE, COLLINE, PIANURE

-AUSTRIA-
  • La superficie dell'Austria è di 83.871 km²;
  • solo il 30% del territorio è pianeggiante:
- a nord lungo la valle del Danubio, - a est al confine ungherese;
  • 3/5 del territorio è ricoperto dalle Alpi Orientali suddivise in:
  • a ovest si innalzano i rilievi più bassi delle Prealpi Austriache;
  • vicino alla città di Salisburgo si trovano le Prealpi Salisburghesi.

- Alpi Bavaresi, - Alpi Atesine nel territorio del Tirolo, - Alpi Carniche, - Bassi Tauri,

- Alti Tauri, dove si trova il Großglockner (3.798 m), la cima più alta dell'Austria;

slide 10

MARI, LAGHI, FIUMI

-AUSTRIA- Con i suoi laghi, fiumi, torrenti e cascate, l’Austria è il "regno dell’acqua" sulle Alpi.

FIUMI

Il fiume più importante è il Danubio Blu. E' il secondo più lungo d'Europa - con 2.888 chilometri che attraversano 10 stati. Scorre in Austria per 360 chilometri attraversando le regioni dell’Alta e Bassa Austria e di Vienna. Offre meravigliosi scenari naturali ideali per il trekking, il cicloturismo, e vacanze in battello. E' una delle più importanti vie di comunicazione del Vecchio Continente, Altri fiumi importanti, tutti affluenti del Danubio, sono la Drava - 720 chilometri -, l'Inn - 510 chilometri- e la Morava -358 chilometri.

LAGHI

L’Austria è ricca di laghi incastonati in splendidi panorami naturali. Hanno acque dai colori incredibili: dal turchese al grigio perla, dall’azzurro al verde smeraldo. Sulle loro sponde si sono rifugiati poeti, pittori e musicisti famosi. I laghi hanno origine alluvionale o glaciale. 400 sono balneabili. Il lago più freddo è il lago Achensee in Tirolo, con un temperatura massima di 18 gradi. La regione più ricca di laghi è la Carinzia che ne conta 1.270. Con Svizzera e Germania l’Austria è bagnata dal Lago di Costanza e con l'Ungheria dal Lago di Neusiedl.

Info

slide 11

settore primario

-AUSTRIA-

Il settore primario costituisce il 3% del PIL. In Austria l'agricoltura è una risorsa molto importante e molto produttiva grazie all'evoluta meccanizzazione. Copre 1/5 dell'intero territorio. Si coltivano principalmente patate, barbabietole, uva e cereali, da cui si ottiene un vino di ottima qualità, anche se non molto conosciuto. L'allevamento è molto sviluppato, in particolare quello di suini e bovini. Di conseguenza il settore caseario produce molti formaggi e altri latticini. Le grandi foreste, che occupano una parte consistente del territorio, sono intensamente sfruttate per la produzione di legname. Le risorse del sottosuolo offrono giacimenti di grafite, ferro e zinco, ma l'attività sta calando. In aumento invece, è l' uso dei giacimenti di petrolio e gas naturale. L'Austria è autonoma dal punto di vista energetico, grazie alle centrali idroelettriche che sfruttano le acque di fiumi e laghi presenti nel Paese.

+info

slide 12

SETTORE SECONDARIO

-AUSTRIA-

Il settore secondario, composto da industrie e artigianato, costituisce il 39% del PIL. E' composto dal settore meccanico, chimico e alimentare. Negli ultimi decenni il settore secondario Austriaco ha subito la concorrenza delle industrie asiatiche e dell'Europa dell'Est. Per questo, i principali settori produttivi hanno investito nella ricerca di prodotti di altissima qualità, in particolar modo nei settori siderurgici, chimici e agroalimentari. Si sono concentrati sulle lavorazioni artigianali della tradizione, come la realizzazione di oggetti in ferro battuto, ceramica, cuoio e legno. Le industrie hanno decentrato gli stabilimenti in Europa dell'est, Paesi in cui si sono potenziate le esportazioni austriache.

slide 13

SETTORE TERZIARIO

-AUSTRIA-

Il settore terziario costituisce il 57% del PIL. E' il pilastro dell'economia austriaca. I settori trainanti sono il commercio e il turismo.

