Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Crescere Verde - Presentazione Settore Agricolo Patronato Leone XIII

Riccardo Berti

Created on October 19, 2023

Presentazione fatta da Berti Riccardo

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Christmas Spirit Test

Piñata Challenge

Math Calculations

Transcript

Crescere Verde

Un quiz di cultura generale riguardo al mondo dell'agricoltura!

Avanti

A cosa serve questo quiz?

Questo quiz offre un'opportunità di esplorare il mondo dell'agricoltura e le possibilità offerte da una scuola specializzata in questo settore. L'agricoltura è cruciale per la società e l'ambiente, e questo quiz sfida a testare le conoscenze sulle colture, gli animali e l'ecosistema agricolo.

INIZIA IL QUIZ!

Domanda 1 di 15

AVANTI

Il riso

Il riso è oggi il cereale più consumato dall'uomo a livello globale: si stima che costituisca circa il 20% delle calorie che la popolazione mondiale consuma. Dal 2020 al 21 sono state prodotte nel mondo oltre 775 milioni di tonnellate di riso!

Domanda 2 di 15

AVANTI

L' Italia

sono 41 milioni gli ettolitri stimati per la vendemmia 2024, in crescita del sette per cento rispetto all’anno passato. Questa vendemmia conferma per l’Italia il ruolo di primo produttore mondiale, data la forte diminuzione della produzione francese (-18 per cento sui valori 2023)

Domanda 3 di 15

AVANTI

I giardini storici

Questi giardini hanno un fascino particolare e richiedono studi e progetti approfonditi per riportarli al loro splendore. L’inserimento di elementi innovativi, coerenti con gli elementi tradizionali, li rende ancora più suggestivi e interessanti.

Domanda 4 di 15

AVANTI

Gli orti verticali

L’orto verticale risolve il problema dello spazio in quanto si sviluppa in altezza e non in estensione. Gli orti verticali stanno diventando un elemento di moda davvero irrinunciabile in tantissime abitazioni. È un classico esempio di coltivazione sostenibile, in quanto richiede l'utilizzo di meno acqua e meno terreno.

Domanda 5 di 15

AVANTI

L'ape regina

L'ape regina è la testa e il cuore degli alveari. Sola, porta la famiglia a crescere, raccogliere nettare, pulire l'alveare e proliferare. È capace di deporre fino a 1.500 uova in un solo giorno.

Domanda 6 di 15

AVANTI

Il vivaista

Il vivaista è quel professionista che, a partire da semi, bulbi, innesti e talee, si occupa della coltivazione e produzione su scala industriale di alberi, fiori e piante.

Domanda 7 di 15

AVANTI

Il Methuselah

L’albero più anziano è il Methuselah, un pino della specie Pinus Longaeva che si trova nelle White Mountains della California, con i suoi 4.700 anni.

Domanda 8 di 15

AVANTI

Il tree climbing

Il tree climbing è una tecnica professionale che permette di effettuare interventi di potatura e taglio in modo sicuro, rapido ed ecologico, riducendo al minimo i danni alla struttura dell’albero e all’ambiente circostante.

Domanda 9 di 15

AVANTI

Le mele

Esistono circa 7 000 varietà di mele di diversa origine nei vari paesi, differenti per colore, consistenza, sapore e contenuti nutrizionali.

Domanda 10 di 15

AVANTI

Il Garden Designer

Tra le professioni in ascesa vi è quella del Garden Designer, un professionista specializzato nella progettazione, sistemazione e gestione del verde ornamentale. Il suo ruolo presume delle competenze molto specifiche che spaziano in vari ambiti, andando dalla botanica e agraria all’architettura e l’ingegneria.

Domanda 11 di 15

AVANTI

Il jackfruit

Il jackfruit può raggiungere fino ai 90 cm di lunghezza e 50 cm di diametro, arrivando a pesare una trentina di chili. La sua buccia è sicuramente quella che, oltre alle sue dimensioni, lo caratterizza di più.

Domanda 12 di 15

AVANTI

"The Italian Tree King"

È stato scoperto che l'albero più alto d'Italia si trova nella Foresta di Vallombrosa in Toscana.Si tratta di un abete di Douglas di 62,45 metri, chiamato “The Italian Tree King”.

Domanda 13 di 15

AVANTI

Il Parco Nazionaledel Pollino

Il parco nazionale più grande d'Italia, il Parco Nazionale del Pollino, è a cavallo tra Basilicata e Calabria e copre una superficie di ben 1960 kmq. I massicci del Pollino e dell'Orsomarso dominano il parco ei loro altipiani mentre le cime sfumano lentamente in valli e prati sottostanti.

Complimenti!

Avete completato il quiz

Vi ringraziamo della vostra attenzione!