Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SUMERI

Serena Collini

Created on October 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

Riassumiamoli con l'aiuto del libro!

I SUMERI

DOVE

QUANDO

SOCIETA'

SUMERI

ATTIVITA'FINALE

RIASSUNTO

ATTIVITA'

CONOSCENZE

RELIGIONE

DOVE CI TROVIAMO

PAGINA 12In Mesopotamia, la terra tra i fiumi Tigri e Eufrate. Questa terra, grazie ai fiumi, era particolarmente adatta all'agricoltura. In estate le acque si ritiravano lasciando uno strato di limo, terriccio fertile. Per fortuna i popoli avevano trovato una soluzione per le inondazioni frequenti nei periodi di pioggia: gli argini!

COSA C'E' OGGI IN MESOPOTAMIA

Oggi la Mesopotamia corrisponde ai territori dell'Iraq, e a parte di territori di Turchia, Siria, Iran, Arabia Saudita e Kuwait.

QUANDO HANNO VISSUTO

PAGINA 14Ci troviamo nel periodo tra il 4000 e il 2000 avanti Cristo, fino a che i Babilonesi conquistarono il territorio della Mesopotamia.

SOCIETA' SUMERA

PAGINA 14Nella regione di Sumer sorsero le prime CITTA', che gli storici chiamarono CITTA' STATO perchè erano organizzate come veri e propri piccoli stati indipendenti, ciascuna con le proprie leggi, il proprio re e il proprio territorio. Le città più importanti erano UR, URUK, NIPPUR, ERIDU E LAGASH.

SOCIETA' SUMERA

PAGINA 18Contadini e pastori erano obbligati a consegnare ai sacerdoti una parte di ciò che raccoglievano (grano, orzo, lana, lino). Le donne svolgevano lavori agricoli, si occupavano della famiglia. Quelle provenienti da famiglie ricche potevano diventare anche sacerdotesse.

SOCIETA' SUMERA

PAGINA 23Capitò spesso che le città stato fossero in lotta tra di esse o con altri popoli. Lo sappiamo grazie anche a una fonte importantissima: lo STENDARDO DI UR, risalente al 2500 a.C. e ritrovato in una tomba nei pressi di UR. E' composto da quattro pannelli in legno: sui due più grandi sono raffiguarate due scene: una di GUERRA e una di PACE (con un banchetto).

RELIGIONE SUMERA

PAGINA 18I sumeri erano POLITEISTI, come molti popoli antichi! Questo significa che credevano nell'esistenza di più divinità. Ciascuna di esse aveva un compito speciale: conosciamone alcune.

RELIGIONE SUMERA

PAGINA 18Ecco a voi il dio ANU, con il compito di proteggere la città di URUK.

RELIGIONE SUMERA

PAGINA 18Ecco a voi il dio ENLIL, era molto impegnato! Doveva proteggere la città di Nippur e controllare il VENTO e le TEMPESTE

RELIGIONE SUMERA

PAGINA 18Ecco a voi il dio ENKI, poverino, era davvero molto impegnato! Doveva sia proteggere ERIDU, sia controllare ACQUA e FIUMI... immaginiamo quanto lavoro avesse, visto che i Sumeri vivevano proprio tra due fiumi!

RELIGIONE SUMERA

PAGINA 19La religione per il popolo sumero era importantissima! Tanto che il tempio, ovvero il luogo in cui si pregano le divinità, era situato al centro della città. Prova a immaginare perchè questa scelta!

RELIGIONE SUMERA

PAGINA 19Per poter proteggere ancora di più i tempi, essi venivano posti in cima alla ZIQQURAT

RELIGIONE SUMERA

APPROFONDIAMO: SCRIVI SUL RACCOGLITORELA ZIQQURAT Le grandi città sumere erano circondate da possenti MURA e, come abbiamo visto, venivano chiamate CITTA' STATO. Al centro di ogni città stato vi era un grande edificio a forma di piramidi con gradoni e terrazze, ciascuno dedicato al DIO PROTETTORE DELLA CITTA'

RELIGIONE SUMERA

Secondo gli storici, le ziqqurat erano il CENTRO RELIGIOSO, ma anche ECONOMICO della città e venivano costruite principalmente per tre ragioni: avvicinare gli uomini al cielo, cioè alle divinità;controllare il corso dei fiumi (dall'alto si vede meglio!);dare rifugio alle popolazioni e proteggere i raccolti dalle inondazioni.

RELIGIONE SUMERA

Osserva benissimo pagina 19 e immagina di essere un Sumero... comprendi le motivazioni delle scelte che hanno compiuto nella costruzione della ZIQQURAT? Osserviamo anche le immagini presenti nell'approfondimento digitale del libro di testo, che riportano le immagini di alcune città sumere oggi e di modellini tridimensionali della Ziqqurat.