COMMERCIO E VIE DI COMUNICAZIONE Il commercio austriaco, caratterizzato da piccole medie imprese, è finanziato dal credito bancario. La Borsa di Vienna è una delle più importanti dell'Unione Europea. Il commercio può contare su una vasta rete di vie di comunicazione: 133.718 km di strade asfaltate, 5801 km di ferrovie, 351 km di vie navigabili interne con 4 porti fluviali (Linz, Vienna, Krems e Enss), 1677 autostrade, 31 aeroporti di cui sei internazionali. TURISMO Ogni anno 40 milioni di turisti da ogni parte del mondo scelgono l'Austria per le proprie vacanze. Le maggiori attrazioni sono le città d'arte e le Alpi che offrono servizi e divertimento, sia per gli sport invernali, che per le vacanze estive e le località termali.

slide 14

STORIA CONTEMPORANEA 1

-AUSTRIA-

La storia austriaca è molto legata a quella tedesca. Le due nazioni fecero parte del Sacro Romano Impero per quasi mille anni. Nel 1804 nacque l'Impero Austriaco che comprendeva Austria, Paesi Bassi, parte del nord Italia, la Boemia e il Regno d'Ungheria e di Galizia. Napoleone conquistò molti territori dell’ Impero, ma, con il Congresso di Vienna nel 1814, l’Impero riconquistò tutti i suoi possedimenti. Dopo le rivolte nel 1867, in Italia e nelle province orientali, gli Asburgo si indebolirono molto. Per questo, l’Imperatore Francesco Giuseppe I divise il regno in due monarchie: l'Impero d'Austria e il Regno d'Ungheria. Ebbe così inizio l'Impero Austro-Ungarico nel 1867. L 'Impero ebbe come capitale Vienna che alla vigilia della I Guerra Mondiale divenne la terza città più grande d'Europa. Fu proprio l'impero Austro-Ungarico a cominciare la I Guerra Mondiale invadendo il regno di Serbia nel 1914. La guerra portò a gravi perdite militari e l’Austria subì un’ enorme disfatta l’impero crollò.

slide 15

STORIA CONTEMPORANEA 2

-AUSTRIA-

L’Impero Austro-Ungarico, dopo la sconfitta nella I Guerra Mondiale avvenuta il 4 novembre 1918, si sciolse e divenne l’Austria che conosciamo tutti oggi. Nel 1919 nacque la Prima Repubblica Austriaca. Al fianco del partito nazionalista austriaco, si affermarono forze naziste filotedesche, che vinsero le elezioni del 1932. Non passò molto tempo che si unì nella II Guerra Mondiale alla Triplice Alleanza, formata da Austria, Italia e Germania, guidata da Adolf Hitler. L’Austria non ebbe fortuna nemmeno questa volta e perse la guerra con la resa del 2 aprile 1945. L 'Austria ottenne l'indipendenza il 26 ottobre 1955, con la dichiarazione di neutralità. Nel 1995 l'Austria entrò a far parte dell'Unione Europea. Nel 1999 della zona dell'Euro.

slide 16

TRADIZIONI E FESTIVITA'

- AUSTRIA -

In Austria sono tantissime le ricorrenze tradizionali. La maggior parte sono legate a feste religiose, soprattutto al periodo di Natale: famosissimi i mercatini a cielo aperto presenti in tutte le città austriache. Anche le tradizioni centenarie legate alle attività contadine fanno rivivere il passato grazie a numerose feste che si organizzano nei diversi Stati Federali.

slide 17

TRADIZIONI

AUSTRIA

"DIRNLD": IL VESTITO TRADIZIONALE

VALZER VIENNESE

CONCERTO DI CAPODANNO

MERCATINI DI NATALE

slide 18

FESTIVITA' E FESTE POPOLARI

FESTA DELL'AUTUNNO CONTADINO

FESTA NAZIONALE DELL'AUSTRIA

NIKOLAUS E I KRAMPUS

slide 19

Il gulash è un piatto nazionale austriaco importato dall'Ungheria: consiste in dei cubetti di manzo che vengono cotti con delle spezie e delle salse varie e vengono serviti con polenta o patate.

cibo tipico

- AUSTRIA -

La sacher è un tipico dolce austriaco: consiste in una torta simile a un pan di spagna al cioccolato farcita di solito con marmellate ed è ricoperta di glassa al cioccolato fondente.

