Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
I Gasteropodi Polmonati
Emma
Created on October 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
I Polmonati
CARATTERISTICHE
I Gasteropodi Polmonati
I gasteropodi polmonati hanno la conchiglia formata da un pezzo, spesso a spirale o conica. Le specie terrestri respirano con un rudimentale polmone. Nel mondo si contano circa 70.000 specie di gasteropodi. Il termine deriva dai termini greci gaster (stomaco) e pous (piede).
Anatomia gasteropodi
All'interno dei gasteropodi troviamo:
La riproduzione
I gasteropodi sono generalmente a sessi separati, quindi riproduzione sessuata.
Dove vivono?
I Gasteropodi sono una classe di molluschi che vivono sul fondale marino, nelle acque dolci, sulla terraferma (lumache, chiocciole) oppure flottando come plancton (pteropodi).
RAPPORTI CON L'UOMO
Non tutti sanno che la bava di lumaca (Helix aspersa) ha proprietà idratanti e lenitive e pertanto ha un ruolo nella cosmesi e in ambito medico.
La CHIOCCIOLA
Chiocciola è un termine di uso comune che può riferirsi a varie specie di molluschi gasteropodi,tutte caratterizzate dalla presenza di una conchiglia. La conchiglia delle chiocciole oltre a proteggere se stesse, riduce anche la perdita di acqua che avviene attraverso l'evaporazione. La conchiglia si forma con una sostanza detta conchiolina che l'animale stesso produce. La parte che striscia sul terreno e permette i movimenti e le ritirate grazie ad un forte muscolo, si chiama piede.Sul capo ha quattro"antenne" o "corna": due di esse portano gli occhi e due sono organi di senso tattili. L'apparato boccale contiene un organo detto radula munito di tanti denti microscopici con cui l'animale grattugia il cibo prima di ingoiarlo.
Una curiosità!
Nota già nell’Antica Roma, dove non mancava sulle tavole di imperatori e famiglie patrizie, la chiocciola ha attraversato secoli di storia culinaria del nostro Paese, andando incontro ad alterne fortune: prelibatezza ricercata sui banchetti medievali e rinascimentali, è poi stata declassata a ingrediente della cucina povera, come alternativa economica alla carne. A lungo dimenticata dalla gastronomia d’élite, solo di recente, grazie all’attività dell’Istituto internazionale di elicicoltura di Cherasco (Cuneo), è stata riscoperta e posta al centro di una nuova idea di cucina ed economia sostenibili e circolari.
Vediamo in primis le sue qualità nutrizionali. La chiocciola è indicata per chi deve seguire regimi dietetici dimagranti, per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e per l’alimentazione degli sportivi.
Grazie per la vostra attenzione!!
Emma Ripamonti
Fonti:
- Il fatto alimentare;
- Wikipedia.