ATTIVITA' SUMERE

PAGINA 20 Come abbiamo detto, grazie soprattutto alla presenza dei fiumi, i sumeri potevano sostentarsi grazie all'AGRICOLTURA e all'ALLEVAMENTO, ma non è tutto!

ATTIVITA' SUMERE

PAGINA 20 Nella società sumera si sviluppò l'ARTIGIANATO! Sapete cosa significa? -produzione di cibo -costruire qualcosa/ creare qualcosa con le proprie mani

ATTIVITA' SUMERE

PAGINA 20 Gli ARTIGIANI si occupavano di manipolare le MATERIE PRIME per trasformarle in altri oggetti utili:

  • mattoni con ARGILLA
  • vasi con TERRACOTTA
  • cesti con RAMI INCASTRATI
  • abiti con LINO, CANAPA e LANA

ATTIVITA' SUMERE

Direttamente da MODA SUMERA 3700 a.C, ecco a voi il bellissimo KAUNAKES, abito tipico sumero in pregiato LINO. Direttamente creato dalla sapienti mani artigiane sumere e disponibile nelle migliori botteghe di URUK.

ATTIVITA' SUMERE

PAGINA 20 Si sviluppò anche il BARATTO, che veniva gestito dai MERCANTI. L'obiettivo era quello di scambiere merce tra popoli e città diverse, per far sì che ciascuno avesse a disposizione più prodotti.

ATTIVITA' SUMERE

PAGINA 20 Ovviamente, affinchè le consegne avvenissero, c'era bisogno di TRASPORTARE il materiale da una città all'altra. I sumeri utilizzavano: Via TERRA il dorso degli ONAGRI, simili ad ASINI, ai quali aggiunsero anche CARRI DI LEGNO. Via FIUME utilizzarono le prime IMBARCAZIONI costruite con CANNE.

CONOSCENZE SUMERE

PAGINA 20 Tra le più straordinarie conoscenze dei Sumeri c'è la SCRITTURA! Essa nasce nel 3500 a.C. per questioni pratiche! Immaginiamo le quantità di merce che poteva esserci all'interno della ziqqurat: Come avrebbero potuto i sacerdoti ricordare tutto a memoria? Come avrebbero fatto a sapere quanta merce ci fosse e dove fosse posta?

CONOSCENZE SUMERE

PAGINA 21 Se ricordate, nella preistoria la pittura rupestre serviva agli uomini primitivi per lasciare tracce. Il disegno quindi è stata una delle prime forme di comunicazione. I Sumeri inizalmente utilizzarono un tipo di scrittura che era molto simile al disegno, formata da PITTOGRAMMI, veri e propri piccoli disegni che rappresentavano oggetti concreti (spighe, frecce, mani, vasi...)

CONOSCENZE SUMERE

PAGINA 21 Però ancora questa forma forma di scrittura era poco pratica, per questo i disegni furono sempre più semplificati fino a che i Sumeri cominciarono a utilizzare semplici trattini.

CONOSCENZE SUMERE

PAGINA 21 Lo strumento utilizzato per scrivere si chiamava STILO, un semplice bastoncino di legno appuntito, che incideva segni sull'argilla. Questi segni lasciavano tracce sull'argilla a forma di cuneo, piccoli triangoli. Per questo motivo si parla di SCRITTURA CUNEIFORME Osserva il video e capirai meglio!

CONOSCENZE SUMERE

PAGINA 21 La SCRITTURA CUNEIFORME venne usata anche dai popoli successivi e arrivò a contare più di 500 segni diversi!

CONOSCENZE SUMERE

PAGINA 21 Le persone delegate alla scrittura erano gli SCRIBI: il mestiere dello scriba veniva trasmesso nella EDUBBA, la scuola, che significa anche "CASA DELLE TAVOLETTE"... riesci a capire perchè?

CONOSCENZE SUMERE

PAGINA 22 Mica si occuparono solo di scrittura i Sumeri, citiamo anche le loro altre invenzioni, sia mai si offendessero.

CONOSCENZE SUMERE

PAGINA 22 Costruirono carri con RUOTE piene per il trasporto via terra.

CONOSCENZE SUMERE

PAGINA 22 Fabbricarono MATTONI DI ARGILLA per la costruzione di tanti edifici e delle mura e impararono a maneggiare i METALLI, prima semplici, poi più complessi, ottenuti da miscugli tra più metalli (come il BRONZO, ottenuto da RAME + STAGNO)

RIASSUNTO CONCLUSIVO

GRAZIE SUMERI PERCHE'

Prova a spiegare con le tue parole perchè dovremmo oggi ringraziare i sumeri. Immagina di scrivere un biglietto di ringraziamento a un Sumero... per cosa lo ringrazieresti?