I canederli o Knodel sono un piatto tipico austriaco: sono dei grossi gnocchi di pane raffermo insaporiti da erbe, speck o carne.

Il Tafelspitz viennese è un piatto che prese spunto dal bollito italiano. L'imperatore Francesco Giuseppe ne andava matto.

slide 20

SPORT 1 - AUSTRIA

SPORT ACQUATICI

SCI

Lo sci è uno sport molto importante in Austria dato che è un paese immerso nelle montagne. Una tipologia di sci a cui si stanno avvicinando molte persone è lo sci di fondo dato che in Austria ci sono molte piste ben curate.

Dato che l'Austria è ricca di laghi balneari e fiumi, gli sport acquatici trovano un ambiente ideale per essere praticati.

CICLOTURISMO

ESCURSIONI

Paesaggi mozza fiato, aria pulita e un ottima segnaletica, sono le condizioni eccezionali per le escursioni in bicicletta.

Per delle escursioni l'Austria è il posto adatto con i suoi panorami mozza fiato e tutta la sua stupenda natura. Ogni escursionista può scegliere l'itinerario che vuole.

SPORT 2 - CURIOSITA'

slide 21

  • La Nazionale austriaca di Hockei sul ghiaccio ha vinto molte medaglie a livello europeo e due bronzi ai mondiali
  • Il tennis austriaco non ha mai dato vita a grandi campioni rispetto ad altri Paesi; nonostante questo, il tennista italiano Jannik Sinner ha origini austriache
  • Gli sport invernali sono molto presenti in Austria grazie alle numerose montagne
  • Innsbuck ha ospitato due volte i Giochi Olimpici Invernali: nel 1964 e nel 1976
  • La Nazionale di Calcio austriaca non ha mai vinto nessun mondiale nonostante i 7 che ha disputato

PERSONAGGI FAMOSI

slide 22

- AUSTRIA -

Adolf Hitler

Niki Lauda

Wolfgang Amadeus Mozart

Harnold Schwarzeneiger

Maria Antonietta

La principessa Sissi

slide 23

FILM ambientati in austria

-AUSTRIA-

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

FROZEN

SISSI - LA GIOVANE IMPERATRICE

+info

+info

+info

LO SCHIACCIANOCI

INDIANA JONES E L' ULTIMA CROCIATA
Mission: Impossible - Dead Reckoning -
slide 24

MUSICA

L’Austria è nazione della musica classica, dove sono state composte musiche immortali tra le più famose al mondo. Vienna, per molti secoli, fu la capitale del grande impero della dinastia degli Asburgo, che chiamò a corte compositori, musicisti e artisti. Mozart, Haydn, Bruckner, Strauss, Litz, e Mahler erano austriaci. Altri come Beethoven e Brahms si sono trasferiti a Vienna e sono rimasti per il resto della loro vita.

-AUSTRIA-
Gustav Mahler
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
(1860-1911)
Johann Strauss
Ludwig van Beethoven
(1770-1827)

(1825-1899)

slide 25

MONUMENTI

-AUSTRIA-

Monumento a Strauss

Ringstraße

La Cripta degli Imperatori

La Ringstraße è una delle più importanti strade di Vienna e ospita la maggior parte delle opere architettoniche che vi si trovano.

E' una statua che rappresenta l'importantissimo musicista Johann Strauss che suona un violino.

La Cripta Imperiale di Vienna (Kaisergruft) è situata sotto la Chiesa dei Cappuccini. E' il luogo in cui riposano i resti degli imperatori d’Austria.

Parlamento di Vienna

Palazzo Hofburg

Biblioteca nazionale di Vienna

E' stata la dimora degli Asburgo per oltre 600 anni ed è un gigantesco complesso architettonico che occupa gli antichi possedimenti imperiali.

La Biblioteca Nazionale Austriaca è una delle biblioteche storiche più belle al mondo, costruita nel XVIII secolo per volere di Carlo VI.

E' uno degli edifici più importanti di Vienna ed è stato costruito con il rinnovamento della Ringstraße.

Scuola di Equitazione Spagnola

Il Castello del Belvedere

Monumento a Maria Antonietta

Il Castello del Belvedere è un complesso architettonico costruito come residenza estiva del Principe Eugenio di Savoia. Oggi accoglie un museo d'arte.

La Scuola Spagnola d'Equitazione di Vienna fu creata nel 1572 come parte dell' Hofburg ed è una delle istituzioni più importanti della città.

E' un'imponente statua dedicata all'Imperatrice Maria Antonietta.

slide 26

vienna

Vienna è la città più grande dell’ Austria, meta dell’economia, della cultura e della politica del Paese. E’ una delle nove regioni austriache. La Regione di Vienna, anche se piccola a livello di estensione, conta il maggior numero di abitanti che sono concentrati nella capitale.

Vienna è ricca di storia e cultura, affacciata sulle rive del Danubio. Conserva edifici in stile gotico e palazzi nobiliari del periodo imperiale. Più di 100 i musei, 50% gli spazi verdi in città. E’ ai vertici delle classifiche mondiali delle città dove si vive meglio grazie alla stabilità, alla qualità dei mezzi di trasporto e delle infrastrutture e per le opportunità di lavoro. La Capitale investe molto sul benessere, la creatività e la sostenibilità. E' una delle mete più scelte dai ragazzi che decidono di studiare all'estero per l'alto livello di studi e una qualità della vita elevata.

slide 27

CURIOSITA'

La bandiera austriaca è la più antica del mondo, nata nel 1191.

La cascata Krimml, la più alta d’Europa con 380 metri.

E’ al 3° posto nel mondo per numero di impianti di risalita, con 3527 stazioni sciistiche

Si può attraversare l’intera Austria da est a ovest in mezza giornata d’auto.

Tiergarten Schönbrunn è il primo zoo del mondo nato a Vienna nel 1752

slide 28

SITOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA

-AUSTRIA-

  • https://www.advantageaustria.org/it/zentral/business-guide/reisen-nach-oesterreich/freizeit/sport/sport.it.html#
  • https://www.austria.info/it/attivita/citta-cultura/abbazie-monasteri
  • http://scappiamo.net/i-10-austriaci-piu-famosi-di-tutti-i-tempi/
  • https://mydbook.giuntitvp.it/app/books/GIAC45_55821F/html/102
  • https://www.marescienza.it/monti-dellaustria-quali-sono-le-montagne-austriache/
  • https://www.viaggio-in-austria.it/austriaci.html
  • https://www.tirolo.com/state-cercando?form=fulltext&query=mercatino+di+natale
  • https://www.austria.info/it/informazioni/tradizioni
  • https://www.quivienna.com/festivita/le-tradizioni-ed-usanze-del-natale-in-austria/
  • https://www.salzburgerland.com/it/autunno-contadino/
  • https://vivitravels.com/it/guide/mercatini-natale-europa/
  • https://www.salzburg.info/it/salisburgo/the-sound-of-music
  • https://www.viaggio-in-austria.it/musica-austriaca.html
  • https://cde.univr.it/wp-content/uploads/2017/03/Fiorentini_Flussi_migratoriUE.pdf
  • https://viennaedintorni.com/krampus-e-san-nicola-tradizione-natalizia-in-austria/
  • https://www.austria.info/it
  • https://www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=58#
  • Paesi d'Europa - Deagostini
  • Pinterest (per le foto)
  • Salzburger Land
  • Wikipedia
  • Enciclopedia Treccani
  • Verdeazzurro, un pianeta da proteggere - Mondadori

FINE

GRETA LAMURA E GIORGIO SPREAFICO

NIKOLAUS E I KRAMPUS

Secondo la tradizione San Nikolaus, la notte tra il 5 e 6 dicembre, con il suo lungo mantello rosso, un bastone d’oro ed un grande libro della verità, visita i bambini austriaci portando frutta secca, mandarini e cioccolatini. Il vescovo è accompagnato dai Krampus, la rappresentazione del diavolo, che puniscono chi non si è comportato bene durante l’anno. Al posto dei regali portano carbone e minacciano di rapirli chiudendoli in un grosso sacco. I Krampus indossano una spaventosa maschera di legno da dove spuntano corna e denti aguzzi. La tradizione di San Nikolaus ha origini antichissime: nel III secolo d.C. fu vescovo di Mira, in Turchia. Secondo la leggenda aiutò tre ragazze povere, destinate a essere vendute come schiave, regalandole la dote e potendo, così, sposarsi. Nel Medioevo la memoria di questo gesto si diffuse in tutta Europa, ricordata fino ad oggi con lo scambio di doni nel del 6 dicembre.

FESTA NAZIONALE DELL' AUSTRIA

La prima festa nazionale nella storia dell'Austria si è celebrata il 12 novembre 1919, nel primo anniversario della Repubblica dell'Austria dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Dal 1965, la neutralità è diventata un elemento dell'identità austriaca: il 26 ottobre è la festa nazionale per commemorare sia la dichiarazione con cui l'Austria è diventata nuovamente uno stato sovrano, sia il definitivo ritiro delle truppe alleate avvenuto nella giornata del 25 ottobre 1955. Ogni anno il 26 ottobre il Parlamento a Vienna, i Ministeri, il Palazzo del Presidente della Repubblica e tutti i musei di proprietà dello stato sono aperti e visitabili gratuitamente.

ADOLF HITLER

Sfortunatamente Adolf Hitler diventò uno dei più celebri dittatori di tutti i tempi. Mise in atto le leggi raziali contro gli ebrei e fece scoppiare la II Guerra Mondiale.Ma molti non sanno che Adolf Hitler era di origini Austriache e che prima di diventare un dittatore Adolf Hitler era un pittore , ma sicuramente nella storia non verrà ricordato per i suoi quadri.

CONCERTO DI CAPODANNO di vienna

E’ il concerto più famoso e conosciuto al mondo eseguito dall'orchestra dei Wiener Philharmoniker. I Direttori sono di fama mondiale. Dal 1939 si tiene nella sala dorata del Musikverein di Vienna. Per gli austriaci è l’appuntamento immancabile per iniziare il nuovo anno. La popolarità del concerto lo ha reso uno degli avvenimenti musicali più seguiti al mondo. Viene trasmesso dalle televisioni di oltre 90 Paesi, con un pubblico di oltre un miliardo di spettatori.

L'ACQUA DI VIENNA

Anche nel 2023, come accade da molti anni, l’Austria è stata premiata al primo posto per le acque di balneazioni migliori d’Europa, nonostante sia senza sbocco sul mare. L’Austria si prende cura delle sue acque preziose e riesce a soddisfare al 100% la domanda di acqua potabile grazie alle sue falde e sorgenti. Vienna è famosa per la sua acqua fresca e cristallina che sgorga dai rubinetti e che proviene direttamente dalle Alpi. Tanto preziosa l’acqua per i viennesi, da essere tutelata - unico caso al mondo - nella Costituzione.

IL DIRNLD

E’ il vestito tradizionale diffuso in Austria, Baviera e Alto-Adige composto da una gonna ampia, un bustino stretto chiuso sul davanti con ampia scollatura quadrata o rotonda. Con la parola "Dirne" venivano chiamate le ragazze che lo indossavano mentre lavoravano a servizio nelle fattorie. Verso la fine dell'800 il Dirndl si diffuse anche tra le donne delle classi sociali più alte e diventò più elaborato con nuovi accessori, come sciarpe, gilet e cappelli.

ARNOLD SCHWARZENEIRGER

Arnold Schwarzeneiger è uno dei più famosi culturisti di tutti i tempi. Nato nei pressi di Graz, gli austriaci lo ritengono motivo di orgoglio.Diventò un attore reso famoso dal ruolo cruciale nella saga di Terminator. Finita la sua carriera da culturista e attore divenne anche Governatore della California nel 2005.

NIKI LAUDA

Andreas Nikolaus Lauda, detto Niki naque nel febbraio 1949 a Vienna e morì il 20 maggio 2019 a Zurigo. Niki Lauda fu un grande pilota di Formula 1. Esordì il 15 agosto 1971 e terminò la sua carriera il 3 novembre 1985 avendo vinto 3 mondiali, vinse 25 gare su 177 disputate con 54 podi. Niki si sposò 2 volte e diede alla luce ben 5 figli.

MERCATINI DI NATALE

I mercatini di Natale sono una tradizione secolare. Risalgono al Medioevo quando ai cittadini di Vienna fu concesso il privilegio di avere un mercato di dicembre che durava una settimana. Col tempo venne introdotta l’usanza di fare i regali ai bambini. Oggi si può trovare una grande varietà di regali artigianali e si respira un’atmosfera magica natalizia. I mercatini sono famosi in tutto il mondo e milioni di turisti ogni anno vengono in austria per visitarli.

MOZART

Mozart è nato nel 1756 a Salisburgo in Austria, diventò un musicista molto importante grazie alle sue composizioni musicali, iniziò a comporre dei brani all'età di cinque anni nel 1761 e morì nel 1791 dopo aver scritto la storia della musica mondile ed è ricordato e studiato ancora oggi.

- Parlamentsgebäude
Parlamento di Vienna

Il Parlamento di Vienna si trova in una delle strade più famose della capitale, la Ringstraße. E' stata progettata in stile neoclassico da Theophil Hansen. La costruzione inizia il 2 giugno 1874 e termina nel 1883. La prima seduta politica avviene il 4 dicembre 1883. E' composto da due camere, occupa una superficie di quasi 14.000 m² . E' stato restaurato dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale. La più recente nel 2023.

FESTA DELL' AUTUNNO CONTADINO

L'Autunno Contadino si celebra dalla fine di agosto fino al 31 ottobre in molti paesi austriaci con musica e sfilate tradizionali, prodotti artigianali e degustazioni di prodotti agricoli. Uno dei momenti più attesi è la transumanza, quando il bestiame, che ha trascorso l’estate nei pascoli in alta quota, torna a valle con una sfilata di mucche con al collo campane enormi e decorate. Nei borghi si mettono in scena quadri di vita contadina e vecchi mestieri al fianco di artigiani e falegnami, che mostrano come si viveva in passato ai tantissimi turisti che accorrono per partecipare alla festa.

SISSI

Anche se in realtà nata in germania, Elisabetta di Baviera diventò imperatrice d’Austria e si guadagnò la cittadinanza austriaca ad honorem. La vita intensa e travagliata della Principessa Sissi l’ha resa famosa. Ha avuto quattro figli, di cui una morta a due anni e un figlio che si è suicidato.Questi fatti non hanno reso felicissima l’esistenza di Elisabetta.

MARIA ANTONIETTA

Maria Antonietta fu una delle più celebri regine francesi, ma non tutti sanno che era di origine austriaca.Naque a Vienna da Maria Teresa e solo all'età di quindici anni fu data in sposa al futuro re di Francia Luigi XVI . Maria Antonietta divenne celebre non solo perchè era la regina di Francia, ma anche perchè fu decapitata insieme a tutta la sua famiglia durante la Rivoluzione Francese.

Valzer Viennese

E’ il ballo in tre quarti tipico della città di Vienna, reso famoso in tutto il mondo da Johann Strauss. Ha una lunga tradizione iniziata 200 anni fa, durante il Congresso di Vienna, che divenne la città del valzer che venivano proposti ai negoziatori del Congresso di Vienna per rendere più piacevole il loro soggiorno. Un tempo considerato immorale, dal 2017 è stato nominato patrimonio culturale dall’UNESCO.